Women’s Work in the Pandemic Economy

lunedì
8 Luglio 2024
ore 17:30
Salva nel calendario
BEGIN:VCALENDAR
					VERSION:2.0
					BEGIN:VEVENT
					DTSTAMP:20240708T121336Z
					STATUS:CONFIRMED
					UID:6772casainternazionaledelledonne
					DTSTART:20240708T173000
					DTEND:20240708T193000
					SUMMARY:Casa Internazionale delle Donne - Women’s Work in the Pandemic Economy 
					DESCRIPTION:Sala Simonetta Tosi Presentazione libro informazioni: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/womens-work-in-the-pandemic-economy/ 
					X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:Description of the event
					LOCATION: Casa Internazionale delle Donne 
					BEGIN:VALARM
					TRIGGER:-PT15M
					ACTION:DISPLAY
					END:VALARM
					TRANSP:OPAQUE
					END:VEVENT
					END:VCALENDAR
Organizzato da: Centro Studi per l’Economia del Dono

Sala Simonetta Tosi / Casa Internazionale delle Donne

Sala Simonetta Tosi – Casa Internazionale delle Donne

Women’s Work in the Pandemic Economy. The Unbearable Hazard of Hierarchy
Il lavoro femminile nell’economia pandemica. Il pericolo insostenibile della gerarchia

Sarà presente l’autrice del libro
MYFAN JORDAN –
Modera Genevieve Vaughan – Ricercatrice indipendente, filosofa e semiotica femminista

Un’esplorazione del comportamento economico delle donne durante la crisi del COVID-19 in Australia, attraverso due ricerche uniche nel loro genere, che hanno messo in evidenza comportamenti molto diversi : una ricerca sulla prima linea dei lavori di assistenza e istruzione e un’altra sulle prestazioni volontarie di cure attraverso le “reti digitali di condivisione iperlocali”.

Questo libro esplora due ricerche uniche nel loro genere in merito al comportamento economico delle donne durante la crisi del COVID-19 in Australia. Il primo studio analizza la “prima linea” dell’assistenza nei settori lavorativi femminilizzati della sanità e dell’istruzione, individuando le pressioni estreme sul carico di lavoro, il deterioramento delle condizioni lavorative e un’incidenza straordinariamente elevata di mobbing sul posto di lavoro, compresi i casi di donne che prendono di mira altre donne lavoratrici. L’autrice sostiene che le « culture del posto di lavoro » sono quasi inevitabili nell’economia neoliberale avanzata australiana, dove l’eredità patri-coloniale continua a svalutare e a sottoutilizzare il lavoro delle donne.
Un secondo studio, descrive le prestazioni volontarie di cure che hanno avuto luogo in “reti digitali di condivisione iperlocali” e identifica per lo stesso periodo dei comportamenti economici molto diversi. In questo secondo caso, le donne – e occasionalmente gli uomini – si impegnavano in lavori “colmi di cura”, come il dono, l’approvvigionamento collettivo e la risoluzione dei problemi attraverso una « mentalità alveare », in linea con i modelli di economia del dono previsti dalla teoria della decrescita.
Questo libro presenta moltissimi spunti interessanti per chi si occupa di genere, sociologia ed economia, in particolare per coloro che sono interessati al lavoro di cura, all’economia del dono e al lavoro delle donne.
Myfan Jordan è fondatrice e direttrice del Grassroots Research Studio, una società di consulenza per la co-progettazione e la ricerca sociale a La Trobe University.

Presentazione libro