E ora dove andiamo?

di Nadine Labaki

 

Un omaggio alla saggezza delle donne in un villaggio libanese dove la convivenza è minata dai conflitti tra fazioni cristiane e musulmane.
 
Storie di donne nell’Islam, organizzata in collaborazione con l'Udi (Unione delle donne in Italia) e la Casa internazionale delle donne, nasce dal desiderio di confrontarsi sulle esperienze delle donne nei paesi islamici, condividendo immagini e parole, del presente o del passato prossimo. A tal fine sono stati selezionati alcuni film (narrativi, documentari e altri documenti audiovisivi) di registe note e meno note che ben illustrano il vivace protagonismo femminile nei loro paesi, tra condizionamenti e spinte libertarie. 


Gli appuntamenti, che avranno cadenza mensile, saranno anche un’occasione di incontro fra donne di diverse provenienze: le proiezioni saranno infatti arricchite da interventi di registe, studiose, giornaliste e donne dell’associazionismo che racconteranno le loro personali esperienze e forniranno possibili chiavi di lettura di realtà complesse ma spesso ridotte a rappresentazioni stereotipate in Occidente. 


La rassegna è curata da Leila Karami,  Layla Mustapha, Nadia Pizzuti e Stefania Vulterini.


 

25/02/2017

Rassegna Storie di donne nell’Islam

Ore 17:00

Entrata: Via della Penitenza 37

Organizza: UDI, Casa Internazionale delle Donne, Storie di donne nell'islam

Luogo: Centro congressi