Feminism: “FOCUS Narrative seriali”

Giovedì 1 luglio 2021 alle ore 17.30 andrà in onda il focus “Le narrative seriali: trame, contesti, personagge/i”. Ne discutono con le curatrici Anna Maria Crispino e Federica Fabbiani, Marina Pierri (giornalista e direttrice artistica del Festival delle serie Tv), la sceneggiatrice Donatella Diamanti, la docente di Media e Gender Studies all’Università di Bologna Lucia Tralli ed Elisa Mancini, giornalista e attivista transfemminista queer.

Feminism: “Donne e confini”

Mercoledì 30 Giugno ore 18.00 si terrà la presentazione di “Donne e confini” di Marta Verginella (MANIFESTOLIBRI). Con l’autrice dialogano Anna Di Lello e Teresa Bertilotti. Coordina Simona Bonsignori.

Noi e il Covid: una proposta di discussione del “Gruppo del mercoledì”

Il Covid-19 ha scoperchiato la vulnerabilità dei nostri corpi, trasformato i ritmi della giornata… Se le relazioni sostengono il desiderio di cambiamento, adesso il desiderio si sfibra e smarrisce la politica praticata dal femminismo….. C’è una differente qualità che la “cura” mette nell’esperienza umana grazie alla quale il mondo potrebbe non reggersi unicamente su rapporti di potere, sulla centralità del profitto e sul valore dominante del denaro.
La forza trasformativa della libertà femminile ha scommesso sulla presa di parola per trasformare in radice la realtà del presente… È questa libertà che vogliamo agire affinché la cura come desiderio e come conflitto produca una diversa politica. Proveremo a ragionare sul testo del Gruppo del mercoledì con obiezioni, critiche, dubbi. 

Gruppo delle femministe del mercoledì:
Fulvia Bandoli, Maria Luisa Boccia, Elettra Deiana, Letizia Paolozzi, Bianca Pomeranzi, Stefania Vulterini

Feminism: Girls will be girls – Travestirsi, interpretare ruoli e cambiare le regole

Domenica 27 giugno alle ore 19.00 
presentazione online di “Girls will be girls – Travestirsi, interpretare ruoli e cambiare le regole” (Le Plurali) di Emer O’Toole.Con l’autrice intervengono Irene Facheris di Bossy Italy, Carolina Capria di L’ha scritto una femmina e Beatrice Gnassi, traduttrice del volume e co-fondatrice della casa editrice. 

Feminism: La tela di Taranta

Mercoledì 23 giugno alle ore 18.00
presentazione online di ” La tela di Taranta” di Elianda Cazzorla (Iacobelli).
Con l’autrice dialoga Silvia Neonato

Feminism: Il mistero dell’Isolina

Venerdì 18 giugno alle ore 18.00 
presentazione online di “Il mistero dell’Isolina” (Comic Out) di Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis. 
Intervengono Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis

Feminism: Generi alimentari. Cibo, donne e nuovi immaginari

Giovedì 17 giugno alle ore 18.00 
presentazione online di “Generi alimentari. Cibo, donne e nuovi immaginari” (Lingua MAdre – Iacobelli) a cura di Daniela Finocchi e Luisa Ricaldone.

Intervengono: Adriana Chemello, scrittrice e saggista, Società Italiana delle Letterate

già Università degli Studi di Padova e parte del Gruppo di studio CLM, Cristina Giudice, docente di Storia dell’arte all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Società Italiana delle Letterate e parte del Gruppo di studio CLM, Claudiléia Lemes Dias, scrittrice, blogger, mediatrice culturale, vincitrice Primo Premio III edizione Concorso letterario nazionale Lingua Madre (2009). Moderano: Daniela Finocchi, giornalista, saggista, ideatrice e responsabile del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Luisa Ricaldone, già docente all’Università degli Studi di Torino, componente della Società Italiana delle Letterate e della Giuria del CLM.

Feminism: La prostituzione nell’Italia contemporanea

Mercoledì 16 giugno alle ore 18.00
presentazione online di “La prostituzione nell’Italia contemporanea” (CEUM) a cura di Annalisa Cegna, Natascia Mattucci, Alessio Ponzio. 
Intervengono Annalisa Cegna, Natascia Mattucci, Luca De Benedictis, Liliosa Azara

Feminism 4: “Il genere della cittadinanza”

Venerdì 4 giugno 2021 alle ore 18.00
presentazione di “Il genere della cittadinanza” di Vinzia Fiorino.
Con l’autrice intervengono Catia Papa, docente di Storia contemporanea all’Università degli studi della Tuscia, e Giorgia Serughetti, docente di Filosofia Politica all’Univesità Bicocca di Milano. 

Feminism 4: “Madri d’Oriente tra tradizione e dissenso”

Giovedì 3 giugno 2021 alle ore 18.00
presentazione di “Madri d’Oriente tra tradizione e dissenso” a cura di Marianna Ferrara e Leila Karami (Editoriale Jouvence)
Con le curatrici del volume intervengono Enrica Ranieri (Università di Napoli LìOrientale), Randa Khalil (Sapienza Università di Roma), Laura Lettere (Università di Napoli L’Orientale). 

Archivia ad Archivissima2021 con “Generazioni in bianco e nero”

4 giugno ore 18:30 online
Nell’ambito dell’evento La notte degli Archivi di Archivissima, Archivia presenta “Generazioni in bianco e nero ” un contributo per interpretare il presente alla luce delle immagini del passato.
Accanto ai genitori e ai nonni di un tempo, le bambine e i bambini diventati adulte/i e ora nonne/i vengono raccontate/i per immagini.
Attraverso l’obiettivo poniamo l’attenzione agli spazi, alle relazioni, al modo di proporre socialità e cultura.
L’immediatezza dei reportage fotografici in bianco e nero degli anni ’50-‘70 stimola il confronto e sfida la narrazione dell’oggi, per costruire un ponte tra diverse generazioni.
Le foto provengono dall’Archivio fotografico dei Fondi Noi Donne e Daniela Colombo, istantanee di fotografe/i professioniste/i pioniere/i di quel fotogiornalismo d’inchiesta che ha avuto tanto spazio nella rivista Noi Donne.
I fondi di Archivia sono consultabili anche in Lazio 900 e SBN RL1.
#archivissima2021#lanottedegliarchivi#generazioni

Feminism 4: “Rivelazioni di donne di arte”

Venerdì 28 maggio 2021 ore 18.00 presentazione di “Rivelazioni di donne di arte” di Laura Scalvenzi e Laura Steffe (Chance Edizioni). Con le autrici dialoga l’editrice Rossana Orsi.

26 maggio ore 18:30 Presentiamo Jo – Diari dal Futuro

Con le ideatrici e le autrici, parliamo del Numero Zero della Rivista on-line Jo – Diari dal Futuro.Paola Fazzini ne parla con Giulia Caminito, Serena Patrignanelli, Maria Rosa Cutrofelli, Viola Lo Moro.Ogni numero della rivista sarà dedicato ad un anno specifico.
Ripercorrendone gli episodi le autrici interverranno con articoli e racconti.
Il Numero Zero è dedicato al 1918.
Jo è un diario del presente, del passato e del futuro.
Jo ha memoria storica e intende illuminarla.
Jo attraversa il tempo per avvicinare momenti lontani.
Jo è una linea come una cronologia e un disegno astratto come una costellazione.E’ possibile partecipare all’evento su zoom collegandosi al link https://us02web.zoom.us/j/81780872106…
oppure in diretta facebook sulla pagina della Casa Internazionale delle Donne

Feminism 4: Le mie verità

Mercoledì 19 maggio 2021 ore 18.00 presentazione di “Le mie verità” di Lina Cavalieri (Ledizioni). Intervengono Fiorenza Taricone e Sarah Tufaro.

Feminism 4: Per una clinica della gentilezza

Martedì 18 maggio 2021 ore 18.00 presentazione di “Per una clinica della gentilezza” di Maria Laura Vittori (Francoangeli). Con l’autrice intervengono Maria Vittoria Vittori e Simona De Simone.