Alfabeto quotidiano

sabato
30 Ottobre 2021
ore 17:00
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20211030T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:2231casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20211030T170000
					DTEND:20211030T190000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - Alfabeto quotidiano 
					DESCRIPTION:Sala Carla Lonzi Presentazione libro informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/alfabeto-quotidiano/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da: Marlin Editore

Sala Carla Lonzi / Casa Internazionale delle Donne

Un libro frutto di un dialogo serrato con Gioconda Marinelli

Dacia Maraini presenta il suo “Alfabeto quotidiano” a Roma

L’appuntamento è sabato 30 ottobre, alle ore 17, alla Casa Internazionale delle Donne: Tiziana Ferrario ed Eugenio Murrali si confrontano con Maraini e Marinelli

Dacia Maraini si racconta per la prima volta in un ritratto intimo, personale, inedito. “Alfabeto quotidiano. Le parole di una vita” (collana La camera del fuoco, 128 pp., 13,50 euro), Dacia Maraini con Gioconda Marinelli, è un libro Marlin editore, casa editrice fondata da Tommaso e Sante Avagliano. La presentazione è in programma sabato 30 ottobre, alle 17.00, nella sala “Carla Lonzi” della Casa Internazionale delle Donne, ingresso via San Francesco di Sales 1/A, a Roma. Per l’occasione, i giornalisti Tiziana Ferrario ed Eugenio Murrali si confronteranno con Dacia Maraini e Gioconda Marinelli. Letture a cura dell’attrice Ingrid Sansone. Sarà presente l’editore Sante Avagliano che interverrà per un breve saluto. Ingresso libero con obbligo di Green Pass con documento di identità o, in alternativa, l’esito negativo di un tampone eseguito entro 48 ore dalla data dell’evento.

Prenotazione obbligatoria alla mail ufficiostampa@marlineditore.it.

Frutto di una lunga amicizia, questo testo raccoglie, attraverso 250 parole, un’ampia conversazione tra la grande scrittrice e Gioconda Marinelli sui più svariati argomenti: da quelli quotidiani alle passioni e alle battaglie di sempre, presentati in ordine alfabetico.

In primo piano un confronto serrato fra la grande autrice e una giornalista e scrittrice sensibile e competente in un libro appassionante. In occasione della presentazione romana, Tiziana Ferrario, celebre conduttrice Rai e autrice di molti libri, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per l’impegno civile come giornalista inviata in aree di guerra, ed Eugenio Murrali, giornalista culturale e fra le pubblicazioni autore (con Maraini) del volume “Il sogno del teatro. Cronaca di una passione”, dialogheranno con le autrici e grande spazio sarà dato alle parole semplici e profonde che animano il mondo variegato di una scrittrice di rilievo internazionale, tradotta in una ventina di Paesi.

In questo libro, l’autrice di successi di critica e pubblico come “La lunga vita di Marianna Ucrìa” e vincitrice dei premi Strega e Campiello rivela squarci significativi del proprio mondo interiore e affronta senza remore sentimenti, valori, emozioni, piccole debolezze, convincimenti, ferite, abitudini ed esperienze.

Nella sua introduzione, dal titolo “Volare con le parole”, Dacia Maraini definisce il libro dotato del “ritmo di una partita di ping pong”: «Gioconda Marinelli mi ha proposto questo gioco dei vocaboli e io, dopo varie perplessità, l’ho accettato. E devo dire che mi sono divertita. Ci siamo divertite. Il ritmo è sempre stato un motivo di allegria per me: il ritmo delle parole, il ritmo del pensiero, il ritmo del ballo, il ritmo del respiro, il ritmo dei passi. (…) Il ritmo quindi è volo. Le parole scappano dalle mani e prendono a volteggiare per la pura gioia di tenersi sospesi per aria. È un sogno che faccio spesso. Ecco io spero che leggendo questo libro si sia presi dalla voglia di giocare e di volare da un tetto all’altro solo per il piacere di farlo».
«C’è tutto il mondo privato e professionale di Dacia Maraini scandito in 250 parole» (Marzia Apice, Ansa).

La scheda del libro: https://www.marlineditore.it/shop/86/86/1885_alfabeto-quotidiano.xhtml?a=30,

Intervista con le autrici: https://www.youtube.com/watch?v=GZ1os5Ypmyw&t=614s

Ingresso consentito ESCLUSIVAMENTE ai possessori di green-pass o certificazione

Presentazione libro