Pane e Partigiani

 
Ore 17.30 la proiezione del docufilm di Marino Marini
Pane & Partigiani
film documentario prodotto e realizzato da Slow Food Alta Umbria e ANPI. Un articolato lavoro di acquisizione di contributi filmati partito dal territorio dell’Alta Umbria ma poi allargatosi al resto del Paese e dedicato al ruolo che ha avuto il cibo durante il periodo della Resistenza e della guerra di Liberazione.
Alla fine della proiezione si aprirà un dibattito con il regista e alcuni protagonisti del docufilm.
ingresso a sottoscrizione andrà alla Casa Internazionale delle Donne

Ore 19.30 la cena di pane a cura del Ristrò Luna e L’altra
Il pane come filo conduttore di una cena narrata attraverso le preparazioni a base del pane che nutre, quel pane capace di generare parole bellissime come “compagno” perché davanti ad un tavolo é “cum panis” che ci si lega, si condivide, si cresce. Alla cena pensata con la collaborazione di Slow Food Roma, Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene, parteciperanno i panificatori dei pani artigianali del Lazio e i panificatori della Tuscia con il Pamparito pane delle Feste Prodotto dell’Arca del Gusto di Slow Food, e i vini artigianali di Maria Ernesta Berucci.

l prezzo della cena è di €30,00

gradita la prenotazione - cell. 3476113166


 
LA CENA a cura del Ristrò Luna e L’Altra:

SOPRAVVIVERE ALLA FAME:
Pane e vino, pane e olio, pane e cipolle
Il  Pane sarà quello di Stella Schiavon ricercatrice e panificatrice, ideatrice del progetto i Pani di Kore che ha lo scopo di rivalutare la panificazione naturale con grani locali della Valle dell’Aniene.
 

Durante la degustazione dei pani, Stella realizzerà il pane di Kore.
Saranno serviti dei crostoni caldi con Extravergine toscano del Frantoio Anteata, Monte Amiata.


Vino Cesanese del Piglio docg dell'azienda vitivinicola in olo-omeopatia di Maria Ernesta Berucci, produttrice con il marito Geminiano a Piglio. Insieme hanno deciso di vivere il loro quotidiano costruendo una famiglia intorno al vigneto, cercando di vivere in piena armonia con la natura stessa della vigna e con la storia che vede i suoi legami più stretti, da sempre, sopra le vigne.

Cipolle al forno
NUTRIRSI DI PANE
Polpette di pane realizzare dall’Archeochef Gabriella Cinelli.


Gabriella Cinelli é una ricercatrice “slow”, portavoce della Condotta Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene, porta avanti un progetto legato alla divulgazione della cucina nell’Antica Roma e come questa sia strettamente legata alla nostra cucina tradizionale.

Le Donne della  cooperativa sociale Stella Filante eseguiranno dei piatti basati sulla tradizione  toscana, con un inserimento di prodotti laziali ed abruzzesi:
 
Ribollita con cavolo nero, pane e pancetta al pepe Del Ponte Ariccia IGP Extravergine toscano del Frantoio Anteata, Monte Amiata
             
Pappa al pomodoro con il Cacio di papà dell'azienda agricola Acquaranda di Trevigniano, Extravergine toscano del Frantoio Anteata, Monte Amiata
 
La Crema di pecorino creata per questa serata con i formaggi  dell'azienda agricola Acquaranda Trevigniano sposerà le verze croccanti dell'azienda agricola Mascitelli Gioia dei Marsi Aquila in salsa di agrumi  

Panino con la porchetta Del Ponte Ariccia IGP 
Un panino in stile “pastrami” ma nostrano quindi un panino “Nostrami”

Pamparito di Vignanello, il pane delle feste realizzato dallo chef de Il Vicoletto di Vignanello, Osteria Slow Food.
Il Pamparito prodotto entrato a far parte de L’Arca del Gusto di Slow Food, é un pane recuperato dall’antica tradizione di Pasqua e ora disponibile tutto l’anno, che mette insieme i simboli sacri di pane e vino.
Il Pamparito viene servito con una composta di frutta di stagione, prodotta da Adriana la cuoca del Ristrò Luna e l'altra

 

prezzo della cena è di €30,00

gradita la prenotazione - cell 3476113166

 

organizzato da

Cop. Soc. Stella Filante, Slow Food

con la collaborazione di Slow Food Roma e Slow Alta Umbria e Slow Food Tivoli

09/02/2019

incontro Slow Food

Ore 17:30

Entrata: Via San Francesco di Sales 1a

Organizza: Luna e L'Altra, Slow food con la collaborazione di Slow Food Roma e Slow Alta Umbria e Slow Food Tivoli

Luogo: Ristro' LUNA e L'ALTRA