Alétheia – Malumore – Il momento di passaggio

mercoledì
6 Settembre 2023
ore 20:30
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20230906T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:5600casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20230906T203000
					DTEND:20230906T230000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - Alétheia – Malumore – Il momento di passaggio 
					DESCRIPTION:La Magnolia Cinema informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/aletheia-malumore-il-momento-di-passaggio/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da: Muovileidee Associazione Culturale FUORINORMA, Casa Internazionale delle Donne

La Magnolia / Casa Internazionale delle Donne

Alétheia
2023, 11’

Un film di: Eleonora Cutini e Razvan Lacatus; regia, testo, montaggio: Eleonora Cutini; fotografia, color: Razvan Lacatus; colonna sonora: Davide Sonzini

Dopo essersi svegliata da quello che sembra (apparentemente) un sogno in cui ha chiesto di poter cambiar nome, la protagonista smarrisce non solo il ricordo di esso, ma anche la sua identità. Per tutta la durata del cortometraggio ascoltiamo un flusso di pensieri dettati dalla sua coscienza; impossibilitata a potersi riconciliare con l’entità che l’ha privata della sua essenza, l’unico modo per trovare conforto è quello di rifugiarsi nella natura, poiché essendo immutabile e trascendente, in essa è possibile ritrovare e conoscere la vera essenza del mondo.

Trailer: https://vimeo.com/848028823

Eleonora Cutini nasce nell’Ottobre del 1997 ad Amandola (FM), vicino alla catena appenninica dei Monti Sibillini. Nel 2020 consegue il diploma accademico di I° livello presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino in Grafica d’Arte e Incisione, nel 2022 il diploma accademico di II° livello in Pittura e Arti Visive Contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Attualmente lavora come visual artist multidisciplinare e vive a Fermo.

a seguire
Malumore
2020, 12’

Regia: Loris Giuseppe Nese; con: Rossella De Martino, Patrizia Scannapiecoro, Davide Maresca; soggetto: Loris Giuseppe Nese; sceneggiatura: Loris Giuseppe Nese; musiche: Davide Maresca; montaggio: Chiara Marotta; produzione: Lapazio Film.

Una madre si prende cura degli anziani nelle loro case, dove il ticchettio dell’orologio fa il conto alla rovescia della giornata lavorativa, tra i suoni del respiro pesante, che aumentano la paura del vuoto…

Trailer: https://vimeo.com/459840738

Salerno, Italia, 1991) è un regista, direttore della fotografia e animatore, co-fondatore della società di produzione Lapazio Film. Laureatosi in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale a Bologna, ha lavorato in corti, videoclip e lungometraggi, come animatore in stop-motion per Rai e Motta e come autore e disegnatore di fumetti per la rivista “Fabrique du Cinéma”. Ha esordito nella regia con Quelle brutte cose, in concorso al Sundance Film Festival e premiato alla Mostra di Venezia, ed è stato sceneggiatore ed autore della fotografia del corto Veronica non sa fumare di Chiara Marotta.

a seguire
Il momento di passaggio
2021, 68’

Regia, sceneggiatura: Chiara Marotta; fotografia e montaggio: Chiara Marotta e Loris Giuseppe Nese; musiche: Luca Bolognesi; produzione: La Sarraz Pictures, Rai Cinema; con il contributo del Ministero della Cultura; con il sostegno di Regione Campania, Piemonte Doc Film Fund, Film Commission Regione Campania, Film Commission Torino Piemonte.

La regista decide di fare ritorno a casa per confrontarsi con la famiglia (e la comunità religiosa) da cui si è allontanata anni prima. La sua volontà di capire e farsi capire si misura con la distanza tra visioni del mondo divergenti che l’affetto reciproco cerca di tenere insieme.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=SqILWaucJv4

Chiara Marotta lavora come sceneggiatrice, regista e montatrice per film, video clip e spot. È co-fondatrice, con Loris Giuseppe Nese, della società di produzione e distribuzione cinematografica Lapazio Film. Ha prodotto, scritto e montato il cortometraggio Quelle brutte cose, premiato per il Miglior Montaggio alla 33. Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia, selezionato al Sundance Film Festival 2019. Ha lavorato come montatrice del lungometraggio Gli anni amari, co-prodotto da Rai Cinema e presentato alla Festa del Cinema di Roma. Il suo film Veronica Non Sa Fumare (prodotto da Lapazio Film) ha ricevuto il Premio come Miglior Cortometraggio alla 34. Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Ha prodotto e montato il cortometraggio d’animazione Malumore, premiato al Dok Leipzig e al Torino Film Festival, e in concorso allo Slamdance Film Festival e al Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy 2021.

Cinema