la casa per la cultura delle donne

A.F.F.I. Associazione Federativa Femminista Internazionale
Formalizzata nel 1992, aperta all’associazionismo femminile, ha promosso il progetto e la realizzazione della Casa Internazionale delle Donne insieme al C.F.S. Centro Femminista Separatista.
    Presidente: Edda Billi – Gina Di Francesco - Irene Giacobbe
    Tel. 349 7838599 - gdf.ufstampa@gmail.com
Le Associazioni che convertono nell'AFFI sono:
RETE ROSA - AFFI. Promuove attività socioculturale di genere iscritta all’albo regionale. Programmi annuali di intervento con le amministrazioni locali e istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Presidente: Nadia Palozza
- Tel: 3397261002 -  associazionereterosa@libero.it
DONNE IN NERO - AFFI. Movimento internazionale di donne nato nel 1988 a Gerusalemme contro guerra, militarismo violenza. Slogan mondiale “Fuori la guerra dalla storia”.
Referente: Maria Paola Pompili - Tel: 330 888572 - donneinnero@gmail.com

EULALIA - AFFI. Promuove il sapere delle donne e la politica di genere. Edita la collana “Le Ginestre. Donne in-edite” di scrittura, poesia e saggistica. Cura prefazioni e presentazioni.
Presidente: Gina Di Francesco - Tel: 366 4706581 - gdf.ufstampa@gmail.com
POWER AND GENDER - AFFI. Progetto di libera informazione e formazione on line alla consapevolezza di genere, al superamento di stereotipi e pregiudizi. Edita la testata on line www.power-gender.org
Presidente: Irene Giacobbe - Tel: 3497838599 - affi.irene@gmail.com
IL PAESE DELLE DONNE - AFFI. Associazione editrice de “Il Foglio del Paese delle donne” e “Il Paese delle donne–online-rivista”. Il premio di scrittura femminile “Il paese delle donne e Donna e Poesia” Attività
culturali, espositive, convegnistica.
Presidente: Mariapaola Fiorensoli - Tel: 347 0336462 - paesedelledonne@libero.it

DIRITTI e CULTURE - A.D.E.C.O.C. – AFFI
Promuove Diritti e Culture in una ottica intergenerazionale e interdisciplinare, organizzando attività culturali su tutto il territorio italiano e in sedi istituzionali. Promotrice di Donne in Gioco, primo gioco europeo pedagogico sulla storia delle donne in chiave giuridica. Promotrice del PREMIO LA ROSA DEI VENTI E PREMIO LA BUSSOLA.
Presidente: Elena Luviso- Tel: 329 6539640 - elenaluviso2013@gmail.com  adecocpresluviso@gmail.com

WILPF - Women International League for Peace and Freedom- AFFI
Impegnata per abolire le ragioni della Guerra lavora sulle soluzioni pacifiche dei conflittie per il disarmo totale. Promuove incontri e convegni sui temi della Pace e della Libertà.
Presidente: Antonia Sani - Tel: 3497865685 antonia.sanibaraldi@gmail.com

PARI o DISPARE - AFFI

 


 

ARCHIVIA
Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione delle donne. Biblioteca/archivio specializzata in storia e cultura delle donne, conserva libri, riviste, documenti, foto e manifesti del movimento femminista romano dalla fine degli anni ’60. Il patrimonio bibliografico, in continua espansione, può essere consultato in opac.uniroma1.it. Organizza seminari, convegni, proiezioni, mostre e incontri con le scuole    
Ingresso da Via della Lungara, 19 Roma
    Gabriella Nisticò / Giovanna Olivieri
    Tel. 06 6833180
    archivia.cidd@libero.it                 
    www.archiviaabcd.it

 



ARTETRIBALE
Conserva la memoria del patrimonio culturale, etnografico e ancestrale dell’umanità, tramite lo studio del tessuto. Corso di tessitura sul telaio verticale, tecniche dell’arazzo e del tappeto.

Cecilia Bartoli vive e lavora tra Roma e le Marche. Dal 2017 è socio e responsabile artistico per le iniziative inerenti il restauro, lo studio e la conservazione del tessuto antico per l’Associazione Arte Tribale presso la Casa Internazionale delle Donne a Roma, in via della Lungara. E’ Direttore Tecnico per le attività di restauro e conservazione di dipinti, affreschi e monumenti architettonici dell’Impresa Impertecno srl. Per 26 anni ha svolto l’attività di Direttore Tecnico, per il settore del restauro, della Società Bartoli Restauro e Ricerca srl per la quale ha curato, tra l’altro, l’intervento di restauro degli affreschi di Pietro da Cortona nella Galleria di Alessandro VII nel Palazzo del Quirinale, il restauro delle tele di Giulio Aristide Sartorio dell’Aula della Camera dei Deputati nel Palazzo di Montecitorio, l’intervento di restauro dell’area archeologica dello Stadio di Domiziano, il restauro dei reliquiari del Museo Tesoro della Basilica di San Francesco in Assisi, il restauro dei tessuti della collezione d’Avalos per la Soprintendenza dell’Aquila. Cura lo studio e la ricerca storico artistica ed archivistica su manufatti di particolare interesse pubblicandone gli esiti su riviste specializzate e cataloghi di mostre.
    Ingresso Via della Lungara 19 Roma    
   
Tel. 348 3024473

    cecilia.bartoli@bartolirestauro.it

 



CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ALMA SABATINI
Raccoglie e diffonde, in un’ottica di genere, informazione e documentazione su ciò che le donne scrivono e producono.
    Tel. 06 68808560
 



C.L.R. Coordinamento Lesbiche Romane
La struttura è fondata su un nucleo permanente, aperto alla dinamicità e all’aggregazione spontanea: il gruppo lavora per esprimere il proprio pensiero su quanto avviene in Italia e nel mondo, utilizzando canali mediatici alternativi per diffondere il pensiero elaborato dalla realtà lesbica.
    Ingresso da Via San Francesco di Sales, 1/b
    Rosina Gianandrea
    Tel. 340 3418830
    contatti@clrbp.it 
    www.clrbp.it
 

 



COOPERATIVA LIBERA STAMPA
Edita il mensile NOI DONNE e promuove iniziative culturali.
    Ingresso da Via della Penitenza, 37 Roma
    Tiziana Bartolini  
    Tel. 339 5364627 
    redazione@noidonne.org 
    www.noidonne.org
 

 



DONNA E SCIENZA
Ha come scopo principale quello di promuovere l'ingresso e la carriera delle donne nella ricerca scientifica.
    Flavia Zucco
    donnescienza@gmail.com - www.donnescienza.it
 

 



DWF - Associazione Utopia
Realizzazione e diffusione della rivista femminista DWF.
    Paola Masi
    dwf.utopia@gmail.com
    www.dwf.it

 


 

ECO DIVERSITA’ ONLUS
Un’associazione che ha scommesso sulla sinergia tra Permacultura, Psicologia e Cultura della Disabilità. Coltivare le Diversità nel rispetto di ogni eco-sistema. Spazio Chiocciola (punto di acquisto solidale). Tutte le attività sono accessibili ai sordi(traduzione da/in LIS).
        Ingresso Via San Francesco Di Sales, 1A
        Anna Fedele / Marianna Castrataro
        Tel. 393 2373467 
        Facebook: eco diversità onlus

 


 

EDIZIONI PIGRECO
Dai primi anni Novanta, edita la collana ELEMENTI e libri rivolti al mondo degli studi e si dedica a tramandare storie e conoscenze pubblicando opere di editoria varia.
    Ingresso da Via della Penitenza, 37 Roma
    Valentina Fasola
    Tel. 328 5756200
    info@edizionipigreco.it                  
    www.edizionipigreco.it

 


 

EL MIRABRAS
Atelier di danza Flamenca. Punto di riferimento per la diffusione e lo studio della cultura delle tradizioni popolari, del folclore e degli usi e costumi dell’Andalusia, attraverso il flamenco, la danza, 
il teatro la musica e la letteratura. 
    Ingresso Via San Francesco di Sales, 1/b
    Clara Berna / Libe Irazu 
    Tel. 333 7315676 - 338 2754466
    elmirabras@yahoo.it
    www.elmirabrasflamenco.it

 



FORMA LIQUIDA. Comunicare Ingenere
Ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi, rassegne cinematografiche e teatrali. Progettazione su soluzioni architettoniche. Realizzazioni siti web. Allestimento, design. Grafica e illustrazione. 
    Ingresso da Via della Penitenza, 37 Roma    
    Loredana Monaco / Sabina Passi
    Tel. 06 64760771

 


 

PROGETTO ESTHIA
Eventi e mostre di arte contemporanea di genere. Incontri dibattiti sull’arte contemporanea. Polo per le artiste di tutto il mondo che passano per Roma.
    Ingresso da Via San Francesco di Sales, 1/b
    Cristina Heger
    Tel. 347 7135773 
    info@esthia.net
    www.esthia.net
 



 

RETE INTERNAZIONALE DONNE PER LA PACE
Promuove l’empowerment delle donne e facilita l’accesso alle risorse economiche sociali e culturali, combatte razzismo e xenofobia e ogni forma di violenza contro le donne.
reteinternazionaledelledonneperlapace.blogspot.it
womenetworkforpeace@gmail.com

 


 

SCOSSE
Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali

 

Si propone di contribuire alla costruzione di uno spazio pubblico aperto, partecipato e solidale, contro ogni esclusione sociale. SCOSSE realizza e sostiene attività e politiche per le pari opportunità e la valorizzazione delle  differenze di genere e di orientamento sessuale, per l’accoglienza, per l’intercultura, per i diritti delle e dei cittadini stranieri, delle e dei disabili, per l’educazione sentimentale e sessuale. Si impegna nella lotta alle mafie, alla violenza contro le donne, al bullismo, all’omofobia e alla transfobia, alla tratta di esseri umani e a ogni fenomeno che leda la dignità delle persone.  Con il catalogo Leggere Senza Stereotipi propone una mappatura degli albi illustrati la cui rappresentazione delle differenze sia variegata e positiva, per fornire uno strumento di lavoro e confronto sui temi quali l'educazione di genere e la valorizzazione delle differenze.  Offre supporto, consulenze e consultazione dei titoli presenti, dal catalogo Leggere Senza stereotipi, a insegnanti, educatrici e educatori, famiglie.       
     Ingresso Via della Lungara 19 Roma    
     Monica Pasquino   martedì e giovedì solo su appuntamento
     a infoscosse@gmail.com Tel. 391 3672342    
     Per servizio CAF: caf@scosse.org  Tel. 380 4361340
 


SOCIETÀ ITALIANA DELLE STORICHE
Cura il patrimonio di ricerca, scientifica e didattica, tramanda i saperi elaborati dalle donne del movimento femminista.
    Ingresso da Via della Penitenza, 37 Roma
    Tel. 06 6872823 
    segreteria@societadellestoriche.it                    

    www.societadellestoriche.it

 



SOCIETÀ ITALIANA DELLE LETTERATE
Fondata nel 1995 per iniziativa di Liana Borghi e Annamaria Crispino, che hanno raccolto l’adesione di un gruppo di donne impegnate a vario titolo nella letteratura;  è costituita da scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni. La SIL produce, diffonde e trasmette i saperi femminili dei quali la letteratura  è strumento privilegiato ma non unico.  La presidente attualmente in carica è Alessandra Pigliaru, giornalista.  

www.societadelleletterate.it
 


 

The CO2 Crisis Opportunity onlus
Il nome dell’associazione sottolinea le opportunità che nascono dalle crisi. Nasce con l’intento di rendere protagonista il mondo non profit sotterraneo, meno visibile perché di piccole e medie dimensioni e di inferiore potere comunicativo.
    Ingresso Via della Lungara 19 Roma
        Giulia Minoli / Noemi Caputo
        Tel: +39 346 4110786
        onlus@theco2.org
       
www.theco2.org
 



CENTRO STUDI FEMMINISTA PER L'ECONOMIA DEL DONO
Il Centro Studi femminista per l’Economia del Dono, nasce in stretta relazione con l’International Feminists for a Gift Economy, una rete di femministe, attiviste e accademiche fondata da Genevieve Vaughan. Queste donne che provengono da molti paesi si incontrano periodicamente in varie parti del mondo per confrontarsi su questioni legate all’economia del dono, al materno  e al femminismo matriarcale. Il Centro, che nel 2015 ha organizzato alla Casa Internazionale delle Donne la Conferenza Internazionale di tre giorni: “Le radici materne dell’economia del dono”, promuove in Italia i temi e le discussioni riguardo alla filosofia del dono e del  materno “strutturale” come alternativa profonda al patriarcato e al mercato.
Ingresso da Via della Penitenza, 37 Roma
    Genevieve Vaughan
    matridono@gmail.com

 


 

DONNA E SCIENZA
Ha come scopo principale quello di promuovere l'ingresso e la carriera delle donne nella ricerca scientifica.
        Flavia Zucco
        donnescienza@gmail.com
        www.donnescienza.it