Il Mondo Capovolto

giovedì
11 Maggio 2023
ore 18:00
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20230511T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:4844casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20230511T180000
					DTEND:20230511T190000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - Il Mondo Capovolto 
					DESCRIPTION:Sala Simonetta Tosi Presentazione libro informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/il-mondo-capovolto/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da:

Sala Simonetta Tosi / Casa Internazionale delle Donne

Qualche critico l’ha chiamata “scrittura surrealista” e fondamentalmente lei stessa si ritrova in questa definizione. Ma la prepotente sensazione che lascia Vincenza Tomaselli nella sua ultima “pensata” è quella di aver fatto capire al lettore come tenere realmente i piedi per terra. Che poi, ne “Il Mondo Capovolto” sono “piedi quasi sempre scalzi, sporchi, chiacchieroni di una vita che percorrono irriverenti senza protezione, sempre pronti a prendere a calci in culo gli allineati“.
“Il Mondo Capovolto” è un libro che insegna a godere e vivere attraverso un rovesciamento della logica nel quale la società, con le sue leggi e la sua grammatica, viene rivoltata come un calzino. La chiave di lettura dell’opera sta nel “siamo le parole che pronunciamo“, sgorgate spontanee dall’autrice dopo una lite, e poi metabolizzate come una Baedeker universale per guidare nella ridefinizione del proprio mondo. “Il dizionario che mi hanno rifilato fin dai primi anni di scuola, non mi ha mai rappresentato. Spesso quello che leggevo, era l’opposto di quello che ogni parola mi suscitava a pelle: alcuni sostantivi, verbi e aggettivi li trovavo perfino contraddittori, mortificanti, depistanti“. Così la scrittrice seziona le parole, le scompone nelle loro radici etimologiche, e le ricompone “per coniare un inedito rapporto con il linguaggio che non si sarebbe più lasciato ricattare dalle parole“.

Presentazione libro evento gratuito