ALTAR MUJERES SXXI #VIDASENLUCHA

 

 

In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, la Casa Internazionale delle Donne in collaborazione con Associazione Pandora artiste ceramiste e MEDIALAB #ComunidadCulturaSolidaria, vi invitano a partecipare alla IV edizione di ALTAR MUJERES SXXI #VIDASENLUCHA all'interno del giardino la Magnolia.

 

Il Progetto è partito dall’Argentina nel 2018 dall'ideatrice Silvia Barrios con la curatela di Kekena Corvalán.

 

Altar Mujeres è un progetto artistico transdisciplinare, elaborato dalla prospettiva di genere, dedicato alla ricerca e produzione di un lavoro collettivo.

 

Il collettivo di donne, con invito aperto ad artiste di tutto il mondo, si riunisce per lavorare alla costruzione globale di un archivio di lotte delle donne che nei tempi hanno manifestato a favore delle stesse appartenenti a movimenti e culture, anche di diverse ideologie. E’ un’esamina dell'universo femminile e del suo dissenso, dove l’arte diviene strumento capace di sviluppare comunità e identifica situazioni ancora irrisolte che riguardano la femminilità. Il comune denominatore è la violenza e le condizioni disuguali in cui si trovano le donne, che devono essere denunciate con urgenza o semplicemente con il dire “BASTA!”.

 

In breve il progetto prevede la riproduzione di tanti volti di donne su lastre in ceramica e corredati dall’applicazione di un QR che permette di avviare alla conoscenza delle loro storie di vita divulgando storie importanti ma dimenticate. L’Opera collettiva permanente verrà presentata alla Casa Internazionale delle Donne il 27 novembre alle ore 16 e prevede anche un collegamento on line - internazionale con diversi interventi.

 

Parteciperanno:

MAURA COSSUTTA: PRESIDENTE DELLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

 

SILVIA BARRIOS: DIRETTRICE E COORDINATRICE DI MEDIALAB #CULTURA SOLIDARIA RESPONSABILE IDEATRICE DEL PROGETTO ALTAR MUJERES

 

ANNA RITA FASANO: PRESIDENTE ASSOCIAZIONE PANDORA ARTISTE CERAMISTE

 

MIRIAM GIPPONI: VICEPRESIDENTE ASSOCIAZIONE PANDORA ARTISTE CERAMISTE

 

ROSANGELA PESENTI: RESPONSABILE NAZIONALE UDI E SCRITTRICE

 

TINA BALI': SEGRETARIA NAZIONALE DELLA FLAI CGIL

 

MARIAROSARIA VITIELLO: DELEGATA NAZIONALE ALLA CONFERENZA DELLE DONNE DEL PARTITO DEMOCRATICO

 

AMBASCIATA ARGENTINA ITALIA IN RAPPRESENTANZA: INCARICATO DI AFFARI CONSIGLIERE ALEJANDRO LUPPINO e L’ADDETTA CULTURALE ANDREA GONZALES

 

ALLESTIMENTO MOSTRA A CURA DI FERNANDA ANDREA CABELLO

SUPPORTO TECNICO PAOLA RAMONDINI

REGIA DAVID SERANTONI

 

27/11/2020

Inaugurazione installazione

Ore 16:00 - 20:00

Entrata: Via San Francesco di Sales 1a

Organizza: Casa internazionale delle donne, Ass. Pandora Artiste Ceramiste e Medialab

Luogo: Cortile