La mia casa è un’isola

giovedì
18 Maggio 2023
ore 18:00
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20230518T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:4953casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20230518T180000
					DTEND:20230518T200000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - La mia casa è un’isola 
					DESCRIPTION:Orto Presentazione libro informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/la-mia-casa-e-unisola/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da: Giunti Editore

Orto / Casa Internazionale delle Donne

Giovedì 18 maggio alle 18:00 La vita e la musica di Rosa Balistreri nello splendido orto della Casa Internazionale delle Donne di Roma.
La Casa Internazionale delle Donne ha il piacere di ospitare la presentazione del libro di Stefania Aphel Barzini “La mia casa è un’isola” luce la storia di Rosa Balistreri, una delle figure femminili più forti, sorprendenti e inesplorate del Novecento.

Insieme all’autrice Stefania Aphel Barzini a parlare di Rosa ci sarà Teresa De Sio e l’attrice Beatrice Palme che leggerà brani scelti del libro

A seguire un piccolo cocktail con i fantastici vini di 𝐓𝐚𝐬𝐜𝐚 𝐝’𝐀𝐥𝐦𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚, e gustose sorprese della cucina siciliana, preparate dal ristrò 𝐋𝐮𝐧𝐚 𝐞 𝐥’𝐚𝐥𝐭𝐫𝐚, ci terranno ancora insieme nel dopo presentazione.
Vi aspettiamo sarà una serata speciale.

La Mia Casa è un’Isola
Rosa nasce a Licata il primo giorno di primavera del 1927. Il cielo è pieno di rondini, ma a casa sua c’è solo miseria. Il padre cerca nel vino un inutile rimedio alla fame, la madre fa quello che la Storia le insegna da millenni: subisce il destino. Ma Rosa è diversa, lo si capisce da subito. È orgogliosa e ribelle, non si fa zittire né sopraffare, non tollera le offese. Si sente ricca anche se non possiede nulla, perché sa di avere un dono che la consolerà di ogni dolore: una voce che incanta e commuove. Così, Rosa canta. Canta mentre gioca scalza per le strade, mentre lavora a servizio dei signori, mentre arriva la guerra. Canta da sola, nel suo cuore, quando a diciassette anni la mandano in sposa all’orrendo Iachinazzu senza che lei possa dire di no. Canta anche in prigione, Rosa, dopo che ha cercato di uccidere quel marito “lagnusu, latru e ’mbriacuni”. È un grido fiero e feroce e lo regala agli ultimi come lei, per infondere speranza, dignità e coraggio. La bambina scalza di Licata diventa una cantautrice amatissima dal pubblico, venerata dalla critica, ricercata da artisti come Dario Fo e Ignazio Buttitta. Fuori dal palco, la sua esistenza burrascosa rotea in un vortice di passioni, dolori, amori, tradimenti. Una vita che è un romanzo, un romanzo su una vita eccezionale.
Con una lingua ardente e intensa come la terra di Sicilia Stefania Aphel Barzini porta alla luce la storia di Rosa Balistreri, una delle figure femminili più forti, sorprendenti e inesplorate del Novecento https://www.giunti.it/catalogo/la-mia-casa-e-unisola-9788809955646

𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐀𝐩𝐡𝐞𝐥 𝐁𝐚𝐫𝐳𝐢𝐧𝐢, cuoca e scrittrice, autrice di numerosi saggi e libri che indagano la storia della cucina e del nostro paese.

Ha vissuto sei anni a Los Angeles dove, tra l’altro, teneva corsi di cucina regionale italiana. Ama scrivere, mangiare e cucinare e considera queste attività molto importanti. Rientrata in Italia ha iniziato una lunga collaborazione con il Gambero Rosso, sia con il canale televisivo, di cui è stata uno degli autori, che con la rivista. Conclusa questa esperienza ha iniziato a lavorare come consulente nell’organizzazione di eventi, fiere e mostre sempre a tema enogastronomico. Ha scritto diversi libri di cucina e due romanzi: L’Ingrediente perduto e Fuori sincrono.

Presentazione libro evento gratuito