Corso Di Scrittura:  “Scrivi Il Tuo Romanzo”- livello base – a cura delle Edizioni Opposto, dal 6 maggio al 3 giugno 2022,  ogni venerdì, dalle 17.00 alle 19.00

Opposto Edizioni, casa editrice indipendente di Roma, propone un metodo appassionante e divertente per imparare a scrivere un romanzo, dal titolo Scrivi il tuo romanzo – Livello base.

Il corso, tenuto dall’editore Virginia Foderaro, si pone l’obiettivo di consentire all’allievo di progettare le basi della sua storia già durante il primo incontro, grazie alle tecniche narrative che la docente presenterà in aula di volta in volta.  Si tratta, infatti, di un corso pratico di rapida applicazione, con l’intento di utilizzare, fin da subito, le regole e le competenze essenziali per chi scrive, ma anche di trasformare i partecipanti in lettori più consapevoli.

Gli incontri affronteranno le tematiche più immediate, proprie di un percorso introduttivo alla scrittura del romanzo e coinvolgeranno vivamente i partecipanti, i quali partendo dalle molteplici riflessioni sul testo e sulla tecnica dovranno vedersela con tutti quegli aspetti che attengono alla costruzione narrativa, tra cui la struttura, il riconoscimento della voce narrante, la creazione dei personaggi, le loro finalità, le ambientazioni, il ritmo e molto altro. Tutti elementi questi che consentiranno agli allievi di riconoscere fin da subito un buon inizio, e ipotizzare svolgimenti e finali adeguati.

Gli incontri si terranno a maggio 2022, il venerdì dalle 17.00 alle 19.00. A una prima parte teorica seguiranno le esercitazioni in aula.

Il corso è gratuito. È richiesta la Tessera della Casa Internazionale delle Donne (€ 15.00).

La Opposto Edizioni rappresenta una realtà indipendente di Roma, che sin dalla sua fondazione si è interessata di dare voce a validi scrittori italiani al loro esordio, adoperandosi con convinzione contro quelle pessime logiche commerciali ai danni degli autori e della qualità dei libri introdotti sul mercato degli ultimi anni. 

Attualmente, l’orientamento della Casa Editrice è rivolto sempre più verso l’insegnamento della scrittura narrativa, con varie proposte valide per il settore (Corso di Editing per Scrittori non professionisti; Corso di scrittura: “Scrivi il tuo romanzo” livello base e livello avanzato; Master di Editoria; e altri), mantenendo vivo il principio della divulgazione, prezioso nel sollecitare nei partecipanti quella consapevolezza che sovente va approfondita.

 Per informazioni, scrivere: ufficiostampa@opposto.net oppure contattare il numero 331 84 72 931

PROGRAMMA DEL CORSO

RICONOSCERE LA PROPRIA VOCE 

CHI È IL NARRATORE? 

LA VOCE NARRANTE

 I PERSONAGGI 

LE AMBIENTAZIONI

LA STRUTTURA 

TRAMA E INTRECCIO

IL RITMO

INCIPIT-SVOLGIMENTO-FINALE