Umanizzazione?

Colette Soler
Psicoanalista formata da Jacques Lacan, A.M.E. Scuola di Psicoanalisi FCL–France, all’origine al movimento internazionale dei Forum del Campo lacaniano [FCL], all’École de Psychanalyse des Forums du Champ lacanien [EPFCL], al Collège de Clinique Psychanalytique [CCP–Paris] e al CCP–Roma
 

Presenta il suo libro: Umanizzazione?

Desiderio insoddisfatto, frammentazione delle pulsioni, ripetizione e sintomo sono le parole chiave degli effetti sul corpo dell’inconscio decifrato da Freud. L’armonia non è in programma, bensì la discordanza, la slegatura e l’arroganza dei godimenti cinici. Sembra così che il discorso del capitalismo ne raddoppi oggi i misfatti deleteri, con tutti questi suicidi dimostrativi – e al contempo diversi da quelli dei terroristi, dei monaci tibetani – degli assillati dell’impresa capitalista e di tutti i disperati del nostro tempo. Da qui la questione che poneva Lacan dell’«umanizzazione» possibile di questo animale denaturato di cui Freud non aveva timore a dire che egli è un lupo per l’uomo, sebbene abbia da sempre fatto società. Cosa dirà lo psicoanalista delle vie possibili a cui ricorrere, lui, il cui atto esclude l’appello alle norme, di qualsiasi ordine esse appartengano?
 

Programma della Giornata CCP-Onlus:
10:00/13:00 Presentazione Clinica: presso il UCSC Policlinico Gemelli.
14:30/16:00 Seminario di Testo: presso la Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 18. Colette Soler inizierà il commento di un testo di Jacques Lacan.
info: www.praxislacaniana.it

05/11/2016

Presentazione libro

Ore 17:00

Entrata: Via della Lungara 19

Organizza: Praxis–FCL in Italia

Luogo: Centro congressi