Leonardo e Raffaello – Il Genio e la Grazia

lunedì
4 Aprile 2022
ore 17:30
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20220404T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:3209casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20220404T173000
					DTEND:20220404T193000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - Leonardo e Raffaello – Il Genio e la Grazia 
					DESCRIPTION: Mostra informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/leonardo-e-raffaello-il-genio-e-la-grazia/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da: Associazione L’Altrosguardo Artisti Associati

Casa Internazionale delle Donne

Associazione L’Altrosguardo Artisti Associati

Vernissage Mostra: lunedì 4 aprile 2022Sala Liliana Ingargiola dalle ore 17,30

Convegno: giovedì 7 aprileSala S. Tosi ore 17,00

Progetto e Catalogo: Roberta Filippi

Orari Mostra:

da martedì a domenica ore 16,00/19,30

La Mostra-Progetto Leonardo e Raffaello – Il Genio e la Grazia presentata dall’Associazione L’Altrosguardo Artisti Associati, e che si avvale del patrocinio della Fondazione Pistoletto Terzo Paradiso, era dapprima prevista per il mese di aprile del 2020, ed è stata rimandata fino ad oggi a causa della pandemia. Impossibile ignorare una simile mostra che celebra la grandezza di due giganti dell’arte e della cultura italiana che tutto il mondo ci invidia. Un aspetto particolarmente interessante che il progetto propone alla poetica degli Artisti e relatori è proprio quello della fondamentale differenza di come i due grandi artisti concepivano la Donna. Leonardo da Vinci risulta il primo a conferire personalità, carattere ed individualità alle sue donne. Non simboli di bellezza, ma persone. Per Raffaello invece era la bellezza femminile, indagata con vivissima sensibilità ad incarnare la metafora della bellezza in assoluto, rappresentandole nella luce della pittura in una naturalezza e in una materialità nuova. Il Convegno vede poi la partecipazione di prestigiosi relatori di varie discipline: studiosi, scienziati, ingegneri, aviatori, ambientalisti e di artisti internazionali in un confronto tra le varie discipline sul tema della rappresentazione del femminile così diverso seppur contemporanei.

Artisti partecipanti:

CINZIA BECCACECI, ENNIO CALABRIA, FRANCO CARUSO, BRUNO CECCOBELLI, FRANCA D’ALFONSO, LAURA D’ANDREA, RAFFAELE DELLA ROVERE, STEFANIA DI FILIPPO, ROBERTO DOTTORINI, ANDREA FELICE, ROBERTA FILIPPI, VALTER GATTI, MASSIMILIANO KORNMULLER, JOHANNA LEVY, PRISCILLA LOTTI, LEONELLA MASELLA, ELISABETTA PIU, UMBERTO SALMERI, MARIO SALVO, SIMONA SARTI, PLACIDO SCANDURRA, FIAMMA ZAGARA e il LICEO ARTISTICO S. GIUSEPPE di GROTTAFERRATA.

Relatori: PROF. PIETRO DI LORETO, MAESTRO ENNIO CALABRIA, DOTT.SSA BENEDETTA ADEMBRI,

PROF.SSA LINA LO GIUDICE SERGI, DOTT. GIORGIO BAROZZI.

La mostra è inoltre dedicata all’Artista ROBERTA FILIPPI, Presidente dell’Altrosguardo, e Organizzatrice dell’Evento, prematuramente scomparsa.

Per l’accesso alla mostra e al convegno si richiede l’esibizione del green pass rinforzato, dai 12 anni in su, e l’uso della mascherina ffp2 secondo le normative Covid 19 vigenti ad oggi.

Contatti: laltrosguardo@tiscali.it; testafutura@tiscali.it

Mostra