Scoprirsi

GRUPPO ALBATROS È LIETA DI ANNUNCIARE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO:
“SCOPRIRSI” DI MARIELLA CROCELLÀ

LA STORIA EMOZIONANTE DI UNA DONNA CHE RI-CONOSCE SE STESSA
 

Dialogheranno con l’autrice:
DACIA MARAINI (scrittrice)
SIMONA ARGENTIERI (psicoanalista)
Coordinerà l’incontro: ELEONORA FORNASARI
MARIELLA CROCELLÀ leggerà alcune pagine del suo libro

 

Dacia Maraini e Simona Argentieri, due grandi nomi della letteratura e della psicoanalisi, presentano il libro "Scoprirsi" di Mariella Crocellà.
Una preziosa occasione per affrontare e approfondire gli aspetti più attuali e identificanti dell'identità femminile, a partire dalla storia di Andrea, la protagonista del romanzo, che dopo un intervento chirurgico che le ha asportato una parte essenziale del suo corpo, rivede tutta la sua vita come un film, sorprendente e a volte imbarazzante,  e non si riconosce più nella donna che, apparentemente, ha avuto tutto.
Nel corso dell'evento l'autrice leggerà alcuni brani tratti dal suo libro.

www.gruppoalbatros.com
info@gruppoalbatros.com

 

Andrea, dopo un intervento chirurgico che le ha asportato una parte essenziale del suo corpo, rivede tutta la sua vita come un film sorprendente, a volte imbarazzante. Non si riconosce più nella donna che, apparentemente, ha avuto tutto: il successo nel lavoro, un matrimonio di prestigio, una maternità appagante. E soprattutto tanto sesso, vissuto come l'identificazione femminile: sedurre, attrarre, conquistare un uomo. Tante storie prive di partecipazione che rendevano il piacere un tributo con cui compiacere solo il partner. Con stupefazione, si rende conto di aver adottato i comportamenti della maggior parte delle donne, in genere inconsapevoli, insoddisfatte, irrealizzate. Nella emozionante scoperta di se stessa, Andrea alla fine incontrerà l'amore, esaltante nella sua completezza di sentimenti e di emozioni. La possibilità della morte, nel decorso della sua malattia, la precipita in momenti di abbandono, sconforto, paura, consapevole che la sua fine concluderebbe una nascita appena avvenuta: chi era, chi sta diventando. Si è incamminata lungo un percorso costellato dalla gioia, invece che dalla rinuncia, dalla ribellione opposta alla sottomissione.

11/04/2019

Presentazione libro

Ore 18:00

Entrata: Via della Lungara 19

Organizza: Gruppo Albatros Il Filo

Luogo: Centro congressi