“PREMIO 2021 SGUARDO DI DONNA”

giovedì
25 Novembre 2021
ore 11:00
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20211125T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:2342casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20211125T110000
					DTEND:20211125T190000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - “PREMIO 2021 SGUARDO DI DONNA” 
					DESCRIPTION:La Magnolia Mostra informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/premio-2021-sguardo-di-donna/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da: Il Tempo delle Donne

La Magnolia / Casa Internazionale delle Donne

Il Tempo delle Donne
presenta la mostra

“PREMIO 2021 SGUARDO DI DONNA”

dal 24° al 26° Novembre 2021
Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19, Roma – Italia

In occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne, l’Associazione “Il Tempo delle Donne” presenta la mostra “PREMIO 2021 SGUARDO DI DONNA”.

Mostra d’arte collettiva internazionale che si avvale del sostegno dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia. In questa esposizione si mettono in mostra le 40 opere che sono state selezionate dalla giuria per il Premio 2021 Sguardo di Donna per la non violenza. Saranno esposte opere delle artiste Fernanda Andrea Cabello, Corina Proietti e Rita Valenzuela.

La mostra vuole rendere onore alle eroine dominicane le Sorelle Mirabal, che sono state torturate e uccise nel 1960, e altrettante donne di tutto il mondo che oggi soffrono e combattono per i loro diritti, come le nostre sorelle Afgane.

Se è vero che le esperienze traumatiche, eventi particolari, la morte, il trasferirsi lontano da casa, arrivare in un luogo con un clima, una lingua e una cultura diversa della nostra, favoriscono la crescita personale, fanno vedere la vita diversamente, allo stesso modo noi non possiamo restare sole in questa fase di cambiamento. Noi ci stiamo lavorando e insieme alle istituzioni, rappresentative dei nostri paesi qui in Italia, possiamo avere un nuovo inizio, anche se non sappiamo ancora come gestire il fatto di trovarci qui.

Storicamente le donne si auto responsabilizzano, della famiglia, dei loro amici, del lavoro, che è una buona cosa ma devono anche pensare a se stesse, noi dobbiamo essere connesse, il nostro bene e il bene degli altri. La nostra salute fisica e psicologia è collegata alla salute dell’Italia e della nostra terra di origine.

Abbiamo deciso di venire in Italia per una regione o per un’altra, abbiamo voluto unirsi in “Il Tempo delle Donne”, ricordo come ora il giorno che sono arrivata in Italia, potrebbe essere diverso per ognuna di noi ma per tutte rappresenta un nuovo inizio che potrebbe essere glorioso, se accompagnate in questo nuovo cammino, chi meglio di voi?

Anche se abbiamo in comune l’essere migranti ognuna di noi ha il suo insolito modo di viverlo, non possiamo sapere come i nostri cervelli gestiranno quello che vivremo qui, ma sappiamo che l’arte può trasformare tutto in bene. L’arte ci dà stabilità, leggerezza, ci aiuta ad ascoltare i messaggi della nostra anima.

Non negatevi la possibilità di ricevere questo dono, l’arte è per noi, vogliamo tutti un futuro reale, è vitale prenderci cura di noi per averlo, per quanto all’inizio sia difficoltoso, dobbiamo affrontare il blocco dentro di noi per superare le difficoltà. Costruiamo un nuovo destino insieme per tutta la società.

Nelle diverse culture l’arte viene vissuta a loro modo, intrecciando storie di epoche lontane, questa è la nostra forza, la nostra ricchezza, non dobbiamo avere timore del cambiamento, di perdere la nostra identità, al contrario questa si fortifica, si arricchisce con le nuove esperienze vissute qui. Tutte le nostre iscritte hanno una grande conoscenza della loro cultura e una grande capacità di condividerla con il popolo italiano.

Le donne immigrate hanno trovato grande solidarietà nelle italiane che con loro condividono la condizione di essere “donne”, la discriminazione di genere, le difficoltà ma anche le speranze, l’entusiasmo per la vita e l’arte.

Prepariamoci a un nuovo inizio, aiutiamoci gli uni con gli altri, non aspettiamo ma proponiamoci, accettiamo la nostra diversità. Insieme possiamo far risaltare l’immagine, i valori, le capacità, i talenti, migliorare il nostro divenire e garantire il futuro dei nostri figli, in modo che siano italiani ma allo stesso tempo portino avanti con orgoglio la storia della loro famiglia di origine e possano tramandare le ricchezze culturali e storiche dei loro paesi.

Questo sarà possibile con la vostra partecipazione

In ogni cultura ci sono dei rituali per evidenziare certi eventi speciali e celebrativi, un’occasione per fare un bilancio insieme a suoi componenti, degli obiettivi raggiunti, il Premio “Sguardi di Donna per la non violenza I è stato il primo ma vorremmo farne tanti altri.

Per questo vi invitiamo ad essere parte del secondo Premio “Sguardo di Donna per la non violenza 2”, Premio 2021 che è stato indirizzato non soltanto alle donne adulte ma principalmente alle giovani.

Magari un giorno ci riabbracceremo un modo diverso, un abbraccio di sorellanza

Rita Valenzuela, presidente, curatrice
“SGUARDO DI DONNA”
dal 23° al 26° Novembre 2021
Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, Trastevere, Roma, Italia
Ingresso Libero dalle ore 11,00 alle 19,00
Per prenotare in orari diversi: cell. +39 347 682 6636
ritavalenzuela@hotmail.it

Iltempodelledonnegruppo@gmail.com

Ingresso consentito ESCLUSIVAMENTE ai possessori di green-pass o certificazione

Mostra evento gratuito