I SEGRETI DI UNA COMPOSIZIONE ARMONIOSA

giovedì
5 Maggio 2022
ore 10:00
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20220505T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:3298casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20220505T100000
					DTEND:20220505T130000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - I SEGRETI DI UNA COMPOSIZIONE ARMONIOSA 
					DESCRIPTION:Sala Liliana Ingargiola Incontro, Workshop informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/i-segreti-di-una-composizione-armoniosa-nelliilustrazione/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da: Indira Yakovenko

Sala Liliana Ingargiola / Casa Internazionale delle Donne

Il terzo incontro teorico e pratico di tre ore con Indira Yakovenko, autrice ed illustratrice ucraina a Roma.

  1. La prima ora i partecipanti vanno vedere la galleria virtuale di libri illustrati per bambini. L’autrice mostrerà il materiale preso alla Fiera del libro di Bologna 2022 ed anche quello della sua collezione privata. Dopo, in anteprima assoluta, scopriremo insieme il processo creativo del suo ultimo libro per i più piccoli. Faremo una attenzione particolare alla composizione di ogni illustrazione e del libro nella sua integrità.
  2. La seconda ora faremo l’analisi più approfondito di varie composizioni prese dai libri internazionali. Dove cercare l’ispirazione senza copiare? Come trovare un rapporto giusto tra i vari elementi della illustrazione? Come creare un insieme armonioso? Che tipi di composizione esistono? Prenderemo la carta nera e le forbici: ognuno farà qualche composizione secondo le istruzioni dell’insegnante.
  3. Dalla terza ora ognuno farà la propria composizione: con una matita semplice HB o 2B disegnerà sulla carta bianca (di fotocopie). Dopo vedremo il lavoro di ogni partecipante e parleremo che cosa possiamo migliorare e in che direzione andare.
    Questo workshop è destinato alle persone sia che fanno i loro primi passi nel campo dell’illustrazione e del disegno, sia agli artisti più confermati che vogliono imparare un nuovo approccio per lavorare e creare la propria storia illustrata. Ecco il materiale da portare: la carta nera e bianca (di fotocopie), le forbici e la colla (stick), le matite HB o 2B, una gomma, le matite colorate.
    Lo scopo di questo workshop sarà di far scoprire le varie possibilità creative per fare le illustrazioni armoniose, vedere le nuove tendenze nei libri, imparare le base di una composizione semplice ma efficace che ritiene l’attenzione dei piccoli lettori dall’inizio alla fine del libro.
    Il costo – 35 euro per un workshop di tre ore.
    Se partecipate a due workshop, il costo sarà di 65 euro.
    Per due workshop più la lezione sulle donne ucraine famose – 80 euro.
    Indira Yakovenko, nata a Kyiv, è giornalista, antropologa, traduttrice, autrice, pittrice e illustratrice ucraina. Ha un dottorato di ricerca sul cinema presso l’Università di Nizza, Francia. Il primo libro di Indira “Il Riccio Viola che sognava il mare” è stato pubblicato con AG Publishing nel 2020. L’opera è stata selezionata per il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 2021. Sta per uscire il suo secondo libro illustrato dedicato alle bellezze di Roma, ma con un approccio molto originale.

    Ecco l’intervista con Indira per “Il Punto Quotidiano” del marzo 2022: https://www.ilpuntoquotidiano.it/alboscuole/intervista-allartista-ucraina-indira-yakovenko/

    Potete vedere un piccolo video con il processo creativo del suo ultimo libro: https://vimeo.com/674990217

Per partecipare è necessario fare richiesta di iscrizione entro il 3 maggio 2022 (posti limitati).
Info e prenotazioni illustratorindi@gmail.com

In sala si accede solo il Green Pass valido et la mascherina FFP2.

Incontro Workshop