Il Cortile Consultorio di Psicoanalisi Applicata

Il Cortile Consultorio di Psicoanalisi Applicata

Si riceve in presenza su appuntamento e on-line.

Orari

dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19
il sabato dalle 9 alle 13.

Contatti

L’associazione Il Cortile – Consultorio di Psicoanalisi Applicata nasce nel 1998 all’interno della Casa Internazionale delle Donne per offrire un servizio di consulenza psicologica e di psicoterapia alle donne e alle loro famiglie, anche per quei casi in cui il disagio psichico si accompagna a situazioni di svantaggio economico e sociale. Pertanto, le tariffe applicate non sono standard ma concordate in considerazione dell’impegno economico che ciascuna/o può sostenere. Nel corso degli anni Il Cortile ha costituito un’équipe di psicoterapeuti che ha maturato una vasta esperienza inerente l’universo femminile, le problematiche di coppia, quelle familiari, dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché relativa alla violenza domestica. L’orientamento teorico-clinico dell’equipe de Il Cortile è la psicoanalisi. Gli autori di riferimento Sigmund Freud e Jacques Lacan.

servizi offerti

Consulenza a sostegno psicologico rivolto a donne e minori

L’obiettivo è quello di fornire un sostegno esperto a chi intende comprendere meglio il malessere di cui soffre o di cui soffrono familiari o persone vicine, per potersi orientare con più consapevolezza nella scelta di un percorso personalizzato rispetto alla molteplicità dell’offerta psicologica e psicoterapeutica esistente.

vai al servizio presso la casa

Percorsi psicologici per coppie, famiglie, adolescenti, bambine/i.

Si prevedono percorsi a termine per affrontare le tematiche che possono sorgere all’interno delle coppie e dei nuclei familiari tra genitori e figli. Si prevedono percorsi di sostegno alla genitorialità.

vai al servizio presso la casa

Sportello di ascolto uomini che esercitano violenza sulle donne e/o sui minori e per sex offenders.

Dal 2010 è attivo uno Sportello di ascolto rivolto agli uomini che esercitano violenza sulle donne e/o sui minori con l’obiettivo di contrastare la ripetizione delle loro modalità. Inoltre, ai padri che ne fanno richiesta, sono previsti cicli di incontro di sostegno alla genitorialità.

vai al servizio presso la casa

“Compagno di passo”: assistenza domiciliare specializzata bambine e bambini, per giovani, adulti e anziani.

Un’équipe di operatori specializzati fornisce assistenza domiciliare a bambini, giovani, adulti e anziani con disabilità psichica o fragilità.

vai al servizio presso la casa

Servizi rivolti a minori e adolescenti

SOS Scuola – Sostegno scolastico per bambine/i e adolescenti: In questi ultimi anni molti sono i bambini, le bambine e le/gli adolescenti che esprimono difficoltà nell’apprendimento, per questo si è costituita un’equipe di operatori che ha domicilio o presso la sede del Consultorio li accompagna in un percorso di ri-acquisizione del loro desiderio di sapere. […]

vai al servizio presso la casa

Consulenza e supervisione offerta ai professionisti e alle equipe che operano nei servizi socio-sanitari ed educativi.

Negli anni l’equipe del Consultorio ha acquisito un’esperienza di consulenza e supervisionerivolte a insegnanti, assistenti sociali, medici, psicologi, psichiatri o a equipe di lavoro pressole Scuole di ogni ordine e grado o presso le Istituzioni socio-sanitarie o psicologiche.

vai al servizio presso la casa

fotogallery