Le Trasteverine

 

La visita guidata  “DONNE TRASTEVERINE”

inizia in Piazza in Piscinula (davanti all’isola tiberina)

e si conclude con un apericena alla Casa Internazionale delle Donne

presso il Ristro' Luna e L'Altra.

 

Obbligo di prenotazione, entro il 16 settembre, via email o via whatsapp, specificando i propri dati personali con numero di telefono e email: email: visitaroma00@gmail.com  / whatsapp 3401949548 

 

Visita Guidata alla scoperta di Trastevere in compagnia delle innumerevoli donne che hanno vissuto il quartiere: mistiche, guerrigliere, regine, modelle e artiste. Tra i nomi più illustri Cristina di Svezia, Giuditta Tavani Arquati, la Beata Ludovica, Anna Magnani e Imperia. Inizieremo la passeggiata da Piazza in Piscinula, dove viveva una nota poetessa e proseguiremo per i vicoli più nascosti della parte sud di Trastevere. Visiteremo la Piazza dove si trova la Chiesa di San Francesco a Ripa che conserva all’interno la statua della Beata Ludovica,  uno dei capolavori del Bernini, attraverseremo Viale Trastevere e dopo una "preghiera" a San Pasquale Baylon, protettore delle donne, passeremo a salutare la Madonna de Noantri. Ci dirigeremo poi verso l’imperdibile Santa Maria in Trastevere e le innumerevoli viuzze pregne di storia in direzione di via della Lungara, dove lavora Raffaello ispirato da due muse e lì ci aspetterà un aperi-cena preparato dalle compagne del Ristrò Caffetteria Luna e L’altra, nello splendido giardino della Casa internazionale delle Donne. 

 

Il costo della visita guidata (con il noleggio degli auricolari) e dell’aperi-cena è di 23 euro (si chiede la cortesia di portate il denaro contato da consegnare in loco prima della visita alla guida). 

Si richiede l’uso della mascherina durante il tour e di rispettare le norme di sicurezza anticovid.

 

IN CASO DI MALTEMPO LA VISITA VERRA’ RINVIATA

 

19/09/2020

Visita guidata

Ore 17:30

Entrata: Via San Francesco di Sales 1a

Organizza: Valentina Grandi

Luogo: Cortile