I Movimenti Omosessuali di Liberazione

 

Asterisco Edizioni è lieta di annunciarvi la prima presentazione romana de "I Movimenti Omosessuali di Liberazione", testo curato da Mariasilvia Spolato, introdotto da Elena Biagini e con un contributo di Dacia Maraini.

Il 23 maggio, noi i membri del collettivo editoriale di Asterisco Edizioni, assieme alla ricercatrice e attivista Elena Biagini, alle ore 18.00, presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma, situata in via della Lungara n.19 avremo l'onore e il piacere di presentarvi questo libro, i suoi contenuti e la sua forza dirompente.


L'evento è organizzato in associazione con Herstory Femminismo a Roma - by Archivia.

*Mariasilvia Spolato, fu militante della prima ora del Fuori! (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano) e redattrice dell’omonima rivista. Nel 1972, in occasione del primo 8 marzo italiano, in piazza Navona a Roma, Mariasilvia divenne la protagonista del primo atto di visibilità lgbt in Italia, esibendo un cartello con la scritta “Liberazione omosessuale”.
Fu insegnante di matematica e tra le pioniere della militanza lesbica italiana. A distanza di quasi 50 anni, il testo di questa grande intellettuale prende di nuovo forma, vita e colore.

*Elena Biagini, che ha curato l'introduzione di questa nuova edizione, è stata attivista fin dai primi anni ’90 in molte realtà e collettivi, principalmente in Azione gay e lesbica di Firenze e, negli anni Duemila, in Facciamo Breccia; ha scritto su diverse riviste, giornali e volumi. Oggi insegna lettere in un liceo e porta avanti diverse forme di militanza, ricerca e scrittura, coniugando la sua passione politica a quella per la storia orale sperimentata durante il dottorato in Studi di Genere all’Università La Sapienza di Roma.

23/05/2019

presentazione del libro

Ore 18:00 - 20:00

Entrata: Via della Lungara 19

Organizza: Asterisco edizioni e Archivia

Luogo: Centro congressi