“Tacco 10’’ camminata podistica veloce

“Tacco 10’’ camminata podistica veloce. Non solo una camminata, ma un vero e proprio movimento!
Lo sport è donna insieme alla Casa Internazionale delle Donne.
Vi aspettiamo domenica 30 marzo 2025 ore 9.30 presso il Parco degli Acquedotti di Roma.
L’evento “Tacco 10” proposto dalla Casa Internazionale delle Donne rientra tra le iniziative presentate dal Municipio VII per tutto il mese di marzo, con l’iniziativa “8 marzo X tutto marzo”, si è aperto alle proposte di tutto il territorio di Roma.
L’evento ha il patrocinio del Municipio VII, è stato ideato da Alessandra Cilli e l’immagine e la grafica dell’evento è a cura di Anna Florian, visual and graphic designer www.annaflorian.com.

L’appuntamento è alla pista ciclabile Via Lemonia angolo Via Tito Labieno.
Vai al luogo dell’appuntamento.

“Tacco 10’’ camminata podistica veloce, nasce da un’idea, quella di sensibilizzare la presenza delle donne in ambito sportivo e come recita la “Carta dei principi dello sport per tutti”, redatta nel 2002, “praticare lo sport è un diritto dei cittadini di tutte le età e categorie sociali”.

Lo sanno bene le atlete che tra gli anni ’70 e ’80 sono state parte del cambiamento che, anche grazie ai movimenti femministi, hanno potuto stravolgere il pensiero e abbattere quegli stereotipi in cui la donna non poteva essere parte o partecipe di determinati ambiti sportivi perché troppo debole, troppo emotiva, poco competitiva.
Scorrendo le pagine sportive di quel periodo spiccano nomi come quello di Sara Simeoni e Martina Navratilova, campionessa olimpica del salto in alto una e tennista l’altra; sicuramente due donne che hanno lasciato il segno e che hanno fatto la storia.
Da allora ad oggi, abbiamo assistito ad una grande trasformazione in termini di stereotipi, ma se guardiamo le percentuali, il gender gap è ancora ampio. Con questa iniziativa, che vuole essere leggera e divertente, ma non per questo banale, ti chiediamo di partecipare e di percorrere la strada del cambiamento.

Abbiamo scelto di usare il tacco, esibendolo come simbolo della nostra camminata veloce, per cambiare la prospettiva del racconto delle donne nello sport. Il tacco, simbolo da sempre controverso, la prima apparizione risale all’antica Grecia, utilizzato dagli attori nelle rappresentazioni teatrali, per indicare l’elevato status sociale dei personaggi interpretati; poi in Francia, con il Re Luigi XIV, il tacco era strumento di bellezza e al contempo elevava la figura e permetteva di camminare in modo solenne. È, successivamente, durante l’illuminismo che il tacco diviene un accessorio prettamente femminile ed è solo nell’età dell’Inghilterra vittoriana che la scarpa col tacco fa la sua ricomparsa, affermandosi come vero simbolo di perfezione, diventando l’accessorio femminile per eccellenza.
È ora di cambiare il punto di vista e liberare lo sguardo sulle donne da ogni stereotipo.
Siamo libere di essere.

Allora cosa aspetti! Porta i tacchi e cammina con noi! Ti aspettiamo!!!

Se vuoi sostenere l’evento puoi. Sostienici e contribuisci al cambiamento.

Vedi tutte le iniziative del Municipio VII

FEMMINISTE PER LA PALESTINA

La Casa partecipa alla campagna di mobilitazione FEMMINISTE PER LA PALESTINA, promossa dai Luoghi delle donne
Giovedì 25 luglio alle ore 18.40 FLASH MOB – Casa Internazionale delle donne, via della Lungara 19.
Partecipa Maya Issa, presidente degli studenti palestinesi in Italia

FERMIAMO LA GUERRA COSTRUIAMO LA PACE


La pace è un lavoro pulito e qualcuno deve pur farlo.
Contro questa guerra e contro tutte le guerre vogliamo farlo noi, 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐞, 𝐢𝐥 𝟐𝟏 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞, con 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐟𝐥𝐚𝐬𝐡 𝐦𝐨𝐛 alla stessa ora, in tante città.

𝐀 𝐑𝐨𝐦𝐚 𝐜𝐢 𝐯𝐞𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖:𝟎𝟎 𝐢𝐧 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐓𝐫𝐢𝐥𝐮𝐬𝐬𝐚.

Alla stessa ora dello stesso giorno, daremo il via a 𝐮𝐧 𝐦𝐚𝐢𝐥𝐛𝐨𝐦𝐛𝐢𝐧𝐠 indirizzato ai palazzi del potere che decidono aumenti sciagurati delle spese militari mentre le donne chiedono più salute, più scuola, più welfare.

E continueremo a mobilitarci sempre e sempre, come siamo state costrette a fare a causa delle tante guerre che hanno devastato il mondo negli ultimi trent’anni, per dire che vogliamo pace e libertà per tutte le donne, per tutti i popoli.

Lo diremo, subito, inviando 𝐮𝐧𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢, che hanno sostenuto con convinzione la difesa dei luoghi delle donne, per chiedere loro di non cedere alle logiche delle propagande belliciste perché sappiamo che lasolidarietà tra donne mette fuori legge la violenza, la combatte ovunque, nelle idee e nelle pratiche.

𝐐𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐢 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚 𝐛𝐫𝐞𝐯𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐢𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐜𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐫𝐢𝐮𝐬𝐜𝐢𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐚 𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐠𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚.
A ROMA alle 18 a Piazza Trilussa/Ponte Sisto
A MILANO alle 18 a Porta Garibaldi/Piazza XXV Aprile
A TORINO alle 18 a Piazza Castello
A PISA alle 18 alle Logge dei Bianchi
A S.DONA’ DI PIAVE alle 18 in centro città
A TERAMO alle 18 in Largo S. Matteo
A COMO alle 18 in Piazza della Pace (già Piazza della Vittoria)
A L’AQUILA alle 18 ai Quattro cantoni
A FANO alle 18 in Piazza XX Settembre
… in aggiornamento