L’attuale emergenza ambientale, intrecciata a una più complessiva crisi della capacità di riflessione e di progettazione culturale, pone al centro una necessaria risposta alla incapacità di programmazione che coinvolge il sapere contemporaneo.
La prima parte del workshop sarà centrata sulla risposta possibile alla crisi attuale, risposta che si ritrova nell’integrazione di ogni singolo intervento con altri, cercando di giungere a una visione globale.
I possibili interventi che direttamente o indirettamente guardano alla salute della popolazione sono diversi: dal proteggere i suoli all’investire sulla rigenerazione urbana; dall’aumentare le isole pedonali e le zone a traffico limitato all’intervenire sulla riforestazione urbana. Metter mano al sistema del trasporto e della mobilità va di pari passo con l’aumento delle piste ciclabili. Allo stesso modo, è prioritario investire su nuove energie sostenibili e ripensare al ciclo dei rifiuti. Anche il patrimonio edilizio esistente andrebbe ripensato, in particolare su quello storico e di valore artistico.
La seconda parte del workshop riguarderà la biodiversità della città di Roma. Si aprirà con una introduzione sulla rete ecologica cittadina e sulle caratteristiche ambientali che favoriscono l’inurbamento delle specie animali (vertebrati terrestri) che vivono nei diversi habitat cittadini.
Seguirà un approfondimento sulle specie più significative e sui loro comportamenti e adattamenti nel contesto urbano.
Accreditamento ECM previsto per tutte le professioni sanitarie.
Credici ECM: 3,9
Chi è interessato può scrivere a: s.vecchi@deplazio.it