Settantesimo anniversario della Liberazione di Roma

Nell’ambito della campagna di valorizzazione #ledonneresistono, la Casa Internazionale delle Donne, il Museo Storico della Liberazione, l’UDI – Unione Donne in Italia, l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, il Circolo Gianni Bosio invitano alla rassegna storica e culturale celebrativa della Liberazione di Roma ad opera delle donne e degli uomini che  con la loro azione hanno sconfitto il nazifascismo.


Con questa iniziativa si vuole soprattutto onorare quelle che, a ragione, consideriamo le Madri della Repubblica. La Resistenza fu una straordinaria novità per l’assunzione di responsabilità femminile e l’affermazione di libertà personale e collettiva. 
La lotta per la libertà e per i diritti politici e civili fu anche  l’espressione di un nuovo modello di  cittadinanza, costruita non solo con  le armi, ma attraverso il coraggio civile della dignità personale e della partecipazione. Vogliamo dunque ricordare con gratitudine questa presenza femminile autorevole e radicalmente innovativa nella storia del nostro Paese. 

IL LUOGO DELLA MANIFESTAZIONE:
Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara, 19 – Roma

DURATA
Dal 1 al 5 giugno