TUTTO BIANCO

 

TUTTO BIANCO
di Morena Campani e Caroline Agrati

La regista Morena Campani partecipa alla serata. Si inaugurerà la mostra "Il mio deserto rosso", sulla campagna fotografica della centrale dell’ENEL di Porto Corsini dove Michelangelo Antonioni aveva girato il film “Deserto rosso”,  con le fotografie di Gian Luca Liverani. Dopo il film ci sarà il concerto di Joséphine Lazzarino, allieva di Giovanna Marini.


SALA LONZI Primo Piano ORE 19.00 PRENOTA IL FILM

Genere: Documentario
Durata: 52’
Anno: 2015

GUARDA IL TRAILLER

 

SINOSSI

Una donna scopre di essere nata dove Michelangelo Antonioni aveva girato "Deserto Rosso", nella valle del Po. A partire dal suono delle ciminiere della centrale elettrica, la donna si immerge nell’universo dell’incomunicabilità, tema centrale della ricerca antonioniana.

 

CAST TECNICO
Regia: Morena Campani e Caroline Agrati
Fotografia: Paolo Muran, Roberto Beani
Montaggio: Véronique Holley
Produzione: Label Vidéo, France 3 Corse ViaStella, Rubis Production, Overcom, Minuscule

 

Dopo il film si terrà il concerto di 

Joséphine Lazzarino, allieva di Giovanna Marini, ha cercato le sue radici nel lavoro di ricerca sul campo, essendo nata a Parigi da un padre siciliano ed una madre andalusa. Il concerto “PER TUTTO BIANCO” è un omaggio alla nebbia, a quel velo sulle cose che la voce può permettersi di oltrepassare: dire, appunto, quello che le donne hanno cercato di dire attraverso la trasmissione della cultura orale. Canti di guarigione, ninna nanne, canti di mondine, canti di lotta, canti di dolore.

 

Gian Luca Liverani si può definire della scuola di Luigi Ghirri. Quando Morena Campani ha proposto di difendere attraverso una campagna fotografica la centrale dell’ENEL di Porto Corsini dove Michelangelo Antonioni aveva girato “Il deserto rosso”, insieme a Guido Guidi hanno rappresentato il paesaggio intorno, realizzando una serie di immagini fotografiche dai cieli bianchi, velate di quella nebbia padana che, fotograficamente parlando, esprime un enorme grado di fascino.


vai al programma REGIA ALLE DONNE

12/04/2019

REGIA ALLE DONNE - Film e incontri con le registe divario (di) genere

Ore 19:00

Entrata: Via della Lungara 19

Organizza: Forma Liquida e Casa internazionale delle donne

Luogo: Centro congressi