Pensa agli altri

giovedì
11 Aprile 2024
ore 18:30
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20240411T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:6431casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20240411T183000
					DTEND:20240411T200000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - Pensa agli altri 
					DESCRIPTION:Sala Carla Lonzi Presentazione libro informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/pensa-agli-altri/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da: Lorusso Editore, Casa Internazionale delle Donne

Sala Carla Lonzi / Casa Internazionale delle Donne

Arriva in Italia Sahar Abdallah, illustratrice egiziana premiata per le migliori illustrazioni nella letteratura araba per l’infanzia nel 2018, con il prestigioso premio Etisalat, per Pensa agli
altri, poesia di Mahmud Darwish.
Sahar Abdallah arriverà in Italia per un breve ciclo di incontri legato alla pubblicazione in Italia di Pensa agli altri, albo illustrato della poesia del poeta palestinese Mahmud Darwish. Il libro è stato pubblicato in versione bilingue italiano e arabo alla fine del 2023 per Lorusso Editore, con la traduzione di Alessandra Amorello e l’introduzione di Simone Sibilio, arabista dell’università Ca’ Foscari di Venezia.
«Tutta la poesia ti invita a pensare, a riflettere sugli altri, sulle difficoltà degli altri» sostiene Amorello in un’intervista al giornale dell’intercultura PiuCulture. «È un invito all’altruismo mentre stai facendo una serie di cose, e alla fine ti dice che, mentre stai pensando e continuando a fare tutte queste cose, di essere come una candela del buio, che vuol dire: hai pensato, adesso devi agire, fai qualcosa per gli altri, questa è l’essenza del pensiero di Darwish».
«Pensa agli altri, volumetto alla cui omonima poesia sono accompagnate le splendide illustrazioni dell’artista Sahar Abdallah» aggiunge Andrea Maffei su Micromega «è una invocazione a interessarsi, a curarsi del prossimo, a riconoscersi nel prossimo, in particolare nel prossimo oppresso».
Darwish, considerato il più importante cantore della causa del popolo palestinese, fa riferimenti universali in questo testo semplice e potente, ma allo stesso tempo inequivocabilmente collegabile all’oppressione subita dai palestinesi dal 1948 a oggi.
«Pace/guerra; stabilità/precarietà; ritorno a casa/permanenza nelle tende o in esilio; agiatezza/indigenza» secondo Simone Sibilio, sono temi centrali nell’opera del poeta che ritroviamo anche in questa
occasione.
Sahar Abdallah è un’illustratrice egiziana di libri per l’infanzia, attualmente residente in Canada. Ha vinto il premio statale di incentivo all’illustrazione in Egitto nel 2012, il premio Etisalat per l’illustrazione nel 2018 con Pensa agli altri, e il premio per il libro dell’anno 2020 negli Emirati Arabi.
Questi gli incontri previsti, a cui parteciperanno Sahar Abdallah e Alessandra Amorello:
 mercoledì 10 aprile a Bologna (h. 18.30) presentazione del libro e mostra delle illustrazioni
nella libreria Modo Infoshop;
 giovedì 11 aprile a Roma (h. 18.30) presentazione del libro e mostra delle illustrazioni alla
Casa Internazionale delle Donne;
 sabato 13 aprile a Milano (h. 16) laboratorio per bambinə alla libreria Aribac.

Presentazione libro