Testimonianze delle donne afghane arrivate in Italia

sabato
27 Maggio 2023
ore 15:00

Organizzato da:

Lesconfinate

Differenza Donna ONG – Associazione di donne contro la violenza alle donne

Casa Internazionale delle Donne

Sala Carla Lonzi / Casa Internazionale delle Donne

Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
BEGIN:VEVENT
DTSTAMP:20230527T121336Z
STATUS:CONFIRMED
UID:4943casainternazionaledelledonne
DTSTART:20230527T150000
DTEND:20230527T180000
SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - Testimonianze delle donne afghane arrivate in Italia 
DESCRIPTION:Sala Carla Lonzi Incontro informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/testimonianze-delle-donne-afghane-arrivate-in-italia/ 
X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
BEGIN:VALARM
TRIGGER:-PT15M
ACTION:DISPLAY
END:VALARM
TRANSP:OPAQUE
END:VEVENT
END:VCALENDAR

Sabato 27 maggio 2023 ore 15 si terrà la prima seduta del Tribunale delle donne per le donne in migrazione presso la Casa internazionale delle donne L’incontro sarà focalizzato sulle testimonianze delle donne afghane arrivate in Italia.

🔹 Sarà possibile seguire l’evento direttamente presso la Casa Internazionale delle Donne o online tramite piattaforma zoom collegandosi al link https://us02web.zoom.us/j/83401119985?pwd=QUVQZStoTUxLNlJodyt1Q1Q0L1pTdz09

Il progetto Da vittime a testimoni. Un Tribunale delle donne per i diritti delle donne in migrazione, finanziato dall’8permille delle Chiese Valdesi, è stato ideato dalla Casa Internazionale delle Donne, Differenza Donna e Le Sconfinate, con l’adesione di Fondazione Basso, Donne di Benin City Palermo Onlus, EVA Cooperativa Sociale, Trama Di Terre, Cisda, Binario 15, Nove Onlus, ADBI – Donne Brasiliane in Italia, NO.DI – I Nostri Diritti, Bosna u Srcu – Bosnia nel Cuore, K_Alma – Associazione di Promozione Sociale.

L’obiettivo è la promozione del diritto delle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate alla protezione internazionale e a forme nuove di riparazione sociale e politica rispetto ai danni derivanti dal regime dei confini, rispondendo così a una domanda di giustizia che per lo più non trova spazio nelle procedure vigenti.

Il quadro normativo e le politiche attuali in tema di regolazione e controllo dell’immigrazione producono infatti forme di violenza e persecuzioni specifiche nei confronti delle donne che si aggiungono a quelle da cui le donne in migrazione fuggono.

Richiamandosi ai riferimenti teorici e storici del femminismo giuridico e alle esperienze dei Tribunali dei popoli e dei Tribunali delle donne, in particolare il Tribunale delle donne di Sarajevo, il progetto si propone di aprire spazi di parola che possano costituire, innanzitutto, un archivio di memoria dell’esperienza delle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate.

Una commissione di ascolto in seduta pubblica sarà chiamata a raccogliere le testimonianze delle donne per poter elaborare proposte di riparazione sociale e politica. Al contempo, le associazioni partner si impegneranno ad amplificare le istanze delle singole testimoni attraverso azioni di documentazione e denuncia dinanzi alle istituzioni internazionali ed europee, advocacy e sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Vi aspettiamo

Ilaria Boiano, Isabella Peretti

Incontro evento gratuito