Donne di corte

“LE DONNE DI CORTE”

La visita guidata inizia a Piazza di Tor Sanguigna all'angolo con via dei Coronari e si conclude con un APERITIVO alla Casa Internazionale delle Donne presso il Ristro' LUNA E L'ALTRA. 

 

Obbligo di prenotazione, entro il 23 settembre, via email o via whatsapp, specificando i propri dati personali con numero di telefono e email: email: visitaroma00@gmail.com  / whatsapp 3401949548 

 

La visita è incentrata sulle storie di donne che tra il 1400 e il 1600 hanno frequentato le corti di Roma. Tra i loro nomi Fiammetta de Michaelis, Imperia, Donna Olimpia, Vannozza Cattanei, Giulia Farnese, Lena, Fillide e tante altre. Donne padrone del proprio destino, vittime e carnefici allo stesso tempo, madri, amanti e figlie dei papi.  Scopriremo insieme i luoghi che le hanno viste protagoniste, i salotti dove incontravano gli intellettuali del tempo o dove posavano come modelle per i grandi artisti della Roma papalina. Un percorso che ha come scenario le strade e le piazze più emblematiche di Roma:  partiremo dalla zona di via dei coronari, arriveremo alla Piazza della Chiesa di S. Agostino, dove alle donne più belle della città era permesso assistere alla messa o addirittura essere seppellite dopo la morte. Proseguiremo per Piazza Navona, Campo de Fiori, attraverseremo poi Ponte Sisto, pagato con le tasse delle cortigiane e, una volta in trastiberim ci dirigeremo verso via della Lungara per conoscere le muse ispiratrici di Raffaello Sanzio e dove, presso la Casa Internazionale delle Donne, ci aspetterà un aperitivo preparato dalle compagne del Ristrò Caffetteria Luna e L’altra. 

 

Il costo della visita guidata (con il noleggio degli auricolari) e dell’aperitivo è di 18 euro (si chiede la cortesia di portate il denaro contato da consegnare in loco prima della visita alla guida). 

 

Si richiede l’uso della mascherina durante il tour e di rispettare le norme del distanziamento sociale.

 

IN CASO DI MALTEMPO LA VISITA VERRA’ RINVIATA

26/09/2020

Visita guidata

Ore 16:30

Entrata: Via San Francesco di Sales 1a

Organizza: Valentina Grandi

Luogo: Ristro' LUNA e L'ALTRA