Storie di una voce

venerdì
4 Novembre 2022
ore 18:00

Organizzato da:

CLR Coordinamento Lesbiche Romane

Archivia

Sala Carla Lonzi / Casa Internazionale delle Donne

Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
BEGIN:VEVENT
DTSTAMP:20221104T121336Z
STATUS:CONFIRMED
UID:4025casainternazionaledelledonne
DTSTART:20221104T180000
DTEND:20221104T200000
SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - Storie di una voce 
DESCRIPTION:Sala Carla Lonzi Documentario informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/giovanna-strorie-di-una-voce/ 
X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
BEGIN:VALARM
TRIGGER:-PT15M
ACTION:DISPLAY
END:VALARM
TRANSP:OPAQUE
END:VEVENT
END:VCALENDAR

Archivia – Casa Internazionale Delle Donne – Coordinamento Lesbiche Romane

invitano alla proiezione del
documentario

GIOVANNA
Storie di una voce
di
Chiara Ronchini
Giovanna Marini e Chiara Ronchini saranno presenti in sala

Il FILM:
“Giovanna, storie di una voce”, diretto da Chiara Ronchini, è un film documentario di 90 minuti uscito nelle sale il 20 aprile di quest’anno.
Interamente incentrato sulla cantautrice Giovanna Marini, esperta di etnomusicologia e musica folkloristica italiana, che ha dedicato tutta la sua vita alla musica. Ha raccontato Storia e storie attraverso la musica, componendo, raccogliendo ed interpretando canti di tradizione orale, ogni volta mettendo in luce un “altra” Storia del nostro Paese, quella fatta di voci raccolte attraversando paesi, città e campagne. Sempre insieme alla sua chitarra, ovunque fossero presenti lotte e movimenti.
Distribuito da Luce Cinecittà

La regista: Chiara Ronchini
(Marino, Roma, 1976) nasce come montatrice, ma negli ultimi anni, seguendo le sue passioni e le sue intuizioni, si è cimentata soprattutto con la regia. Le sue ricerche sul materiale d’archivio sono tentativi di ragionare sulla ri-significazione del materiale audiovisivo, per riflettere a sua volta sulla contemporaneità in chiave politica, culturale e antropologica. La sua scrittura per immagini è sempre guidata da uno sguardo femminista, attento a cogliere la complessità delle storie che compone e racconta. Tra gli ultimi lavori come montatrice, e regista, Nessuno ci può giudicare (2017) e Bulli e pupe – Una storia sentimentale degli anni ’50 (2018), entrambi realizzati con Steve Della Casa. Nessuno ci può giudicare ha vinto anche un Nastro d’Argento.
FILMOGRAFIA
Nessuno ci può giudicare (co-regia Steve Della Casa, doc., 2016), Bulli e pupe (co-regia Steve Della Casa, doc., 2018), Giovanna, storie di una voce (doc, 2021).

Documentario evento gratuito