L’ISOLA DOVE NON SI NASCE. Lampedusa tra esperienze procreative, genere e migrazioni

mercoledì
15 Dicembre 2021
ore 17:30
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20211215T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:2832casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20211215T173000
					DTEND:20211215T190000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - L’ISOLA DOVE NON SI NASCE. Lampedusa tra esperienze procreative, genere e migrazioni 
					DESCRIPTION:Sala Simonetta Tosi Presentazione libro informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/lisola-dove-non-si-nasce-lampedusa-tra-esperienze-procreative-genere-e-migrazioni/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da:

Sala Simonetta Tosi / Casa Internazionale delle Donne

PRESENTAZIONE DEL LIBRO:
“L’ISOLA DOVE NON SI NASCE. Lampedusa tra esperienze procreative, genere e migrazioni” di CHIARA QUAGLIARIELLO
Mercoledì 15 dicembre – ore 17.30
Casa Internazionale Delle Donne, Via Della Lungara 19

Discussione del libro in presenza dell’autrice a cura di Isabella Peretti (Lesconfinate), Marta Bernardini (Coordinatrice Mediterranean Hope) e Ilaria Boiano (Avvocata Differenza Donna).

Come si nasce oggi a Lampedusa?
A partire da un lavoro di ricerca etnografica e di ricerca d’archivio, in questo libro Chiara Quagliariello analizza il tema della nascita e le numerose complessità connesse al diventare madre in uno dei territori ultra-periferici d’Italia, ed oggi corrispondente ad una delle frontiere meridionali d’Europa: l’isola di Lampedusa. Nella prima parte del libro l’autrice prende in esame le caratteristiche delle esperienze di gravidanza, parto e post-parto tra diverse generazioni di donne di Lampedusa. La seconda parte del libro si concentra, invece, sui vissuti di donne migranti di origine sub-sahariana accolte in stato di gravidanza a Lampedusa. Attraverso uno studio diacronico e di tipo comparativo l’autrice mette in evidenza come vivere la gravidanza e il parto fuori dalla propria terra di origine sia un fenomeno che accomuna le due popolazioni di donne studiate, entrambe lontane dal vedersi pienamente riconosciuti i propri diritti riproduttivi.

Chi è Chiara Quagliariello
Dottoressa di ricerca in Antropologia, Studi Culturali ed Etnologia presso l’Università degli Studi di Siena, Chiara Quagliariello è attualmente titolare della borsa di ricerca Marie Skłodowska-Curie presso l’EHESS di Parigi e la City University di New York. Ha svolto incarichi di insegnamento e di ricerca presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, il Laboratorio di Diritti Fondamentali di Torino, l’Università Milano-Bicocca, le Università Paris I, Paris V, Paris VIII, Paris XIII e il Max Planck Institute for Social Anthropology di Halle. I suoi temi di ricerca includono l’evento nascita, la salute riproduttiva, le disuguaglianze di genere, classe ed etnia, le migrazioni femminili dal continente africano.

Per prenotarsi scrivere a chiaraquagliariello@yahoo.it

Ingresso consentito ESCLUSIVAMENTE ai possessori di green-pass

Presentazione libro