Serata di cortometraggi

 

SERATA CORTOMETRAGGI
di Aurora Deiana, Giulia Di Battista, Maria Iovine,

Letizia Lamartire, Giulia Merenda, Silvia Perra, Lilian Sassanelli,

Veronica Spedicati. Le registe partecipano alla serata.

 


AURORA DEIANA - Io la sedia me la porto da casa

Durata: 13'

Genere: Commedia sociale

Produzione esecutiva: Aurora Deiana

Distribuzione: Premiere Film

Sinossi

La scrittrice Stefania è finalista in un concorso letterario. Dopo i primi festeggiamenti si scopre che anche la Durante, sua acerrima rivale è nella rosa dei favoriti. Chi si classificherà al primo posto? Questo sembra il nodo principale attorno a cui ruota tutta la storia. Per fortuna c'è il marito Gianpaolo ad allietare Stefania e poi il mare in cui si sente a casa, libera e da cui trae ispirazione per i suoi racconti. La sera dell'evento però qualcosa va storto, un ostacolo imprevisto impedisce alla scrittrice di essere presente alla premiazione. Il motivo della sua assenza sarà chiaro solo alla fine.


GIULIA DI BATTISTA - Rèsce La Lune
Durata: 8'
Genere: Documentario
Sinossi
Vittoria, ultima retara del suo paese, è rimasta intrappolata da una rete, quella del suo matrimonio con un uomo difficile, un uomo "padrone";. L'unica cosa che la tiene ancora a galla è il ricordo prezioso del
suo primo amore, un amore finito a causa delle classi sociali, ma che ancora vive e brucia in lei.


MARIA IOVINE - In her shoes

Durata: 19'
Genere: Documentario
Produzione: AAMOD Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Sinossi

In un mondo distopico in cui le donne ricoprono ruoli di potere e gli uomini si occupano della famiglia, Domenico si racconta alla figlia a partire da un tenero ricordo. In una lettera rivive la gioia della sua nascita, la sua infanzia, i sogni di una famiglia felice, ma anche le rinunce dolorose di padre e marito che hanno soffocato le sue reali aspirazioni e desideri. Attraverso immagini d'archivio, In Her Shoes riscrive la Storia: gli uomini uniti in un movimento di liberazione. Le immagini del nostro passato non raccontano più chi siamo, ma ci lanciano una sfida: cosa avrebbero fatto gli uomini se si fossero trovati nella posizione delle donne? Si sarebbero uniti per far sentire le loro voci? E le donne sarebbero state a guardare o avrebbero preso coscienza del loro privilegio?


LETIZIA LAMARTIRE - Piccole Italiane
Durata: 17'
Genere: commedia/storico
Produzione: Csc Production
Sinossi

Nel 1943 il regime fascista vieta la produzione e la vendita di giocattoli, ma Italia, bambina cresciuta secondo i principi del regime, decide di ribellarsi all'editto scatenando un putiferio. Sua madre, temendo
gravi ripercussioni, la trascina a Roma per scusarsi con il ministro Rizzi che ha emanato la legge. E' il 25 luglio e la loro piccola vicenda si intreccerà alla grande storia e alla fine del fascismo.


GIULIA MERENDA - SALVIAMO LA FACCIA

Durata: 12'

Genere: Contro la violenza di genere e per l'empowerment femminile

Produzione: Ossigeno per l’informazione Onlus e Cpia 1 di Roma con il sostegno delle Pari Opportunità

Sinossi

In “SalviAmo la faccia”, donne un po’ streghe e un po’ medichesse, diverse per età e provenienza geografica raccontano di quando in passato non si sono “salvate la faccia” subendo violenza e di come “se la salvano” oggi conquistando consapevolezza e solidarietà.
Le detenute, svantaggiate per i loro vissuti, complicati, deviati e per la pena che devono affrontare, parlano alle donne libere, apparentemente più fortunate eppure loro a più alto rischio di violenze e addirittura di femminicidio. Sembra paradossale ma queste donne hanno conquistato da “dentro”, in carcere, la forza per entrare in empatia e scuotere un mondo femminile di “fuori” sempre più “sfregiato” e succube. “Fare il corto è stato un modo per noi detenute di rielaborare il rapporto difficile con gli uomini soprattutto per svegliare le donne di fuori”


SILVIA PERRA - Il Bambino
Durata: 15'
Genere: Drammatico
Sinossi

Gli equilibri della famiglia Khaled vengono compromessi dall'arrivo di un ospite, destinato a rimanere con loro per un motivo ben preciso.


LILIAN SASSANELLI - Im Bären
Durata: 17'
Genere: Drammatico

Produzione: HQ EVENT & PRODUCTION, COMPAGNIA DEL SOLE, Angelo Calculli, Lilian Sassanelli, Julie Murphy, con il sostegno di Nuovo Imaie

Distribuzione: Premiere Film
Sinossi
Una giornata nella vita di una ragazza italiana appena trasferitasi a Berlino. Antonia, costretta a sostenere una serie di grotteschi casting per trovare una casa, è alla ricerca di una stanza ma anche di sé stessa.


VERONICA SPEDICATI - Il giorno della patata
Durata: 11'
Genere: Commedia
Produzione: Csc Production
Sinossi
Tre coinquiline sfortunate in amore fanno un patto: niente uomini per un mese, si dedicheranno solo a loro stesse. Ma il trasferimento di un nuovo inquilino nell'appartamento di fronte rovina il loro piano.
Segretamente ciascuna di loro prova ad attirare la sua attenzione, ma lui non le degna di uno sguardo. E più lui non le guarda, più loro sentono il bisogno di essere guardate.


>>>vai al programma REGIA ALLE DONNE<<<

29/05/2019

REGIA ALLE DONNE Film e incontri con le registe divario (di) genere

Ore 19:00

Entrata: Via della Lungara 19

Organizza: Forma liquida e Casa internazionale delle donne

Luogo: Centro congressi