La detenzione secondaria: uno sguardo alle tutele per le famiglie dei detenuti

sabato
23 Marzo 2024
ore 15:30
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20240323T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:6322casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20240323T153000
					DTEND:20240323T190000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - La detenzione secondaria: uno sguardo alle tutele per le famiglie dei detenuti 
					DESCRIPTION:Sala Simonetta Tosi Convegno informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/la-detenzione-secondaria-uno-sguardo-alle-tutele-per-le-famiglie-dei-detenuti/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da: ONLUS Nuova Frontera

Sala Simonetta Tosi / Casa Internazionale delle Donne

Il convegno organizzato dalla ONLUS Nuova Frontera riguarda la tematica della detenzione secondaria. Per “detenzione secondaria” si intendono tutti quegli effetti diretti e riflessi che nelle famiglie dei soggetti sottoposti a misure privative della libertà personale si trovano quotidianamente ad affrontare. Effetti che non si limitano unicamente all’ambito giuridico, come la costante necessità di aggiornamenti in merito ai diritti spettanti alle famiglie e, quindi, le relative modalità di azione legale volte all’effettiva tutela di questi diritti se violati, ma anche tutti quegli effetti legati alle problematiche psicologiche e sociali che spesso delineano la vita delle dei familiari dei soggetti reclusi, modificandola e ponendo in essere delle condizioni che invalidano e compromettono il quotidiano svolgimento di una normale esistenza.

La ONLUS Nuova Frontera, che si occupa di tutelare i soggetti più deboli, ha deciso di organizzare questo convegno che si caratterizza per avere una visione multidisciplinare. A introdurlo ci sarà la Dott.ssa Giada Spallotta, Presidente della ONLUS e assistente sociale, la quale, dopo aver presentato il progetto, si soffermerà su tale fenomeno, evidenziando i problemi concreti che si trovano quotidianamente ad affrontare tutte le famiglie le soggetti reclusi.
A seguito di tale introduzione seguiranno le relazioni di avvocati, psicologi e della Dott.ssa Arianna Colonna, funzionario giuridico pedagogico.
Gli avvocati presenti, l’Avvocato Ippolito e l’Avvocato Vittori, analizzeranno le recenti sentenze in materia di tutela dell’affettività in carcere e le modalità procedurali relative alle modalità di tutele attraverso le quali le famiglie dei soggetti reclusi possono far fronte ad eventuali violazioni dei loro diritti. Le due psicologhe, invece, analizzeranno sia le problematiche relative al detenuto recluso e privato dei propri affetti familiari, sia le problematiche relative alla famiglia, la quale si trova privata di un proprio membro. Particolare attenzione sarà data al soggetto minore di età, il quale dovrà essere accompagnato attraverso un percorso al fine di rendere il meno dannoso possibile la condizione di privazione degli affetti familiari. In ultimo, la Dott.ssa Colonna permetterà, invece, di comprendere l’ottica interna dell’amministrazione penitenziaria, come quest’ultima tutela le famiglie all’interno degli istituti.
A concludere il convegno ci sarà la Dott.ssa Del Priore, criminologa clinica, la quale si soffermerà sull’influenza della famiglia sull’agire criminale, analizzando sia il ruolo di quest’ultima sulla reiterazione dei comportamenti criminali sia la sua importanza per quanto attiene il reinserimento del reo.
In ultimo saranno presentate le attività della ONLUS sul tema, ovvero la presenza di uno sportello online volto a dare sostegno ai familiari dei soggetti reclusi, indicando possibili strade sia legali, al fine di vedere attuati i diritti violati, sia di sostegno psicologico, al fine di aiutare e sostenere tali persone in questo periodo della propria vita.
Seguirà il dibattito tra i partecipanti al convegno e i relatori e un piccolo aperitivo.

Saranno rilasciati attestati di frequenza per coloro che saranno presenti all’evento, da utilizzarsi per i fini di legge consentiti.
L’ordine degli Psicologi del Lazio, nella seduta del 19 febbraio 2024, ha deliberato di concedere il gratuito patrocinio all’evento.
L’Ordine degli Avvocati di Roma nell’Adunanza del 22 febbraio 2024 ha deliberato la concessione di 2 crediti formativi ordinari per coloro i quali parteciperanno fisicamente all’evento.

Per informazioni:
nuovafrontera.wordpress.com
e-mail nuovafrontera@gmail.com
Tel./WhatsApp: 3513742758.

Convegno