Psicologia, sessuologia, Counseling

ESSERE DONNA

Dott.ssa Elisabetta Maturi

Dott.ssa Cinzia Giannotti

Salute psicofisica della donna lungo tutto l’arco della vita.

Informazione, orientamento, sostegno e cura su tutte le fasi relative ai più importanti cambiamenti fisiologici e dell’identità femminile.

ADOLESCENZA – MATERNITA’ – MENOPAUSA – TERZA ETA’

Servizi:

Psicologia, sessuologia, Counselling – primi 2 incontri di consulenza gratuita i successivi a tariffa concordata

Consulenza psico legale

Donna e Politiche Familiari da prassi accoglie le donne all’interno della struttura con una metodologia integrata attraverso la compresenza di una PSICOLOGA e di un’AVVOCATA, esperte in diritto di famiglia e in dinamiche di coppia e familiari. Tale procedura consente di strutturare interventi mirati ad abbassare la conflittualità nelle separazioni e nei divorzi tra coniugi, a salvaguardare l’incolumità psico-fisica delle vittime di violenza intrafamiliare, in un’ottica di lavoro che tuteli l’interesse delle donne e dei minori.

Servizi rivolti a minori e adolescenti

SOS Scuola – Sostegno scolastico per bambine/i e adolescenti:

In questi ultimi anni molti sono i bambini, le bambine e le/gli adolescenti che esprimono difficoltà nell’apprendimento, per questo si è costituita un’equipe di operatori che ha domicilio o presso la sede del Consultorio li accompagna in un percorso di ri-acquisizione del loro desiderio di sapere.

Laboratorio per la prevenzione e il trattamento del disagio:

Il Laboratorio nasce per offrire ai bambini, alle bambine e alle/agli adolescenti uno spazio di gioco, creatività e di parola. Si tratta di uno spazio privilegiato per la prevenzione, l’osservazione ed eventualmente per il trattamento del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza.

Laboratori per la prevenzione e il trattamento del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza.

Il Laboratorio nasce per offrire ai bambini, alle bambine e alle/agli adolescenti uno spazio di gioco, creatività e di parola. Si tratta di uno spazio privilegiato per la prevenzione, l’osservazione ed eventualmente per il trattamento del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza.Il Laboratorio nasce per offrire ai bambini, alle bambine e alle/agli adolescenti uno spazio di gioco, creatività e di parola. Si tratta di uno spazio privilegiato per la prevenzione, l’osservazione ed eventualmente per il trattamento del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza.

Psicoterapia per adulti, adolescenti e bambini.

Si prevedono percorsi a termine per affrontare le tematiche che possono sorgere all’interno delle coppie e dei nuclei familiari tra genitori e figli. Si prevedono percorsi di sostegno alla genitorialità.

Donna e Politiche Familiari

Centro di Sostegno Psicologico e Legale Integrato per la Donna e la Famiglia.
La nostra associazione nasce nel 1998 senza finalità di lucro e si avvale di una équipe di psicologhe, psicoterapeute familiari ed avvocate specializzate in diritto di famiglia.

SOS Scuola – sostegno scolastico per bambine, bambini e adolescenti.

In questi ultimi anni molti sono i bambini, le bambine e le/gli adolescenti che esprimono difficoltà
nell’apprendimento, per questo si è costituita un’equipe di operatori che a domicilio o presso la
sede del Consultorio, li accompagna in un percorso di ri-acquisizione del loro desiderio di
sapere.

Consulenza a sostegno psicologico rivolto a donne e minori

L’obiettivo è quello di fornire un sostegno esperto a chi intende comprendere meglio il malessere di cui soffre o di cui soffrono familiari o persone vicine, per potersi orientare con più consapevolezza nella scelta di un percorso personalizzato rispetto alla molteplicità dell’offerta psicologica e psicoterapeutica esistente.

Donna Ascolta Donna

Donna ascolta Donna e’ un’associazione costituitasi nel 1987 con la finalità di promuovere attività di ricerca, prevenzione e sostegno in ambito psicologico, con una specifica attenzione ai problemi delle donne. 

E’ formata da un’equipe composta di psicologhe, psicoterapeute, le quali, sulla base delle diverse competenze e specializzazioni, offrono un servizio di accoglienza ed ascolto alle donne in situazioni di disagio.
Con l’intento di poter rendere accessibile a tutte tale servizio l’associazione consente di usufruire di tariffe agevolate. L’associazione, inoltre, ha stipulato da tempo una convenzione con l’Università La Sapienza e con l’Università Pontificia per accogliere tirocinanti e garantire loro un adeguato percorso di formazione.

Essere Donna

E’ composta da un gruppo di professioniste, psicologhe, psicoterapeute, counsellor, ostetriche e nutrizioniste, che da anni sono impegnate nell’ambito della salute al femminile, svolge attività di solidarietà e utilità sociale per tutte le donne.
Si occupa della salute psicofisica lungo tutto l’arco della vita. Offre informazione, prevenzione, sostegno e cura in tutte le fasi relative ai più importanti cambiamenti fisiologici e dell’identità femminile: ADOLESCENZA, COPPIA, MATERNITÀ, GENITORIALITÀ, MENOPAUSA, TERZA ETÀ
Consulenze e terapie individuali, di coppia e familiari.
Seminari, workshop, gruppi di ascolto e confronto.

Sportello sociale

E’ attivo lo Sportello Sociale della Casa Internazionale delle Donne. La Casa Accoglie

Durante questo anno difficile, lo Sportello Sociale La Casa Accoglie èriuscito a tenere un filo aperto con tutte coloro che hanno avuto la necessità di condividere con la Casa delle Donne i loro bisogni, i problemi, le istanze – rese ancora più urgenti dall’isolamento e dalla malattia – ma anche semplicemente i loro pensieri, le riflessioni ed i desideri.  Siamo state raggiungibili sempre, per telefono, via mail, via WhatsApp e di persona, nel rispetto delle regolamentazioni per il COVID-19.

Cosa facciamo? Accogliamo, ascoltiamo, consigliamo, connettiamo. Lo sportello, offre una gamma di servizi essenziali per le donne, ma è soprattutto la porta di accesso alla comunità femminile della Casa. Per noi è anche la continuazione di un discorso iniziato molti anni fa, quando dicevamo: “il privato è politico” che voleva dire che i problemi delle donne, le loro difficoltà ed il loro malessere non erano soltanto un problema personale ma piuttosto un disagio radicato nella contraddizione donna/mondo, una contraddizione fondamentale per la nostra vita e che richiede una risposta politica e sociale.

Accogliamo oggi le donne che hanno perso il lavoro o che lo cercano. Abbiamo sviluppato negli anni una dimestichezza con le strutture pubbliche “di aiuto” e possiamo aiutare a “sbrogliare la matassa” del dove, come, quando si va a chiedere per essere aiutate a trovare lavoro.

Ascoltiamole donne che si trovano in difficoltà psicologica. Sappiamo quanto il Covid abbia aggravato la loro condizione ed il loro isolamento e le nostre operatrici sono pronte a comprendere le angosce e le paure con un ascolto disponibile e attento.

Accogliamo le madri e forniamo assistenza telefonica sia in gravidanza che in puerperio. Essere madre durante la pandemia è stato difficile. “Raccontaci come è andata” è un nuovo progetto dedicato alle madri, con ostetriche e ginecologhe pronte ad ascoltare e condividere le loro esperienze. Un ricovero, un parto, o un un aborto, un intervento ginecologico in cui qualcosa non è andato come doveva o come vi aspettavate? Siamo qui per ascoltare e consigliare.

Lanciamo oggi anche un progetto dedicato agli adolescenti – “Raccontami una Storia” – per consentire la libera espressione dei più giovani su problematiche attuali. Bambini e ragazzi possono chiamare per parlare con noi della loro esperienza, del loro vissuto relativo al Covid e come questo abbia inciso sulle loro vite. Siamo con loro e dalla loro parte.

Tramite le associazioni della Casa Internazionale della Donna ed in rete con altre associazioni esterne, sindacati, presidi autogestiti sul territorio, gruppi di volontari ed il movimento delle donne, offriamo consulenza legale, psicologica, sanitaria, ostetrica e ginecologica; ma soprattutto cerchiamo di capire insieme cosa possa essere utile a chi ha bisogno di noi.

Qualunque sia il motivo per il quale vuoi essere ascoltata – e in questo anno di motivi ce ne sono stati tanti – telefonaci, scrivici, facci sentire la tua voce. Per noi il tuo motivo è sempre un motivo giusto.

Dalle donne, alle donne, con le donne.

Stiamo insieme e insieme stiamo bene.

La Casa Accoglie

Consulenza ginecologica

Vita di Donna offre consulenza ginecologica telefonica o per email e informazioni sulla rete pro choice che monitorizza tutta Italia sull’IVG.

È possibile anche prenotare una visita presso il nostro ambulatorio ginecologico.

Incontri di sostegno e consulenza psicologica

L’obiettivo è quello di fornire un sostegno esperto a chi intende comprendere meglio il malessere di cui soffre direttamente, o di cui soffrono familiari o persone vicine, per potersi orientare con più consapevolezza nella scelta di un percorso personalizzato rispetto alla molteplicità dell’offerta psicologica e psicoterapeutica esistente sul territorio.

Associazione Vitadidonna

Siamo un’associazione no profit che fornisce gratis consulenze, assistenza telefonica e via mail per qualsiasi problema di salute della donna, un ambulatorio per visite urgenti e informazioni su dove rivolgersi nella sanità pubblica per qualsiasi aspetto della salute e della sessualità al femminile. Assistenza e informazione su tutte le problematiche ostetriche e ginecologiche. Visita e pap test in ambulatorio in presenza e teleconsulto via whatzapp.

Il Cortile Consultorio di Psicoanalisi Applicata

L’associazione Il Cortile – Consultorio di Psicoanalisi Applicata nasce nel 1998 all’interno della Casa Internazionale delle Donne per offrire un servizio di consulenza psicologica e di psicoterapia alle donne e alle loro famiglie, anche per quei casi in cui il disagio psichico si accompagna a situazioni di svantaggio economico e sociale. Pertanto, le tariffe applicate non sono standard ma concordate in considerazione dell’impegno economico che ciascuna/o può sostenere. Nel corso degli anni Il Cortile ha costituito un’équipe di psicoterapeuti che ha maturato una vasta esperienza inerente l’universo femminile, le problematiche di coppia, quelle familiari, dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché relativa alla violenza domestica. L’orientamento teorico-clinico dell’equipe de Il Cortile è la psicoanalisi. Gli autori di riferimento Sigmund Freud e Jacques Lacan.