Forum nazionale per cambiare l’ordine delle cose

sabato
26 Marzo 2022
ore 09:30
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20220326T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:3170casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20220326T093000
					DTEND:20220326T143000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - Forum nazionale per cambiare l’ordine delle cose 
					DESCRIPTION: Convegno informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/forum-nazionale-per-cambiare-lordine-delle-cose/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da: ZALAB

Casa Internazionale delle Donne

Il 25 e 26 marzo finalmente ci confronteremo dal vivo nella cornice della terza edizione del Forum nazionale per cambiare l’ordine delle cose. Un appuntamento che arriva in un periodo critico a livello globale.
Se la pandemia ha reso più evidenti nodi problematici presenti da anni, ha anche avuto l’effetto di mostrare l’importanza delle azioni messe in campo dal basso: associazioni, sportelli, collettivi da sempre attivi per l’inclusione di tutte/i e la tutela dei diritti, durante la crisi sanitaria hanno moltiplicato i propri interventi, diventando spesso l’unico punto di riferimento per le persone, in particolare quelle più vulnerabili.
Sono le realtà che da tempo si battono per un’alternativa possibile, alle frontiere europee come nel Mediterraneo, passando trasversalmente per l’intero territorio nazionale.

Ora vogliamo creare un momento di incontro e confronto, per scambiarsi impressioni, saperi e soprattutto prospettive: e lo vogliamo fare cornice sarà ‘Territori accoglienti’, una due giorni di convegni, seminari, tavole rotonde e dibattiti, a cui parteciperanno istituzioni, associazioni, migranti e attivisti. Partiremo da quanto già fatto, dai passi compiuti insieme in questi anni, dai temi emersi come prioritari nei numerosi e partecipati incontri che abbiamo promosso, per guardare oltre, verso un reale cambiamento.
Vi aspettiamo!

Sabato 26 marzo
Casa Internazionale delle Donne, via San Francesco di Sales 1/A, Roma

Ore 9.30 – Introduzione

9.45-12.30 – Plenaria ‘Voci dai conflitti’: uno sguardo sull’attualità per capire insieme come cambiare le cose
Sono stati invitati a partecipare:
Asmae Dachan (giornalista siriana, Diario di Siria)
Rahel Saya (attivista e giornalista afghana)
Abba Mussie Zerai (Agenzia Abeshya)
Duccio Facchini (Altreconomia)
Andrea Segre (Regista)
Barbara Schiavulli (Radio Bullets)
Nello Scavo (Avvenire) Valerio Nicolosi (MicroMega) Cristina Molfetta (Fondazione Migrantes) Don Marco Yaroslav (Comunità ucraina)

Coordinano
Giovanna Cavallo e Domenica D’Amico (Coordinamento Forum per cambiare l’ordine delle cose)

12.30-13.00 – Coffe break

13-14.30 – Gruppi di lavoro tematici

Il ‘piano dal basso’ ha evidenziato criticità trasversali a tutto il territorio nazionale, veri e propri impedimenti alla realizzazione autonoma e all’inserimento nella società dei richiedenti e titolari di protezione internazionale, alla luce delle norme europee sull’immigrazione, una plenaria proverà a restituire i lavori di confronto istituzionale e a seguire specifici tavoli tematici analizzeranno quanto emerso, soffermandosi sulle urgenze e necessità più stringenti.

PER PARTECIPARE ALLA DUE GIORNI O A UNO SOLO DEI PANEL INVIARE UNA MAIL A https://www.percambiarelordinedellecose.eu/contatti/

Ingresso consentito ESCLUSIVAMENTE ai possessori di super green-pass e mascherina ffp2

Convegno