8 Marzo e Memoria delle strade delle Donne

venerdì
8 Marzo 2024
ore 16:00
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20240308T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:6295casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20240308T160000
					DTEND:20240308T190000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - 8 Marzo e Memoria delle strade delle Donne 
					DESCRIPTION:Casa Internazionale dele Donne Incontro informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/8-marzo-e-memoria-delle-strade-delle-donne/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da: Edge, Ottavo Colle, Casa Internazionale delle Donne

Casa Internazionale dele Donne / Casa Internazionale delle Donne

Vi invitiamo VENERDÌ 8 MARZO 2024, alle ore 16.00 a partecipare al nuovo appuntamento del ciclo “IL FILO (ARCOBALENO) DI ARIANNA” by EDGE!
Le città e le strade amate e sicure sono quelle che vengono conosciute e attraversate. Con la proposta di questo nuovo percorso l’associazione Ottavo Colle, in collaborazione con EDGE e con la Casa Internazionale delle Donne, intende proporre una camminata urbana su alcuni dei luoghi simbolo del movimento femminista e lesbico a Roma, così come è stato organizzato lo scorso anno, in giugno, il percorso sulla città LGBTQIA+.
Alcuni luoghi saranno attraversati, come Palazzo Nardini nel rione Campitelli, in via del Governo Vecchio, sede dal 1976 della prima Casa delle Donne a Roma o Piazza Campo dei Fiori, dove, l’8 marzo del 1972, Maria Silvia Spolato fece il primo coming out pubblico italiano. Alcuni saranno evocati dai ricordi e dalle testimonianze delle donne che in quei luoghi hanno scritto la storia del movimento lesbico e di quello femminista in Italia.
Altri, infine, ci ospiteranno e ci aiuteranno a comprendere le prospettive e le lotte di oggi, come la Casa Internazionale delle Donne, nel rione Trastevere, dove si concluderà l’iniziativa con un incontro e un aperitivo.

Introduce: Lucia Urciuoli, Presidente Associazione EDGE
Conduce: Irene Ranaldi, Presidente Ottavo Colle APS e sociologa urbana
Con il contributo e le testimonianze di:
Sara Poma, Autrice e narratrice
Maura Cossutta, Presidente Casa Internazionale delle Donne Roma

Modalità di partecipazione e informazioni
• PARTECIPAZIONE LIBERA / PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
• Max 35 persone
• Per iscriversi: prenotazioniottavocolle@gmail.com

Vi preghiamo di comunicare la vostra partecipazione entro il 5 marzo 2024
• Durante la passeggiata non saranno forniti auricolari ma vi consigliamo di portare i vostri perché verranno ascoltati dei contributi audio
• Ritrovo ore 16.00: Palazzo Nardini, via del Governo Vecchio 39, Roma
• Arrivo ore 17.30: Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19, Roma
• Dalle ore 18.00 aperitivo.

Irene Ranaldi
Presidente di Ottavo Colle APS e sociologa urbana
Ha conseguito il dottorato di ricerca in teoria e analisi qualitativa presso la facoltà di Sociologia “La Sapienza” Università di Roma sulla gentrification pubblicando nel 2014 il primo libro in lingua italiana sul fenomeno. Dopo venti anni presso la cooperativa sociale Capodarco come giornalista e progettista per l’inserimento socio lavorativo di persone con disabilità, ha fondato nel 2012 l’associazione di promozione sociale “Ottavo Colle” per promuovere la pedagogia urbana in forma di turismo locale nei quartieri periferici delle città. Ha svolto ricerche principalmente sul rapporto tra identità locale e mutamento sociale e ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche e pubblicazioni collettanee su temi riguardanti la sociologia urbana, con un particolare focus su gentrification e trasformazioni urbane e sul rapporto tra globalizzazione e città. È autrice di numerosi saggi e monografie pubblicati con case editrici accreditate Anvur, l’ultimo è Gentrification in parallelo. Ritorno a New York e Roma, Tab Roma 2024. Attualmente è consulente formatrice e progettista della formazione per “Forma Camera”, Camera di Commercio di Roma.

Sara Poma
Autrice e narratrice
Curatrice di contenuti audio per Chora Media. Ha realizzato diverse serie podcast con la propria voce, Carla, una ragazza del Novecento, basato su un diario scritto da sua nonna e Prima, che racconta la storia di Maria Silvia Spolato, la prima persona italiana ad aver rivendicato pubblicamente la propria omosessualità e Figlie, un viaggio audio in Argentina nella memoria personale e collettiva.
Sulla storia di Maria Silvia Spolato ha scritto anche un libro, Il coraggio verrà, uscito nel 2023 per Harper Collins.

Maura Cossutta
Presidente Casa Internazionale delle Donne Roma
Da sempre impegnata attivamente in politica e nel sociale, si è sempre interessata dei diritti delle donne, italiane e straniere. Medica, ha lavorato all’ospedale San Camillo di Roma nel reparto di ematologia e di raccolta delle cellule staminali fino al 1996. Parlamentare dal 1996 al 2006, successivamente consigliera della Ministra Livia Turco al Ministero della Salute, responsabile del settore materno-infantile, seguendo tutte le relazioni al Parlamento sulla legge 194, i progetti per la riqualificazione dei consultori familiari, la stesura delle Linee Guida sulla legge 40 (procreazione medicalmente assistita). Tornata nel suo ospedale, ha organizzato l’“Ospedale culturalmente competente” secondo le raccomandazioni della Dichiarazione di Amsterdam, per la promozione e la tutela della popolazione migrante. Ha costituito il “Forum salute donne italiane e migranti”, con un organismo paritario tra responsabilità dirigenziali dell’ospedale e rappresentanti delle associazioni di donne migranti. Ha fondato il gruppo “Se non ora quando? Sanità” di cui è stata presidente con più di 100 adesioni, per la difesa della sanità pubblica e per la promozione di un’ottica di genere. Con l’associazione Be free ha realizzato lo “Sportello Donna h24” al Pronto Soccorso del San Camillo, per la presa in carico delle donne vittime di violenza. In pensione dal marzo 2018, ha partecipato a tempo pieno alle attività della Casa Internazionale delle Donne, che conosceva da sempre, fino alla sua elezione come Presidente nel dicembre del 2019.

Lucia Urciuoli
Presidente Associazione EDGE https://www.edge-glbt.it/lucia-urciuoli/
Un’iniziativa di:
Associazione https://www.ottavocolle.com/?fbclid=IwAR0yg7OLOOWeU2rv4JYPyzfaZzqA9XFhoBTAooYbEJRXE_UYFe554miFL9M

Associazione https://www.casainternazionaledelledonne.org/

Associazione https://www.edge-glbt.it/

 “IL FILO (ARCOBALENO) DI ARIANNA” by https://www.edge-glbt.it/iridi-il-filo-arcobaleno-di-arianna/

La memoria che ci unisce, il presente che ci tocca, il futuro che vogliamo. Cosa dobbiamo sapere, di chi ci dobbiamo sempre ricordare, cosa possiamo fare (noi), cosa dobbiamo chiedere (a tutte le altre persone).  

Incontro evento gratuito