ISRAEL VALERA TRIO feat KAREN LUGO

 

omaggio a FRIDA KAHLO

 

Israel Varela, batteria e voce
Angelo Trabucco, pianoforte

Luca Bulgarelli, contrabasso
Karen Lugo, ballo Flamenco

 

Eleganza stilistica e maturità artistica sono gli elementi che lo hanno consacrato uno dei più moderni batteristi sulla scena musicale internazionale. Israel Varela è un musicista capace di evocare raffinate sonorità, soluzioni ritmiche innovative, stile unico e un tocco straordinario.


Poesie, flamenco, ritmi Latino Americani, atmosfere Maqam e colori Jazz si fondono per omaggiare la pittrice vissuta tra il 1907 e il 1954, la cui esistenza travagliata fu sinonimo di libertà.

Israel Varela
Il suo album d’esordio “Tijuana Portrait” (2008) gli ha reso il Premio Euro Latin Award 2008.
Compositore, arrangiatore,cantante, produttore e didatta Israel Varela possiede un jazz-world drumming allo stato puro che ha affascinato, per la sua dirompente creatività, musicisti di caratura mondiale, per questo ha già suonato e registrato, con una moltitudine di Jazzisti e non quali Pat Metheny, Charlie Haden, Yo Yo Ma, George Benson, Mike Stern, Pino Daniele, Bireli Lagrene, Bob Mintzer, DiegoAmador, Jorge Pardo, Andrea Bocelli, Kamal Musallam, Michael Manring, Rita Marcotulli, Palle Danielson, Victor Bailey, Abe Laboriel, Richard Bona, Amit Chatterjee, Joaquin Cortes, Fuensanta LaMoneta, Karen Lugo, con tour mondiali che hanno toccato i più grandi teatri e festival jazz in Olanda, Spagna, Italia, Stati Uniti, Indonesia, India, Singapore, Belgio, Cina, Francia, Emirati Arabi, Qatar, Giordania, Tunisia, Svizzera, Germania, Argentina, ecc.
“Il suo Flamenco-Jazz drumming è la sua cifra stilistica immediatamente riconosibile: flamenco,ritmi Latino Americani, atmosfere Maqam e colori Jazz si fondono in un’entità ormai inscindibile. Il sentimento latino, la raffinatezza melodica e il gusto andaluso della sua musica, sono elementi che assumono un valore irrinunciabile, facendo delle sue composizioni arie che subito s’imprimono nella memoria”.
(M. Leopizzi,Music Around net Magazine).


Un musicista completo, costantemente in ricerca, compositore e cantante, un batterista estremamente originale, straordinariamente fluido e musicale, il suo drumming, che sostiene la musica con una trama fittissima e incalzante, può essere soddisfatto della strada percorsa sinora

29/08/2016

Roma Summer Jazz

Ore 21:00

Entrata: Via della Lungara 19

Organizza: Muovi le idee-Ottava-E' arrivato Godot

Luogo: Cortile