La Campagna#StandUpWithAfghanWomen! si propone di tutelare i diritti umani in Afghanistan e di promuovere un’azione incisiva per il sostegno alle realtà democratiche e antifondamentaliste che operano nel Paese.
La campagna si incentra su quattro temi principali:
Stand Up With Afghan Women! nasce dalla collaborazione tra Cisda e Large Movements nell’ambito della rete euro-afghana di coalizione per la democrazia e la laicità, network di organizzazioni già impegnate a vario titolo nella loro azione quotidiana, per la difesa dei diritti umani.
Stand Up With Afghan Women! promuove azioni di informazione, sensibilizzazione e advocacy, rivolte alla società civile e ai decisori politici a sostegno dei quattro temi principali della Campagna.
Al centro della Campagna, la Petizione e una serie di eventi e azioni ad un anno di regime talebano, che si arricchiranno grazie al contributo di tutte le realtà che vorranno aderire.
Gli attivisti afghani chiedono da sempre di poter decidere il proprio destino senza ingerenze straniere.
La campagna Stand Up With Afghan Women! rivolge una Petizione ai Governi, alle Istituzioni europee e alle Nazioni Unite al fine di sostenere le loro rivendicazioni e il diritto all’autodeterminazione per il popolo afghano
WITH/CON (e non FOR/PER) le donne afghane
La Campagna chiede che cessino le influenze esterne che bloccano dalla fine degli anni ’70 qualsiasi processo democratico in Afghanistan attraverso la successione delle occupazioni militari straniere e la fornitura di supporto militare e politico alle formazioni fondamentaliste e jihadiste. Tali influenze esterne mettono a grave rischio pace, diritti, democrazia, laicità e sicurezza anche in Occidente. La sfida è comune. Comune l’impegno per affrontarla.
Tutte le organizzazioni della società civile possono unirsi alla rete euro-afghana per promuovere la Campagna #StandUpWithAfghanWomen! creando eventi e promuovendo la raccolta firme della Petizione
Tutte le persone possono contribuire alla Campagna firmando la Petizione.