Anteprima del film “Io non sono nessuno” di Geraldine Ottier

mercoledì
5 Marzo 2025
ore 19:00
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20250305T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:7499casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20250305T190000
					DTEND:20250305T213000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - Anteprima del film “Io non sono nessuno” di Geraldine Ottier 
					DESCRIPTION:Sala Carla Lonzi Cinema, Incontro informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/anteprima-del-film-io-non-sono-nessuno-di-geraldine-ottier/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da: Casa Internazionale delle Donne, Formaliquida, GayCenter, CCO Mario Mieli

Sala Carla Lonzi / Casa Internazionale delle Donne

Il film sulla pioniera LGBT Mariasilvia Spolato ha conquistato il Florence Queer Festival. Nel 1972 Mariasilvia Spolato fu la prima donna in Italia a dichiarare pubblicamente la propria omosessualità e a pagarne le conseguenze.

All’apertura della serata ci sarà una breve introduzione politica sul tema dei diritti LGBT+ con Marilena Grassadonia, responsabile delle Politiche Diritti LGBT+ di Roma Capitale, Alessandra Ceccotti, vice Presidente del CCO Mario Mieli, Marina Marini, direttivo Gay Center e Responsabile Refuge LGBT+, la regista Geraldine Ottier, modera Sabina Passi, Casa Internazionale delle Donne.
A seguire ci sarà un aperitivo di benvenuto offerto ai partecipanti dalla produzione Tyche Productions.
La proiezione del film inizierà alle ore 19.30.

Alla proiezione saranno presenti, oltre alla regista Geraldine Ottier, alcun3 protagonist3 del cast tra cui Erica Zambelli (Mariasilvia Spolato), Martina Carletti (Valeria fidanzata di Mariasilvia), Susanna Marcomeni (Franca Spolato, madre di Mariasilvia), Roberta Garzia (Gianna, fondatrice del circolo Pompeo Magno), Viktorie Ignoto (Anna, attivista milanese), Daniele Sartori (Amico di Filippo e Mariasilvia), Valentina Gemelli (moglie del libraio amico di Mariasilvia), Elena Stefanuto (collega di Valeria).

Il film Io non sono nessuno di Geraldine Ottier ha vinto il premio “Miglior Sonoro” alla 18ª edizione del For Rainbow Film Festival (Brasile) e il premio “Migliore colonna sonora” alla 14ª edizione dell’Asti International Film Festival, oltre ad essere stato selezionato per la 14ª edizione del Bangalore Queer Film Festival (India), la 33ª edizione del Vinokino Film Festival (Finlandia) e la 29ª edizione di LesGaiCineMad Madrid International LGBTI+ Film Festival (Spagna).

Il film è distribuito dalla Green Film srl e sarà al cinema dal 6 marzo.

Ingresso a sottoscrizione libera prenota qui il tuo posto

Guarda il trailer

Sinossi
Nel 1972, una professoressa universitaria di matematica, Mariasilvia Spolato, perde il lavoro e l’affetto dei suoi cari quando si dichiara pubblicamente omosessuale durante una manifestazione per i diritti della donna: è la prima donna in Italia a farlo. Senza più riuscire a trovare un lavoro o un posto nella società, trascorrerà il resto della sua vita per strada, da senzatetto, coltivando l’imperitura passione per la matematica fino alla morte, avvenuta il 31 ottobre 2018.
Un ritratto lucido e doloroso del coraggio di Mariasilvia Spolato, prima donna in Italia a dichiarare apertamente la propria omosessualità. Fondatrice della storica rivista Fuori! e del Fronte di Liberazione Omosessuale, la sua lotta per i diritti della comunità LGBT la porterà a perdere tutto, dalla sua carriera di insegnante di matematica alla sua famiglia. Dando vita al suo ricordo Io non sono nessuno rappresenta il riscatto che le è stato negato in vita.

DAI IL TUO CONTRIBUTO E SOSTIENI L’EVENTO

Cinema Incontro evento gratuito Prenota

fotogallery