La città e le sue ombre. Maria Giudice in Sicilia

Tavola rotonda “Maternale. Maria Giudice e Goliarda Sapienza, le parole murate”

Doppio incontro martedì 29 ottobre per la presentazione a Roma del libro collettaneo “La città e le sue ombre. Maria Giudice in Sicilia”  a cura di Nella Condorelli, Algra Editore 2024.

Appuntamento alle 10:00 in Federazione Nazionale Stampa e alle 17:00 tavola rotonda alla Casa Internazionale con un focus sulla relazione tra Maria e la figlia Goliarda, negli anni a Catania che si intrecciano anche con il ventennio fascista e la dittatura di Mussolini.

A introdurre e coordinare la tavola rotonda sarà Maura Cossutta, presidente Ccid, intervengono l’autrice e curatrice del volume Nella Condorelli, la regista Antonietta De Lillo, le autrici Anna Di Salvo presidente associazione La Città  Felice, Catania, Giulia Squillaci docente, e Rosanna Marcodoppido UDI Romana La Goccia.

I saluti di arrivederci sono di Gabriella Anselmi, cofondatrice con Nella Condorelli, Silvia Garambois, Francesca Forleo, Maria Lombardo, del collettivo “Donne (in) Visibili – il documentario delle donne tra Storia, Informazione e Cinema del reale” che lavora sulla storia invisibile delle donne nell’informazione e nel cinema.

L’obiettivo del volume, frutto del convegno di studi ‘Maria Giudice. Il suo tempo, la sua storia’, tenuto presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania il 9 maggio 2023, con il patrocinio anche della CGIL Sicilia – CGIL Catania, è quello di illuminare a 360 gradi la figura di Maria Giudice, piemontese, personalità politica tra le più importanti del ’900, celebratissima al suo tempo, oggi dimenticata o citata solo per la figlia, la scrittrice Goliarda Sapienza. 

Il libro racconta gli anni di Maria in Sicilia con un focus su Catania, dal 1919 al 1941, intrecciando due invisibilità: la donna e la città. 

Nel testo sono presenti i contributi di Maria Rosa Cutrufelli, Laura Delli Colli, Anna Di Salvo, Silvia Garambois, Franco Garufi, Franco La Magna, Rosaria Leonardi, Maria Lombardo, Stefania Mazzone, Gabriella Messina, Giusi Milazzo, Stefania Rimini, Maria Rizzarelli e Giulia Squillaci.

INSEGNALIBRO – evento conclusivo

Dopo nove mesi di intenso lavoro sulle buone pratiche per la lettura, a conclusione del progetto Insegnalibro si terrà l’evento di presentazione dei risultati delle sperimentazioni svolte nelle classi delle scuole di Roma e provincia, Settimo Torinese (TO), Cosenza e Mendicino (CS).

Ai saluti della presidente del Cidi di Roma Luciana Zou seguiranno gli interventi delle professoresse Giulia Franchi e Silvia Pacelli dell’Università Roma Tre, rispettivamente su pedagogia della narrazione e lettura ad alta voce, della professoressa Marcella Terrusi dell’Università di Bologna sugli albi illustrati, del dirigente scolastico Assunta Morrone sul piacere della lettura a scuola e di altri partner. 

Una specifica sessione sarà dedicata ai poster preparati da alcune scuole.

I risultati ottenuti saranno commentati dalla coordinatrice del progetto Angela Maria Petrone.

Il Progetto Insegnalibro è stato realizzato dal Centro di Iniziativa Democratica (Cidi) di Roma con il contributo del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell). 

Ci si può iscrivere a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc7hsB3Cme8ONpqBPz5KQz0xvILqyuZu75K21U06oF41zHrfA/viewform?usp=sf_link

DONNE IN CARCERE

Presentazione dell’ultimo numero della rivista “Antigone. Semestrale di critica del sistema
penale e penitenziario” dal titolo L’ESECUZIONE PENALE DELLE DONNE: TEMI,
RICERCHE, PROSPETTIVE. Il volume, curato da Costanza Agnella e Susanna Marietti e
interamente consultabile qui, si inserisce nel quadro della risalente riflessione portata avanti
dall’associazione Antigone sulla detenzione delle donne. Alle molte ricerche e analisi
prodotte nel tempo dall’associazione, si è aggiunto nel 2023 il Primo Rapporto sulle donne
detenute in Italia dal titolo “Dalla parte di Antigone”. L’elaborazione del tema della
detenzione femminile, da sempre trascurato a causa dei piccoli numeri che comporta, è
fondamentale per affrontare problemi sociali complessi che riguardano l’universo delle
donne e vanno oltre lo stretto orizzonte carcerario.

INTRODUCE – Costanza Agnella, Università di Torino
COORDINA – Susanna Marietti, Coordinatrice nazionale Antigone

NE DISCUTONO:

TAMAR PITCH – già Prof. di Filosofia e Sociologia del Diritto Università di Perugia
CECILIA D’ELIA – Senatrice, Vicepresidente commissione femminicidio
GRAZIA ZUFFA – Presidente Società della Ragione, componente CNB

Per informazioni:
https://www.antigone.it/
e-mail segreteria@antigone.it
tel 06.4511304