Ue: Stop Rearm Europe, al via a Roma il 10/05 la mobilitazione contro il riarmo

mercoledì 7 Maggio 2025

Ue: Stop Rearm Europe, al via a Roma il 10/05 la mobilitazione contro il riarmo

Comunicato stampa

Ue: Stop Rearm Europe, al via a Roma il 10/05 la mobilitazione contro il riarmo

Appuntamento alle ore 10 al Pantheon

Le cifre: adesioni da oltre 800 sigle in 18 paesi Ue di cui oltre 200 in Italia

Sabato prossimo, 10 maggio, alle ore 10 in Piazza del Pantheon a Roma farà tappa la mobilitazione contro il Piano di Riarmo europeo da 800 miliardi di euro, organizzata, nell’ambito della campagna europea “Stop Rearm Europe” (https://stoprearm.org/) che ad oggi ha raccolto oltre 800 adesioni complessive in 18 paesi Ue, di cui oltre 200 in Italia, da parte di associazioni, comitati cittadini, partiti politici, movimenti e altre organizzazioni della società civile.

Una pluralità di soggetti uniti da un obiettivo comune: fermare le politiche bellicistiche dell’Italia e degli altri Stati Ue costruendo un percorso di partecipazione dal basso, dentro e fuori le sedi istituzionali a tutti i livelli e che, attraversando vari appuntamenti, avrà il suo primo momento di mobilitazione europea coordinata nella settimana del 21 giugno, in occasione del vertice Nato all’Aja, con manifestazioni e azioni in diversi paesi.

“Torniamo in piazza contro la guerra, contro tutte le guerre che portano lutti e dolore, che distruggono la democrazia e cancellano il pensiero critico. Torniamo in piazza per la Pace, per fermare il genocidio a Gaza e permettere l’ingresso degli aiuti umanitari, per chiedere che si persegua la via diplomatica per la risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina. Chiediamo che l’Italia e l’Europa investano sulle grandi sfide del futuro, per una società aperta, senza muri, per abbattere tutte le disuguaglianze e le discriminazioni, razziste, di classe e di genere, per la libertà e i diritti delle donne e di tutti, per una sanità ed istruzione pubbliche, per la tutela ambientale, sicurezza sul lavoro, occupazione di qualità e conversione ecologica e che rinuncino al Piano di Riarmo, che invece finanzierà un ‘Sistema guerra’ che ci riporterà indietro nella Storia”.

“Bisogna fermare l’economia bellica, che minaccia di trasformare filiere produttive locali in fabbriche di armi; la cultura della militarizzazione e un controllo dei programmi didattici sempre più pervasivi nella scuola; l’isteria bellicista che alimenta razzismo e patriarcato; la deriva autoritaria del dl Sicurezza, che erode diritti civili e libertà d’informazione”.

“Ci appelliamo a tutte le forze politiche e della società civile, al mondo della scienza, dei media, della cultura e dello spettacolo affinché si schierino contro il riarmo, la guerra, il genocidio, la repressione, l’autoritarismo. E che siano con noi in piazza per la Pace il prossimo 10 maggio a Roma e nei prossimi appuntamenti in Italia e in Europa”.

Roma, 6 maggio 2025

Contatti:

Per interviste
Rosa Lella, cell.: 348 9105440

Per adesioni
email: stoprearmroma@gmail.com

I PROMOTORI

Arci

Attac Italia

Transform Italia

Sbilanciamoci

Rete Italiana Pace e Disarmo

Rete #NoBavaglio

Rete Numeri Pari

PeaceLink

Costituente della Terra

Il Coraggio della pace-Disarma

Centro per la Riforma dello Stato

Casa internazionale delle Donne

Casa della Solidarietà Stefano Rodotà

Un Ponte per

Disability Pride

Fairwatch

Comunità Palestinese di Roma e del Lazio

Rifondazione Comunista

Partito della Sinistra Europea

Movimento 5 Stelle

Sinistra anticapitalista

Alleanza Verdi Sinistra

Giovan* Comunist*
Sinistra Italiana Lazio

Unione Giovani di Sinistra UGS

Network Giovani Movimento 5 stelle

Rete della Conoscenza

UDS

Link

Partito del Sud

Partito Socialista Roma

Sinistra Civica Ecologista

Aurelio in Comune

Unione Inquilini

Cgil Roma e Lazio

FLAI

USI

USICONS

ASS. Walter Rossi

Wilpf Italia

Assemblea No War Valle del Sacco Casetta Rossa spazio pubblico per l’autogoverno

Coordinamento per l’educazione alla pace nelle scuole

Cattive Ragazze 2020

Casale Garibaldi

Forum per il diritto alla salute

Comitato Pace e non più Guerra

Elenco in aggiornamento

IL CALENDARIO “ANTI-RIARMO”: LE DATE

– 9/05 – L’appello “Contro la guerra, contro tutte le guerre” dà appuntamento alle 18:00 su Ponte Sisto e Piazza Trilussa con le bandiere della Palestina e della pace.

– 10/05 – Pantheon, Roma, Manifestazione Stop Rearm Europe

– 9-10-11/05 – Spin Time, Roma, Il Coraggio della Pace Disarma