Dialoghi intorno al libro di Genevieve Vaughan Il Dono nel cuore del linguaggio. L’origine materna del significato, per parlare insieme del paradigma del dono per un cambiamento sociale radicale
Robin Morgan “Il dono nel cuore del linguaggio di Genevieve Vaughan indica una comprensione profonda del nucleo della filosofia femminista. È un’opera intellettualmente ed emotivamente stimolante che arricchisce, e di fatto definisce, la politica sottostante a ciò che passa per discorso politico. Un libro davvero importante.”
Vandana Shiva: “Per decenni Genevieve Vaughan ha reso visibile l’economia del dono, mostrando come essa sia l’economia reale che sostiene la vita, la società e perfino il mercato. Il dono nel cuore del linguaggio ci permette di percepire i significati che sono nascosti nelle parole, di riconoscere i mutamenti che in esse avvengono sotto il controllo del patriarcato capitalista e del suo dominio costruito sul denaro e il mercato. Attraverso questo libro, Vaughan ci mostra il percorso che porta alla nostra liberazione, la liberazione del linguaggio e della comunicazione e la liberazione della vita.”
Chang Pilwha, Chair of Gender Studies in Ewha University, Seoul “Vaughan si occupa della natura del linguaggio stesso, alla cui base, afferma l’autrice, ci sono il dono/l’accudimento materno/le cure materne ricevute. Quel linguaggio è l’offerta e la ricezione di doni verbali in abbondanza ed è l’atto del donare a costituirci come essere umani e a creare relazioni umane”.
Heide Goettner-Abendroth: “Con questo libro, l’autrice aggiunge alla propria teoria del dono materiale il suo aspetto immateriale, ovvero il dono verbale come base di ogni comunità umana. Un testo esaustivo per ampiezza e profondità di idee, un punto di vista rivoluzionario.”
Insieme all’autrice ne parleranno: Daniela Degan, Francesca Colombini, Francesca Lulli, Maya Vassallo