A.F.F.I. Associazione Federativa Femminista Internazionale

A.F.F.I. Associazione Federativa Femminista Internazionale

L’A.F.F.I. si occupano prevalentemente di diritti delle donne e di lotta contro la violenza sessuale e al femminicidio.

Contatti

Formalizzata nel 1992, aperta all’associazionismo femminile, ha promosso il progetto e la realizzazione della Casa
Internazionale delle Donne insieme al C.F.S. Centro Femminista Separatista.

Le Associazioni che convergono nell’AFFI:
CENTRO ALMA SABATINI, CENTRO DI CULTURA DELLE DONNE HANNAH ARENDT, DONNE IN NERO, EULALIA, PAESE DELLE DONNE, PARI DIRITTI, POWER AND GENDER, RETE ROSA, W.I.L.P.F. Women International League for Peace and Freedom

fotogallery

altre informazioni

Le Associazioni che fanno parte di A.F.F.I.:

CENTRO ALMA SABATINI

Centro di documentazione internazionale, conserva la documentazione e le carte di Alma Sabatini e custodisce altri quattro archivi. Interviene sul linguaggio e sul sessismo, promuove incontri e interventi con scuole e università.
Presidente: Edda Billi
e-mail: edda.billi@email.it

CENTRO DI CULTURA DELLE DONNE HANNAH ARENDT

Organizza incontri nelle scuole e nelle università sull’importanza della memoria, sul rispetto delle diversità, sull’affermazione della soggettività femminile, sull’eliminazione della violenza maschile. E’ impegnato con la scrittrice Edith Bruck, sopravvissuta ad Auschwitz, a mantenere viva la Memoria della Shoah.Presidente: Guendalina Di Sabatino
e-mail: g.disabatino@katamail.com

DONNE IN NERO

Rete internazionale di donne impegnate per la Pace e la giustizia, si oppongono attivamente alla guerra attraverso manifestazioni pubbliche e appelli.
Portavoce: Maria Pia Pompilli
e-mail: mapi48@libero.it

EULALIA

Promozione della cultura di genere e del sapere femminile nelle scuole sul territorio; formazione gratuita; creazione di associazioni e imprese femminili. Edita la collana “Le Ginestre” donne inedite.
Presidente: Gina Di Francesco
e-mail: gdfufstampa665@gmail.com

IL PAESE DELLE DONNE

L’Associazione (1987) edita “Il Foglio de Il Paese delle Donne” (cartaceo, dal 1987); Il Paese delle Donne online-rivista (dal 1995); piccolo editoria; Premio “Il Paese delle donne” (dal 2000).
Visita il sito ufficiale di Paese delle Donne.

Presidente: Maria Paola Fiorensoli
e-mail: mpfiorensoli@libero.it

PARI DIRITTI

Consulenza legale per le donne su violenza, divorzio, separazioni, lavoro, maternità, gratuito patrocinio.
Presidente: Sabina Colletti
e-mail: avvocatocolletti@yahoo.it

POWER AND GENDER

Informazione e formazione su diritti, pari opportunità, empowerment e storia delle donne. Testata giornalistica registrata. Tra le attività che offre ci sono: formazione online gratuita, conferenze e studi sulla democrazia paritaria, discriminazioni e molestie. Incontri con studenti.
Visita il sito ufficiale di Power and Gender.

Presidente: Irene Giacobbe
Direttrice responsabile: Eva Panitteri
e-mail: affi.irene@gmail.com

RETE ROSA

Presidente: Nadia Pallozza
e-mail: naziapallozza@libero.it

W.I.L.P.F. Women International League for Peace and Freedom

Sezione italiana della più grande associazione pacifista di donne, sorta nel 1915 contro le guerre, per il multilateralismo, le Nazioni Unite, la giustizia sociale. Quattro Premi Nobel per la Pace conferiti a Jane Addams (1931), Emily Greene Balch (1946), Arva Myrdal (1982), ICAN (2017) (il premio a ICAN è stato conferito per l’Italia a 8 associazioni tra le quali WILPF Italia).

La sezione italiana nasce in Italia nel 1915 (dopo il Congresso de l’Aja) ad opera della socialista Rosa Genoni, soggetta a persecuzioni negli anni del Fascismo. La WILPF Italia viene rifondata negli Anni Cinquanta da Maria Remiddi dalla fusione dell’associazione AIMU (Madri Unite), di cui Remiddi faceva parte , con la WILPF. Si interrompe negli Anni Settanta per essere ricreata nel 1989 da Giovanna Pagani. Aree di intervento: studio, formazione, prevenzione, azione diplomatica e mediazione dei conflitti basata sulla prospettiva delle donne; disarmo, in particolare nucleare; diritti umani; giustizia ambientale, sovranità alimentare; inserimento socio-lavorativo di persone immigrate e rifugiate, progetti nazionali e internazionali.

Attività in relazione alla Casa:

Rafforzamento del ruolo sociale.

Rafforzamento del ruolo diplomatico in rapporto a crisi nazionali, internazionali e disarmo. Partecipazione alla pianificazione.

Presidente: Patrizia Sterpetti
Telefono: +39 320 78 25 935 // +39 349 7865685
e-mail: patty.sterpretti@gmail.com
Il sito di wilpf Italia è in rifacimento, intanto è ancora possibile visitare il vecchio sito di wilpf.