Feminism 8 | Fiera dell’Editoria delle Donne

domenica
2 Marzo 2025
ore 11.00
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20250302T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:7461casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20250302T110000
					DTEND:20250302T200000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - Feminism 8 | Fiera dell’Editoria delle Donne 
					DESCRIPTION:Sala Carla Lonzi, Sala Simonetta Tosi, Sala Liliana Ingargiola Fiera informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/feminism-8-fiera-delleditoria-delle-donne-3/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION:Casa Internazionale Delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da: Archivia, Casa internazionale delle donne, Leggendaria, sessismoerazzismo di Futura editrice

Sala Carla Lonzi / Sala Simonetta Tosi / Sala Liliana Ingargiola / Casa Internazionale Delle Donne

Torna l’ottava edizione di Feminism | Fiera dell’Editoria delle Donne – PRATICHE POLITICHE DI VITA INTERIORE – Da venerdì 28 febbraio a lunedì 3 marzo 2025 alla Casa Internazionale delle Donne in Via della Lungara, 19 a Roma, nel quartiere Trastevere.
Sarà possibile immergersi in un flusso continuo di dialoghi, focus, dediche, presentazioni, incontri dedicati alla scuola: tutte iniziative generate dal pensiero e dai libri delle donne, da sempre il cuore pulsante di Feminism.

Promossa da Archivia, dalla Casa Internazionale delle Donne, dalla rivista Leggendaria, dalla collana sessismoerazzismo di Futura editrice, la manifestazione ha il sostegno di ADEI -associazione degli editori indipendenti- della SIL– società italiana delle letterate- del Concorso Nazionale Lingua Madre, della casa editrice Iacobelli e si avvale della collaborazione del Centro giovani del I Municipio e dell’associazione culturale Zalib.

Il tema portante di questa edizione, che ha come Madrine la psicoanalista Manuela Fraire e la scrittrice Giulia Caminito, è “Pratiche politiche di vita interiore”. Un tema di grande spessore e attualità: di fronte all’accentuata divaricazione tra scenari politici sempre più intolleranti e conflittuali e dimensioni dell’interiorità sempre più marginalizzate, ci è sembrato giusto dare espressione all’esigenza di ripartire dalla forza autentica e condivisa della consapevolezza interiore per immaginare e poi provare a costruire modalità nuove del vivere insieme.

Questi i numeri dell’ottava edizione: 6 dialoghi che affrontano questioni di rilievo, dalle dimensioni della spiritualità alle nuove sfide poste all’informazione, passando per le relazioni tra corpo, affetti e logiche di mercato, percorsi di consapevolezza nei luoghi del conflitto e il desiderio di vivere in pace all’interno di culture diverse; 2 focus incentrati rispettivamente sulle dinamiche dell’autocoscienza e sull’ecologia; 4 dediche a donne particolarmente significative del panorama culturale quali Luce d’Eramo, Marija Gimbutas, Susan Sontag, Adriana Zarri; molte le presentazioni su proposta delle 66 case editrici presenti di testi narrativi, poetici, saggistici; un’intera giornata -lunedì 3 marzo- rivolta alla scuola.

DINAMICHE DI AUTOCOSCIENZA (focus)
2 marzo 2025 I 11.00 SALA LONZI
Coordina: Manuela Fraire
CASTELVECCHI: Alessandra Chiricosta, Muoversi nello spazio senza chiedere permesso. Autodifesa e autocoscienza combattente femminista. Interviene l’autrice
LE PLURALI: Lamya H., Hijab butch blues. Interviene la curatrice Cecilia Dalla Negra
MORETTI E VITALI: Linda Bertelli e Marta Equi Pierazzini, Il corpo delle pagine. Scrittura e vita in Carla Lonzi. Intervengono le autrici
ROSENBERG: Luisa Passerini, Storie di donne e femministe. Interviene l’autrice (via streaming)

DEDICA AD ADRIANA ZARRI (San Lazzaro di Savena 1919-Crotte di Strambino 2010)
2 marzo 2025 | 11.00 SALA TOSI
Una delle voci più originali ed innovative del pensiero cristiano-cattolico. Teologa che amava definirsi piuttosto una donna che scriveva di teologia, scrittrice, giornalista, eremita, Adriana Zarri è stata portavoce delle dimensioni dell’ascolto, della disponibilità, dell’apertura così come della riflessione di una possibile diversa azione delle donne anche all’interno della Chiesa. Amante degli animali, è stata pioniera di una visione ecologista dell’esistenza.
Alessandra Pigliaru dialoga con Maria Vittoria Abbrugiati

…e molto altro ancora 

Fiera evento gratuito