Le letture del Clan delle Femmine

Un ciclo di letture dedicato alla scrittura in prima persona in forma di diario e memoir come crescita personale, consapevolezza e possibilità di trasformazione.

Ad ogni libro sono dedicati due incontri mensili: nel primo si inizia insieme la lettura del testo e poi ci si confronta su ciò che ci ha suscitato; nel secondo appuntamento, dopo aver letto il libro, si passa ad analizzare il contenuto, soffermandoci su parti che ci hanno particolarmente coinvolto.

Di seguito il programma delle letture con il relativo calendario.

Quaderno Proibito di Alba de Céspedes

Un percorso di autocoscienza attraverso la scrittura in forma di diario: seguendo la protagonista giorno dopo giorno, mentre scrive le proprie vicissitudini analizzandole, ci si rende conto insieme a lei cosa non va nella sua vita. Si passano in rassegna le relazioni familiari e sociali che imbrigliano la donna nei ruoli di madre e di moglie, senza possibilità di avere spazi per se stessa.

Lunedì 15 gennaio (17.30-19.00) primo incontro;

lunedì 29 gennaio (17.30-19.00) secondo incontro.


La pace degli alveari di Alice Rivaz

Un libro che anticipa le tematiche che saranno sviluppate dai movimenti femministi internazionali. Viene messo sotto scacco il matrimonio nel suo contrapporsi all’amore, per poi criticare nettamente la società e il sistema valoriale maschile di cui la donna è vittima ma talvolta anche complice.

Lunedì 12 febbraio (17.30-19.00) primo incontro;

lunedì 26 febbraio (17.30-19.00) secondo incontro.


Memorie di una ragazza perbene di Simone de Beauvoir

Un romanzo di formazione in forma di memoir che ha ispirato generazioni di donne di tutto il mondo. La de Beauvoir “scrive se stessa” attraverso il ricordo, si definisce nel percorso di crescita intellettuale e personale che compie partendo dalla sua famiglia e dal suo ambiente: l’alta borghesia francese, per arrivare alla donna che è diventata, una delle più grandi scrittrici, saggiste, filosofe e femministe del Novecento.

Lunedì 11 marzo (17.30-19.00) primo incontro;

lunedì 25 marzo (17.30-19.00) secondo incontro.


Memoria di ragazza di Annie Ernaux

La grande scrittrice francese, Nobel per la Letteratura 2022, analizza il suo vissuto per ritrovare la giovane che è stata. Un’indagine lucida e impietosa attraverso la propria memoria che mira a ricostruire alcuni passaggi della sua vita per cogliere la trasformazione in donna adulta. Ne scaturisce un ritratto personale, ma anche universale, in cui può riconoscersi ogni donna.

Lunedì 8 aprile (17.30-19.00) primo incontro;

lunedì 22 aprile (17.30-19.00) secondo incontro.


Gioventù di Tove Ditlevsen

La grande scrittrice danese trasforma la propria vita in opera d’arte, partendo dalle vicende personali riesce a parlare di esperienze esistenziali che ci riguardano tutte, con un occhio alla società e alla Storia. In questo libro che fa parte della trilogia di Copenaghen, l’autrice affronta la sua emancipazione e la sua crescita personale, tra tante avversità, restando sempre fedele a se stessa.

Lunedì 6 maggio (17.30-19.00) primo incontro;

lunedì 20 maggio (17.30-19.00) secondo incontro.


Il bambino di pietra di Laudomia Bonanni

La scrittura come tramite di un viaggio interiore terapeutico e rivelatore della propria storia familiare e personale. Il flusso di coscienza che costituisce il corpo del libro si muove tra le pareti della memoria: un resoconto scritto, suggerito dall’analista e narrato in prima persona alla ricerca della soluzione degli enigmi interiori.

Una riscoperta di una straordinaria scrittrice italiana, sottratta all’oblìo.

Lunedì 10 giugno (17.30-19.00) primo incontro;

lunedì 24 giugno (17.30-19.00) secondo incontro.


Gli incontri sono a cura di Fabrizia Fedele, ideatrice e curatrice de Il Clan delle Femmine, progetto culturale che promuove la scrittura femminile con un blog https://ilclandellefemmine.com/ , un’associazione di promozione sociale, gruppi di lettura e laboratori di scrittura.

Per info e contatti: fabriziafedele@hotmail.it e redazione@ilclandellefemmine.com