XXII° PREMIO DI SCRITTURA FEMMINILE “IL PAESE DELLE DONNE” – 2021
Premio di scrittura femminile

giovedì 17 Giugno 2021

XXII° PREMIO DI SCRITTURA FEMMINILE  “IL PAESE DELLE DONNE” – 2021

dedicato all’artista cilena  Maria Teresa Guerrero (Maitè)

Patrocini: Casa internazionale delle donne; Ass. Fed. Femminista, Int; Il Tempo e lo Sguardo; Exosfere

L’Associazione Il Paese delle Donne nata da una redazione autogestita femminista redazione femminista nel quotidiano “Paese Sera” (1985-‘87), formalizzata nel 1987, edita tre testate: “il Foglio de Il Paese delle donne” (1987, cartaceo a periodicità variabile); telematica (1995, paesedelledonne-online-rivista); Canale Associazione Paese delle Donne (2021, You Tube); cura eventi, presentazioni librarie, corsi, mostre in collaborazione con altri enti.

L’Associazione promuove la libertà, le politiche autonome e le culture delle donne.

Partecipe dell’iter costitutivo della Casa internazionale delle donne di Roma, è socia dell’omonima Aps.

Co-fondatrice dell’Associazione Federativa Femminista Internazionale (Affi) e di Archivia-archivi, biblioteche e centri di documentazione delle donne, possiede due Fondi bibliotecari e/o archivistici: in Archivia (dichiarato patrimonio storico dalla Soprintendenza archivistica del Lazio); c/o Biblioteca dell’Area umanistica dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale (unico lascito femminista in un’Università italiana cui ha donato la Mostra permanente “1946-il Voto delle donne” che ha ottenuto la Medaglia di Merito dal Presidente Sergio Mattarella).

Associazione, senza scopo di lucro, realizza le sue finalità con il lavoro gratuito delle Socie, accrediti volontari e le quote d’iscrizione al Premio “Il Paese delle donne” (dal 2000) per Case editrici e Autrici (senza limiti di età, cittadinanza, residenza); in concorso: editi in italiano e lingue straniere (con traduzione in italiano) e Tesi di Laurea.

In graduatoria: Premio Redazione “Marina Pivetta”; Premio speciale “Franca Fraboni”; 6 sezoni; Segnalazioni;

1) Saggistica: (sez. A): generali e di genere; emigrazione e immigrazione; autobiografie; biografie

2) Narrativa: (sez. B): romanzi e novelle; diaristica; testi di cantautrici.

3) Tesi di Laurea (sez. C), conseguite in Università italiane, pubbliche e private (anni 2019, 2020 e luglio 2021), in italiano, francese, inglese: a. Dottorato; b. Master, Scuole di Specializzazione e tesi Magistrali; c. Triennali.

4) Poesia (sez. D): (escluse pubblicazioni in quotidiani o riviste).

5) Arti visive (sez. E): generali e di genere; autobiografie e biografie; cataloghi di mostre individuali e collettive promosse da enti pubblici e privati.

6) Editoria per l’infanzia (sez. F)

Le sezioni A, B, D, E, F esprimono 1° e 2° premio; la sezione C un solo premio per categoria (a. b. c.).

Spedizione postale (piego libri) – non raccomandata – dal 7 gennaio al 25 luglio 2021.

Sezioni A, B, D, E, F: Maria Paola Fiorensoli, Via San Pellegrino n. 39 – 06132 Perugia.

Sezione C: Fiorenza Taricone – Via Rifredi n. 48 – 00148 Roma.

Modalità di spedizione: in pacco chiuso, a) una copia cartacea del materiale in concorso; b) busta contenente: foglio (titolo, generalità, indirizzo postale, e-mail, recapito telefonico) e fotocopia del versamento € 30,00 (trenta) su c/c postale n. 69515005, intestato Associazione il Paese delle donne, causale “Premio 2021”.

Avvertenza: il materiale mancante anche di un solo requisito è fuori concorso; graduatoria su “paesedelledonne-online-rivista” del 31 ottobre 2021; avviso alle premiate con mail: paesedelledonne@pec.libero.it.

In premio, opere d’artigianato artistico (coop. sociale integrata onlus – Magazzino, Roma).

Premiazione: 27 novembre 2021, Casa Internazionale delle donne, Via della Lungara 19, Roma.

Giuria: co-presidenti Maria Paola Fiorensoli e Fiorenza Taricone;

Gabriella Anselmi, Donatella Artese De Lollis, Edda Billi, Antonella Bontae, Amelia Broccoli, Marina Del Vecchio, Irene Giacobbe, Gabriella Gianfelici, Monica Grasso, Irene Iorno, Enrica Manna, Patrizia Melluso, Beatrice Pisa, Lucilla Ricasoli, Anna Maria Robustelli, Maria Teresa Santilli, Consuelo Valenzuela.

La Giuria decide con criteri insindacabili, non impugnabili in alcuna sede, la graduatoria e il deposito nei propri Fondi c/o Univ. di Cassino e del Lazio Meridionale, Archivia (Rm) ed Exosphere (Reggio Emilia). Il materiale non si riconsegna.

Associazione Il Paese delle donne: S.L. Via della Lungara 19, 0165 Roma.

Info: paesedelledonne@libero.it; paesedelledonne@pec.libero.it; 334 199 3885 (feriali).