Stagioni e Le forbici del sarto

venerdì
8 Ottobre 2021
ore 17:00

Organizzato da:

Sala Simonetta Tosi / Casa Internazionale delle Donne

Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
BEGIN:VEVENT
DTSTAMP:20211008T121336Z
STATUS:CONFIRMED
UID:2137casainternazionaledelledonne
DTSTART:20211008T170000
DTEND:20211008T183000
SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - Stagioni e Le forbici del sarto 
DESCRIPTION:Sala Simonetta Tosi Presentazione libro informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/stagioni-e-le-forbici-del-sarto/ 
X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
LOCATION:Casa Internazionale delle Donne 
BEGIN:VALARM
TRIGGER:-PT15M
ACTION:DISPLAY
END:VALARM
TRANSP:OPAQUE
END:VEVENT
END:VCALENDAR

Venerdì, 8 ottobre 2021 alle ore 17,00
Sala Tosi

Incontri d’autore con
Claudia Formiconi, scrittrice e poetessa

Vincenzo Faustinella, giornalista e scrittore

Interverranno

Elena Lattes, critica letteraria e blogger

Alan David Baumann, giornalista e scrittore
Direttore della rivista online L’Ideale.info

Pino Pelloni, giornalista e scrittore
Segretario generale della Fondazione Levi-Pelloni.

Durante l’incontro si parlerà delle ultime fatiche letterarie di Claudia Formiconi, autrice della raccolta di poesie Stagioni (Edigrafema-2021), e Vincenzo Faustinella, autore del racconto storico-biografico Le forbici del sarto (Genesi Editrice-2020).
Stagioni è l’ultima raccolta di poesie scritte da Claudia Formiconi, a conclusione di una personale trilogia di versi di cui ricordiamo i precedenti titoli: Contrasti (Bastogi – 2013, presentazione di Grazia Fresu) e Scrivo versi nudi (Bastogi–2016, presentazione di Gheti Valente, nota di Giorgio Barberi Squarotti), quest’ultima presentata presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma nel mese di febbraio 2017.
La raccolta Stagioni è una rappresentazione poetica del tempo vissuto tra dolore e gioia, fatica e godimento, odio e passione, bianco e nero; è l’antitesi che si fa portavoce dell’esistenza. Il piede alato rievoca, con il proprio volo, l’equilibrio instabile spesso precario, doloroso, al contempo passionale e carnale, con la nuda terra; richiama a ciò per cui l’animo è fatto… tendere all’infinito con tutto ciò che si è e si è stati. Quella proposta da Claudia Formiconi è una poesia che ci rigenera, dilata il nostro tempo, lenisce la disillusione e restituisce quel tempo di aristotelica memoria alla nostra memoria che resiste ad ogni tempo e che è più tenace del “bronzo oraziano”; i suoi versi sono perle da contemplare in tutto il loro splendore di riflessi multicolori con decisa prevalenza del rosso passione. Sono – malgrado l’incedere delle stagioni – gioielli senza tempo!. Versi che, nel loro dispiegarsi consegnano al lettore momenti densi di sensazioni.
Vincenzo Faustinella, già autore in passato di libri di poesie e opere teatrali, tra cui ricordiamo Il cortile della mente (La Sociale – 1987, presentazione di Dario Bellezza) e L’Uomo e l’Albero (Angeletti-1991, presentazione di Gianni Borgna), negli ultimi vent’anni si è occupato principalmente di ricerca storiografica. Con Le forbici del sarto è alla sua prima esperienza nel campo della narrativa. L’opera è già stata presentata in diverse occasioni, tra cui, nel mese di luglio scorso, presso l’Antico Caffè San Marco di Trieste. Le forbici del sarto è un racconto storico-biografico, che si affida a immagini oniriche, apparse nello stato di dormiveglia, per ripercorrere un viaggio a ritroso nel passato dell’autore: dall’infanzia all’adolescenza, ai momenti della sua giovinezza, per condurre il lettore fino agli anni recenti che chiudono la narrazione con un finale a sorpresa.
In questa ricostruzione, l’autore, parlando di sé in prima persona e della sua storia personale, riporta alla luce fatti e personaggi della realtà, affidandosi all’intermittenza di immagini che si ricompongono nella forma letteraria così come appaiono in sogno. Pertanto, il testo finale non segue uno sviluppo lineare, una cronologia precisa degli eventi; procede all’interno di un labirinto mentale che non indica al lettore una facile via d’uscita, ma cerca di condurlo ad essa con una serie di messaggi che dovrà intercettare ed interpretare.

Ingresso consentito ESCLUSIVAMENTE ai possessori di green-pass o certificazione

Presentazione libro evento gratuito