la casa per la cultura delle donne

A.F.F.I. 

Associazione Federativa Femminista Internazionale, costituita nel 1992, è la federazione delle associazioni femministe, che hanno progettato e realizzato la Casa internazionale delle donne.

Le associazioni che attualmente fanno parte della Federazione sono: "Alma Sabatini", il Paese delle donne, Power & Gender, Donne in nero, WILPF. Pari diritti, Centro di cultura delle donne Hannah Arendt, Rete Rosa, Eulalia.

Contatti presidenza:

349 7838599 

gdfufstampa665@gmail.com 

affi.socie2019@gmail.com

 


ARCHIVIA

Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione delle donne. Biblioteca/archivio specializzata in storia e cultura delle donne, conserva libri, riviste, documenti, foto e manifesti del movimento femminista romano dalla fine degli anni ’60. Il patrimonio bibliografico, in continua espansione, può essere consultato in opac regionelazio.it Organizza seminari, convegni, proiezioni, mostre e incontri con le scuole
    

Gabriella Nisticò / Giovanna Olivieri
    

Tel. 06 6833180
    

 

www.archiviaabcd.it 


ARAKNE

L’associazione Arakne conserva la memoria del patrimonio culturale, tramite l’approfondimento delle tecniche e dei manufatti artistici. Ne cura lo studio e la ricerca storico artistica ed archivistica, creando legami, interazioni ed ispirazioni dirette con l’arte contemporanea. Cecilia Bartoli vive e lavora tra Roma e le Marche. E’ Direttore Tecnico per il restauro e la conservazione di dipinti, affreschi, tessuti, materiale cartaceo e monumenti architettonici dell’Impresa Impertecno srl. Attività svolta per 26 anni nella Società Bartoli Restauro e Ricerca srl. Arakne organizza corsi di tintura e tessitura, per consentire un’esperienza diretta con queste antiche tecniche. Organizza conferenze, mostre e collabora per incontri e progetti con le scuole.
Cecilia Bartoli
Ingresso Via della Lungara, 19 - Roma
Tel. 348 3024473
studioarakne@gmail.com


CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ALMA SABATINI
Raccoglie e diffonde, in un’ottica di genere, informazione e documentazione su ciò che le donne scrivono e producono.
Tel. 06 68808560


C.L.R. Coordinamento Lesbiche Romane
La struttura è fondata su un nucleo permanente, aperto alla dinamicità e all’aggregazione spontanea: il gruppo lavora per esprimere il proprio pensiero su quanto avviene in Italia e nel mondo, utilizzando canali mediatici alternativi per diffondere il pensiero elaborato dalla realtà lesbica.
Ingresso da Via San Francesco di Sales, 1/b
Rosina Gianandrea
contatti@clrbp.it 
www.clrbp.it


COOPERATIVA LIBERA STAMPA
Edita il mensile NOI DONNE e promuove iniziative culturali.
Ingresso da Via della Penitenza, 37 Roma
Tiziana Bartolini  
Tel. 339 5364627 
redazione@noidonne.org 
www.noidonne.org


DONNA E SCIENZA
Ha come scopo principale  quello di promuovere l’ingresso e la carriera delle donne nella ricerca scientifica, ma anche quello di attirare l’interesse delle donne delle nuove generazioni sulla ricerca in senso lato.  Fanno parte dell’associazione sia donne delle scienze dure sia di formazione umanistica ed insegnanti nei due settori.
L’associazione svolge seminari, convegni, lezioni nelle scuole, su richiesta e secondo le diverse esigenze degli interlocutori.
Flavia Zucco
donnescienza@gmail.com

www.donnescienza.it


DWF - Associazione Utopia
Realizzazione e diffusione della rivista femminista DWF
Paola Masi
dwf.utopia@gmail.com
www.dwf.it


ASSOCIAZIONE TINA
Grafica editoriale, editoria (Hopi edizioni), fotografia, comunicazione ed eventi. L’associazione si propone di diffondere cultura, e in particolar modo di promuovere l’opera di donne emergenti o dimenticate.
Valentina Fasola / Giulia delle Cave
Tel. 328 5756200
giulia.dellecave@gmail.com


EL MIRABRAS
Atelier di danza Flamenca. Punto di riferimento per la diffusione e lo studio della cultura delle tradizioni popolari, del folclore e degli usi e costumi dell’Andalusia, attraverso il flamenco, la danza, 
il teatro la musica e la letteratura. 
Ingresso Via San Francesco di Sales, 1/b
Clara Berna / Libe Irazu 
Tel. 333 7315676 - 338 2754466
www.elmirabrasflamenco.it


FORMA LIQUIDA Comunicare Ingenere
Ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi, rassegne cinematografiche e teatrali. Progettazione su soluzioni architettoniche. Realizzazioni siti web. Allestimento, design. Grafica e illustrazione. 
Ingresso da Via della Penitenza, 37 Roma    
Loredana Monaco / Sabina Passi

Tel. 06 64760771


PROGETTO ESTHIA
Eventi e mostre di arte contemporanea di genere. Incontri dibattiti sull’arte contemporanea. Polo per le artiste di tutto il mondo che passano per Roma.
Ingresso da Via San Francesco di Sales, 1/b
Cristina Heger
Tel. 3510165434  
tina.heger14@gmail
www.esthia.net


RETE INTERNAZIONALE DONNE PER LA PACE
Promuove l’empowerment delle donne e facilita l’accesso alle risorse economiche sociali e culturali, combatte razzismo e xenofobia e ogni forma di violenza contro le donne.
reteinternazionaledelledonneperlapace.blogspot.it
womenetworkforpeace@gmail.com


SCOSSE
Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali

Si propone di contribuire alla costruzione di uno spazio pubblico aperto, partecipato e solidale, contro ogni esclusione sociale. SCOSSE realizza e sostiene attività e politiche per le pari opportunità e la valorizzazione delle  differenze di genere e di orientamento sessuale, per l’accoglienza, per l’intercultura, per i diritti delle e dei cittadini stranieri, delle e dei disabili, per l’educazione sentimentale e sessuale. Si impegna nella lotta alle mafie, alla violenza contro le donne, al bullismo, all’omofobia e alla transfobia, alla tratta di esseri umani e a ogni fenomeno che leda la dignità delle persone.  Con il catalogo Leggere Senza Stereotipi propone una mappatura degli albi illustrati la cui rappresentazione delle differenze sia variegata e positiva, per fornire uno strumento di lavoro e confronto sui temi quali l'educazione di genere e la valorizzazione delle differenze.  Offre supporto, consulenze e consultazione dei titoli presenti, dal catalogo Leggere Senza stereotipi, a insegnanti, educatrici e educatori, famiglie.       
Ingresso Via della Lungara 19 Roma    
Monica Pasquino
 

SOCIETÀ ITALIANA DELLE STORICHE
Cura il patrimonio di ricerca, scientifica e didattica, tramanda i saperi elaborati dalle donne del movimento femminista.
Ingresso da Via della Penitenza, 37 Roma
Tel. 06 6872823 
www.societadellestoriche.it


SOCIETÀ ITALIANA DELLE LETTERATE
Fondata nel 1995 per iniziativa di Liana Borghi e Annamaria Crispino, che hanno raccolto l’adesione di un gruppo di donne impegnate a vario titolo nella letteratura;  è costituita da scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni. La SIL produce, diffonde e trasmette i saperi femminili dei quali la letteratura  è strumento privilegiato ma non unico.  La presidente attualmente in carica è Alessandra Pigliaru, giornalista.  

www.societadelleletterate.it


 The CO2 Crisis Opportunity onlus
Il nome dell’associazione sottolinea le opportunità che nascono dalle crisi. Nasce con l’intento di rendere protagonista il mondo non profit sotterraneo, meno visibile perché di piccole e medie dimensioni e di inferiore potere comunicativo.
Ingresso Via della Lungara 19 Roma
Giulia Minoli / Noemi Caputo
Tel: +39 346 4110786
www.theco2.org


CENTRO STUDI FEMMINISTA PER L'ECONOMIA DEL DONO
Il Centro Studi femminista per l’Economia del Dono, nasce in stretta relazione con l’International Feminists for a Gift Economy, una rete di femministe, attiviste e accademiche fondata da Genevieve Vaughan. Queste donne che provengono da molti paesi si incontrano periodicamente in varie parti del mondo per confrontarsi su questioni legate all’economia del dono, al materno  e al femminismo matriarcale. Il Centro, che nel 2015 ha organizzato alla Casa Internazionale delle Donne la Conferenza Internazionale di tre giorni: “Le radici materne dell’economia del dono”, promuove in Italia i temi e le discussioni riguardo alla filosofia del dono e del  materno “strutturale” come alternativa profonda al patriarcato e al mercato.
Ingresso da Via della Penitenza, 37 Roma
Genevieve Vaughan


DONNA E SCIENZA
Ha come scopo principale quello di promuovere l'ingresso e la carriera delle donne nella ricerca scientifica.
Flavia Zucco
donnescienza@gmail.com
www.donnescienza.it


MUOVILEIDEE ASSOCIAZIONE CULTURALE
L’ Associazione Culturale Muovileidee, nasce alla fine del 2005 da un’iniziativa di professioniste provenienti dal mondo musicale, da quello cinematografico e della comunicazione:Susanna Stivali musicista,compositrice e didatta e Maria Luisa Celani operatrice culturale e consulente di comunicazione e "brand identity", in collaborazione con Patrizia Biscu, psicologa del lavoro e docente di percorsi di formazione per lo sviluppo manageriale.

Muovileidee, ha come obiettivo quello di creare attività culturali dando la massima attenzione alle donne, ai giovani e coinvolgendo le aree con più problematiche sociali. Tutto questo, attraverso la creazione di festival ed eventi in varie aree artistiche (soprattutto musica e cinema) e la produzione di documentari e cortometraggi.
I progetti realizzati sono volti a promuovere una visione interdisciplinare e multimediale della cultura, delle arti e della didattica e a sostenere il confronto con culture differenti.
Tra le iniziative ricorrenti: Diva'S Jazz, Slow Film Fest, Wuman Visions, Da Donne a Donna, IncontrInJazz, Jazzin'Linea, Link! conexao audiovisual.
marialuisacelani@gmail.com


Le Funambole
Il progetto socio-culturale dell‘associazione le Funambole nasce dall'incontro di ventuno donne desiderose di diffondere il più possibile la cultura della parità di genere contrastando con azioni concrete la discriminazione e la violenza sulle donne.
Le fondatrici sono attrici, psicologhe e psicoterapeute, lavoratrici sociali, scrittrici, attiviste, giornaliste, educatrici, avvocate. Ognuna porta con sé il proprio vissuto, la necessità di relazione con le altre ed il desiderio di mettere a servizio la propria professionalità per ideare e realizzare progetti comuni.
L'associazione intende creare momenti di incontro attraverso laboratori, corsi di formazione, spazi di condivisione ed eventi aperti per affermare la necessità dell'ottica di genere nei territori e negli ambiti in cui ognuna delle socie già opera da tempo moltiplicando così gli sforzi e le opportunità.
Le attività si concentreranno su tre aree tematiche: Area benessere, Area educazione, Area teatro, arte, letteratura e scrittura
Trasversalmente a queste attività, l’Associazione intende svolgere corsi di formazione sulla storia e la politica delle donne e sulle costanti evoluzioni delle lotte femministe in Italia e nel mondo.
www.lefunambole.it