News

🔷Mercoledì 18 ottobre 2023  si è tenuto a Reggio Emilia il quarto incontro del Tribunale delle donne per i diritti delle donne in migrazione con le testimoni dei percorsi migratori. L’incontro si è svolto presso i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia.

Sono disponibili, nella sezione documenti di progetto: La Sintesi del progetto, la Nota introduttiva del progetto, la Storia dei tribunali delle donne, la Sintesi incontro 31 gennaio 2023, il Report 1° seminario 14 marzo 2023, il Report 2° seminario 30 marzo 2023, Un tribunale femminista per i diritti delle donne migranti di Isabella Peretti

Nella sezione Prima seduta del Tribunale: le Testimonianze delle donne afghane arrivate in Italia trovate allegati:
🔹 Il Comunicato Stampa della prima seduta del Tribunale
🔹 Le immagini dell’incontro
🔹 Video delle testimonianze delle donne afghane
🔹La
Sintesi della prima seduta del Tribunale delle Donne 27 maggio 2023″

Nella sezione Seconda seduta del Tribunale: Incontro con le donne immigrate, la Cooperativa Eva e le altre associazioni del territorio casertano  trovate allegati:
🔹 Le immagini dell’incontro
🔹 Video delle testimonianze
🔹 LaSintesi della seconda seduta del Tribunale delle Donne 28 giugno 2023″

Nella sezione Terza seduta del Tribunale: Incontro con le donne di Benin City trovate allegati:
🔹 Le immagini dell’incontro
🔹 Video delle testimonianze delle donne di Benin City

Nella sezione Quarta seduta del Tribunale: Le testimoni dei percorsi migratori trovate allegati:
🔹 Il Comunicato Stampa
🔹 Le immagini dell’incontro

Il Progetto

Da vittime a testimoni. Un Tribunale delle donne per i diritti delle donne in migrazione, delle donne che attraversano i confini.
Un Tribunale delle donne per promuovere il diritto delle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate alla protezione internazionale e a forme nuove di riparazione sociale e politica rispetto ai danni derivanti dal regime dei confini, rispondendo alla loro domanda di giustizia.

Il progetto Da vittime a testimoni. Un Tribunale delle donne per donne in migrazione si richiama ai riferimenti teorici e storici del femminismo giuridico e alle esperienze dei Tribunali dei popoli e dei Tribunali delle donne, in particolare il Tribunale delle donne di Sarajevo, ed affronta un campo inedito e aperto a ulteriori esperienze, riflessioni e iniziative, quale quello che si riferisce ai diritti delle donne in migrazione. In relazione a questi diritti,  oltre al quadro normativo, e alle sue purtroppo probabili ulteriori involuzioni, ci riferiremo, nel percorso del progetto, alle situazioni relative alle richieste di asilo (in forte crescita), alla discrezionalità delle Commissioni territoriali – e delle sedi di impugnazione – in relazione al  riconoscimento dei diritti alla protezione internazionale delle migranti per le violenze e le discriminazioni subite in patria, nel ‘viaggio’ e in Italia; alla detenzione nei Cas, CPT e nei vari luoghi di privazione della libertà personale, senza tralasciare l’esperienza  di discriminazioni nell’accesso al lavoro e  alle prestazioni socio-assistenziali.

Individueremo le testimoni  e affronteremo le problematiche delle donne afghane con le associazioni partner, Binario 15, Cisda, e Nove onlus, Differenza donna; delle donne nigeriane con le associazioni partner Donne di Benin city e Cooperativa Eva e l’associazione Be Free; delle donne pakistane con l’associazione partner Trama Di Terre. Stiamo definendo altre sedute del Tribunale rispetto  alle migranti dal Corno d’Africa, alla rotta balcanica e alle  esuli iraniane.

Aggiornamenti

Quarta seduta del Tribunale delle Donne: Incontro con le testimoni dei percorsi migratori

mercoledì 18 Ottobre 2023

Quarta seduta del Tribunale delle Donne: Incontro con le testimoni dei percorsi migratori

Di seguito sarà possibile trovare tutti i documenti, le informazioni e i materiali relativi alla quarta seduta del Tribunale delle Donne: Incontro con le testimoni dei percorsi migratori.

La quarta seduta del Tribunale delle donne per le donne in migrazione si è tenuta mercoledì 18 ottobre ore 10:30 presso  presso i Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia

Comunicato Stampa Sintesi della quarta seduta del Tribunale delle Donne 18 ottobre 2023 Femminicidi d'onore di Tiziana Dal Pra Storia di Eugenia Testimonianza di Tiziana dal Pra Testimonianza di Fatima Testimonianza di Maria Grazia Calandrone

Terza seduta del Tribunale delle Donne: Incontro con le Donne di Benin City

giovedì 20 Luglio 2023

Relazioni Migranti
Terza seduta del Tribunale delle Donne: Incontro con le Donne di Benin City

Di seguito sarà possibile trovare tutti i documenti, le informazioni e i materiali relativi alla terza seduta del Tribunale delle Donne: Incontro con le donne di Benin City di Palermo.

La terza seduta del Tribunale delle donne per le donne in migrazione si è tenuata giovedì 20 luglio ore 15:30 presso ITASTRA, Scuola di lingua italiana per stranieri di Palermo.

Testimonianza di Joy. Terza seduta TDDM Testimonianza di Naomi. Terza seduta TDDM Testimonianza di Precious. Terza seduta TDDM Testimonianza di Doris. Terza seduta TDDM Testimonianza di Sarah. Terza seduta TDDM Testimonianza di Mercy. Terza seduta TDDM

Incontro con le donne immigrate, la Cooperativa EVA e le associazioni del territorio

mercoledì 28 Giugno 2023

Migranti Politica Cultura
Incontro con le donne immigrate, la Cooperativa EVA e le associazioni del territorio

Dopo aver ascoltato nella prima seduta le testimonianze delle donne afghane, il Tribunale delle donne si è spostato a Casal di Principe.

Mercoledì 28 giugno 2023 dalle 10:30 presso Casa Lorena a Casal di Principe, si è tenuta la seconda seduta del Tribunale delle Donne per i diritti delle donne migranti

Un incontro con le donne immigrate, la Cooperativa EVA e le altre associazioni del territorio casertano.

Sintesi della seconda seduta del Tribunale delle Donne 28 giugno 2023 Testimonianza di Osato. Seconda seduta TDDM Testimonianza di Joy. Seconda seduta TDDM Testimonianza di Jennifer. Seconda seduta TDDM Testimonianza di Precoius. Seconda seduta TDDM Testimonianza di Tavua. Seconda seduta TDDM Testimonianza di Cynthia. Seconda seduta TDDM Dibattito. Seconda seduta TDDM

Prima seduta del Tribunale delle Donne: Testimonianze delle donne afghane arrivate in Italia

sabato 27 Maggio 2023

Politica Relazioni Migranti
Prima seduta del Tribunale delle Donne: Testimonianze delle donne afghane arrivate in Italia

Di seguito puoi trovare tutti i documenti, le informazioni e i materiali relativi alla prima seduta del Tribunale delle Donne: Testimonianze delle donne afghane arrivate in Italia.

La prima seduta del Tribunale delle donne per le donne in migrazione si è tenuata sabato 27 maggio 2023 ore 15:00 presso la Casa internazionale delle donne.

Tribunale delle Donne per le donne: Documenti di progetto

domenica 1 Gennaio 2023

Politica Relazioni

fotogallery