La Casa Internazionale delle Donne di Roma è, fin dal 1985, un organismo autonomo, preposto a valorizzare la politica delle donne, a offrire servizi e consulenze, un centro cittadino, nazionale e internazionale di accoglienza, d’incontro, di promozione dei diritti, della cultura, delle politiche, dei “saperi” e delle esperienze prodotte dalle e per le donne. Tra le tematiche più importanti promosse dalla 30 organizzazioni parte del Consorzio della Casa: il contrasto al sessismo e al razzismo, istituzionale e popolare; l’accoglienza e il sostegno alle donne in difficoltà e/o vittime di violenza; la legalità, contro le mafie e la criminalità organizzata; la giustizia ambientale; il contrasto alla guerra e l’impegno per la costruzione della pace.
La Casa Internazionale ha risposto per questo alla procedura di Gara per l’affidamento di servizi residenziali di accoglienza per cittadini immigrati. (Procedura di Gara aperta finalizzata alla conclusione di un accordo quadro come definite dell’art. 54 (C.4 lett.A) del D.LGS. 50/2016 per l’affidamento di servizi residenziali di accoglienza di Roma capital per cittadini immigrati “centri di accoglienza di Roma per l’immigrazione (C.A.R.I.) – articolato in 4 lotti funzionali), ottenendo l’ammissione alle strutture idonee all’attività relativamente al lotto n.4 (Comunità alloggio per donne da n.20 posti)
Si ricercano pertanto le figure professionali secondo le caratteristiche indicate di seguito:
N. 1 Responsabile/Coordinatrice/ore (D3) a tempo pieno
Con qualifica di Assistente Sociale o Psicolog* e iscrizione ai relativi albi professionali, che abbia maturato un’esperienza di almeno n.2 anni nell’area immigrazione e nella gestione di servizi residenziali per donne; con conoscenza delle metodologie d’intervento, capacità di programmazione e organizzazione dei servizi oggetto del presente lotto. Dovrà rappresentare il punto di riferimento operative e relazionale sia per il team di lavoro che per le ospiti, e garantire con la opportuna flessibilità, una presenza stabile e continuativa e il costante raccordo operativo con l’Ufficio Immigrazione di Roma Capitale, nonché una reperibilità notturna.
N. 2 Educatrici Professionali (D2) part-time
Formati ai sensi della vigente normative con compiti di relazione con le utenti accolte, di assistenza e sostegno per la definizione dei progetti individuali e per il concreto raggiungimento degli obiettivi previsti nel progetto di accoglienza.
N. 3 Operatrici Sociali (C1) a tempo pieno e N. 1 Operatrice Sociale (C1) part-time
In numero coerente alle presenze e alle esigenze delle utenti accolte, in proporzione alle dimensioni della struttura e all’affluenza giornaliera; con presenza garantita di n. 1 operatrice/ore notturno.
Consulente Legale
In possesso di Laurea in Giurisprudenza, in Scienze dei Servizi Giuridici o in Scienze Giuridiche con esperienza di almeno n.2 anni nel Diritto dell’Immigrazione.
Mediatrici culturali
Formati nelle lingue maggiormente utilizzate tra Ie cittadine accolte, in possesso di titoli riconosciuti da enti pubblici (per esempio università, regioni, enti locali), con una comprovata esperienza di almeno n. 2 anni.
N. 1 Ausiliaria part-time
È considerata con favore la conoscenza e l’esperienza in questioni di genere, empowerment femminile e diritti umani e nei diversi profili la conoscenza effettiva di lingue: inglese, russo, ucraino.
SEDE: Casa Internazionale delle Donne di Roma
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande dovranno pervenire per e-mail a segreteria@casainternazionaledelledonne.org
Le candidature dovranno essere comprensive di un CV e di una lettera di accompagnamento con l’indicazione di due referenti (con contatto telefonico ed e-mail).