AUGURI con tutta la voce che abbiamo

sabato 25 Dicembre 2021

AUGURI con tutta la voce che abbiamo

Ci prepariamo ad accogliere il 2022 con buone notizie e nuove iniziative per la Casa Internazionale delle Donne. Chiuso, finalmente, il lungo e sofferto contenzioso con il Comune di Roma e avendo messo al sicuro la Casa per altri 12 anni, apriamo una nuova stagione con sollievo e tante idee.

Ma non voltiamo tutte le pagine: dalla rilettura della storia della Casa e delle donne che l’hanno abitata, parte, infatti, il percorso per costruire il suo futuro. Per farlo la Casa è diventata anche digitale. Migliaia di immagini, testimonianza delle idee, dei conflitti, delle esperienze, dei successi delle tante donne che nel corso degli anni hanno contribuito a cambiare la nostra vita, sono oggi disponibili e fruibili online sull’Album della Casa (https://bit.ly/3qlAdEO). Perché’ il passato sia il nostro prologo, ti chiediamo di contribuire caricando le tue foto o foto di momenti della nostra storia, della storia del movimento delle donne che contribuiranno a rendere il nostro album sempre più ricco, vivo, completo.

Ogni tassello è importante perché’ i nostri percorsi personali e politici abbiano la visibilità che meritano. “It changed my life”, “ha cambiato la mia vita”, diceva Betty Friedan riferendosi al femminismo. Ha cambiato la nostra e l’ha cambiata anche grazie alla Casa, alle Case delle donne che le hanno conquistate, vissute, gestite, fatte vivere, giorno per giorno assicurandone la presenza e il futuro. La Casa, allora, si apre ancora di più, mette a disposizione di tutte, il suo patrimonio di idee, conoscenze, proposte per andare oltre, insieme.

A questo fine abbiamo, di recente, lanciato una più vasta campagna di adesione, ovvero una campagna di MEMBERSHIP perché questo luogo, libero e autonomo, continui a vivere, a resistere e a trasformare grazie al sostegno sempre più vasto, sempre più partecipe di chi conosce e apprezza la centralità dei luoghi delle donne.

Insieme, continuiamo la lotta internazionale contro gli stereotipi di genere e costruiamo un mondo basato sul rispetto e la valorizzazione delle differenze.

Insieme, promuoviamo i valori della solidarietà, della libertà di scelta, della giustizia sociale, e la pratica politica e trasformativa del femminismo.

Insieme per sentirti più forte e libera, perché la Casa sei anche tu, con il tuo sapere e la tua creatività, la tua differenza, la tua esperienza e la tua storia, le tue capacità e le tue idee. 

AUGURI di cuore