La Casa Internazionale delle Donne aderisce alla manifestazione nazionale “Stop Rearm Europe – No guerra, riarmo, genocidio, autoritarismo”
21 giugno 2025, ore 14 – Roma, Porta San Paolo (Piazzale Ostiense)
La Casa Internazionale delle Donne sarà in piazza il 21 giugno per dire NO alla guerra, al riarmo, al genocidio a Gaza, per fermare la guerra in Ucraina e le derive autoritarie che dilagano in Europa e nel mondo.
Aderiamo con convinzione alla manifestazione nazionale “Stop Rearm Europe”, portando con noi un messaggio chiaro e universale: la nostra lotta è accanto a quella delle sorelle iraniane e di tutte le donne che resistono.
Con noi scenderà in piazza anche Parisa Nazari, del movimento VITA DONNA E LIBERTA’ e promotrice di un appello di pace e di condanna dell’uccisione di tantissimi civili in Iran e nel resto del mondo. Vogliano che la fine immediata del conflitto, perché la narrazione di una guerra per la democrazia in Iran è falsa. Il paese sarà libero non per la violenza esterna, ma grazie al suo popolo e alla forza della sua società civile.
Essere in piazza significa dunque far vivere uno spazio femminista, plurale, politico e internazionale che prende parola e posizione contro ogni forma di oppressione, militarizzazione e violenza. È una scelta che parla alle donne di ogni parte del mondo, a chi si batte per l’autodeterminazione, per la fine delle guerre, per la giustizia sociale.
Siamo contro le spese militari che sottraggono risorse a diritti fondamentali come la salute, l’educazione, la cura. Siamo contro le guerre che uccidono la democrazia devastano territori e corpi, e che colpiscono in modo particolare donne e bambine.
Invitiamo tutte e tutti a unirsi, a far sentire la propria voce contro la barbarie, per un mondo senza guerre e senza oppressioni.
Roma, 17 giugno 2025