LACASACHIAMA

martedì 5 Luglio 2022

LACASACHIAMA

Documentari, cortometraggi e monologhi comici dal 5 luglio al 7 settembre alla Casa Internazionale delle Donne

Gli appuntamenti de LaCasaChiama – che si svolgono tra il 5 luglio e il 4 agosto e tra il 30 agosto e il 7 settembre – si articoleranno in due sezioni: la prima, dedicata alle proiezione di documentari realizzati da donne, italiane o straniere, e di cortometraggi e opere prime diretti soprattutto da under 30; la seconda, destinata ai monologhi comici scritti e interpretati dalle donne.

Tra i documentari e i corti, centrali sono i temi dei saperi e della cura. Cura della vita, a partire dai bisogni (su tutti lavoro, reddito, salute), ma anche cura del mondo, per i diritti umani e delle donne, la pace, la convivenza tra i popoli. E poi la memoria e i racconti di vita, l’esperienza della guerra e delle lotte per la casa. Nei monologhi comici, invece, spazio alle donne che, prendendo spunto dalla vita quotidiana, si raccontano e raccontano le contraddizioni e gli stereotipi della società in cui sono immerse. La programmazione delle opere – risultato delle due call che si sono svolte a giugno – è il frutto di una ricerca femminista portata avanti con una grande attenzione all’originalità e alla qualità delle proposte.

Nella rassegna, che si rivolge alla cittadinanza allargata, è stato anche riservato un impegno speciale verso il mondo dell’infanzia, con le attività di laboratorio e cinema per bambine e bambini organizzate in collaborazione con la Casina della Magnolia Lab e Filmstudio nelle serate del 30 e 31 agosto.

Tutti gli appuntamenti de LaCasaChiama si terranno nel Giardino della Magnolia e, in caso di pioggia, nella Sala Tosi. Gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, per dare la possibilità di partecipare anche a chi sta risentendo della crisi economica.

Durante la programmazione sono previsti quattro incontri per far conoscere lo spazio e la storia del complesso del Buon Pastore, in via della Lungara 19, e della Casa Internazionale delle Donne. Il percorso guidato sarà a cura delle associazioni del Consorzio. Per gli incontri è prevista la prenotazione obbligatoria, fino a un massimo di 20 persone a visita.

Programma dal 5 luglio al 4 agosto

5 LUGLIO ore 21:00
PROIEZIONE DOCUMENTARIO
ALBA MELONI. Stella delle mie stanze
di Nadia Pizzuti
Dialogano con la regista, Maria Luisa Boccia, filosofa femminista. Laura Fortini, critica letteraria.


13 LUGLIO ore 18.30
VISITA GUIDATA
A cura di Maria Paola Fiorensoli
Durante l’intera programmazione, sono previsti 4 incontri per far conoscere lo spazio e la storia del Palazzo del Buon Pastore e la realtà della Casa Internazionale delle Donne.
Prenotazione obbligatoria, max 20 persone, al link https://forms.gle/vVj6p5Ufc6PcdqJj6


13 LUGLIO ore 21.00
STAND UP COMEDY
ARISTOTELE’S BERMUDA di Luisa Merloni
Una ricerca teatrale che indaga il genere comico contemporaneo, tra la stand-up americana e comicità tradizionale, unendo il rapporto diretto con il pubblico al racconto sociale, politico.


14 LUGLIO ore 21.00
PROIEZIONE DOCUMENTARIO
TELLING MY SON’S LAND
di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti 2021 – 84’
Nancy Porsia giornalista di guerra si reca per la prima volta in Libia nel 2011, quattro giorni dopo la morte di Gheddafi. E‘ l’unica a raccontare il travagliato processo di democratizzazione della Libia. A causa di una scottante inchiesta sulla collusione della Guardia Costiera Libica con il traffico di migranti, nel 2017, è costretta a tornare in Italia… Segue incontro con la regista.


20 LUGLIO ore 21.00
STAND UP COMEDY
L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DI ESSERE…STRONZA
di e con Betta Cianchini
Una donna che non ha mai ricercato se stessa perché si basta e si avanza anche troppo!

a seguire

ELLE COME DONNA – CENTRO ST(R)ATI DI INCAASTRO LESBICO
di e con Francesca Romana Miceli Picardi
Trenta minuti irriverenti, ironici a tratti autobiografici. Un “memorial” sulle lesbiche di ogni tempo: attraversando mode, relazioni, incontri e come sono cambiati negli anni. Un stand up comedy come diceva Orwell “Funny but not vulgar” dove ogni battuta è una piccola rivoluzione.


21 LUGLIO ore 21.00
SERATA DEI DOCUMENTARI
A seguire incontro con le registe

LA NOSTALGIA DEL PREZZO PAGATO
di Silvia Scipioni
Il racconto sull’occupazione in via del Caravaggio a Tor Marancia, Roma. Una storia fatta di lotte, di sconfitte, ma anche di una prima vittoria, quella dell’assegnazione di una casa vera.

LE ALI VELATE
di Nadia Kibout – 2016 – 14’
Un incontro al femminile in un road movie tra una donna araba musulmana ed una italiana cattolica.

SEMPLICE VERITA’
di Cinzia Mirabella – 2017 – 14′
Un uomo é invitato a presentarsi al Distretto di polizia, denunciato da sua figlia di 35 anni. Una commissario donna scopre, una verità nascosta…

SBAGLIANDO S’INVENTA
di Alice Sagrati – 2021 – 11’
Mario riceve una chiamata sbagliata nella quale lo scambiano per un bambino, così si ritrova ad ascoltare una favola di Gianni Rodari…


26 LUGLIO ore 18.30
VISITA GUIDATA
A cura di Maria Paola Fiorensoli
Durante l’intera programmazione, sono previsti 4 incontri per far conoscere lo spazio e la storia del Palazzo del Buon Pastore e la realtà della Casa Internazionale delle Donne.
Prenotazione obbligatoria max 20 persone al link https://forms.gle/vVj6p5Ufc6PcdqJj6


26 LUGLIO ore 21.00
PROIEZIONE DOCUMENTARIO
RITORNO IN APNEA
di Anna Maria Selini – 2020 – 71′
Anna, giornalista bergamasca torna nella provincia più flagellata dal Coronavirus. Un’esperienza che nel tempo si fa sempre meno giornalistica e più personale. Tra il dolore, il trauma collettivo e la ricerca di un senso. A seguire incontro con Anna Maria Selini.


27 LUGLIO ore 21.00
STAND UP COMEDY
C’È FIGA (6 monologhi da 10 minuti)
Un giorno, un collega stand up comedian disse: “Questa sera devo andare a vedere una serata di comicità con solo donne. Che noia, le donne non fanno ridere… Ma almeno c’è figa”. Le tematiche spaziano in tutti gli ambiti. Direttrice comune delle performance è l’irriverenza tipica della Stand up che permette di tracciare una linea distintiva tra il cabaret e la Stand up di stampo internazionale.
Con: Alessandra Flamini, Shara Guandalini, Micol Pavoncello, Ilaria Giambini, Francesca Romana Miceli Picardi, Sara Palma.


28 LUGLIO ore 21.00
PROIEZIONE DOCUMENTARIO
QUELLE COME ME. STORIE.STRADE.SCELTE
di Siliana e Serena Arena – 2022 – 87’
Reportage sulle vite di sette donne che nel corso della loro esistenza hanno deciso di scegliere di percorrere la strada che più le faceva ardere di passione. Scelte incredibili, di cuori impavidi e ribelli, che non hanno smesso di desiderare e di compiere scelte coraggiose. A seguire incontro con le registe.


3 AGOSTO ore 21.00
PROIEZIONI CORTOMETRAGGI
con incontro con le registe.

LYDIA SANSONI ARTISTA FEMMINISTA
di Giovanna Olivieri 2022 – 06’47”
Le opere di Lydia Sansoni sono un manifesto dei temi delle lotte femministe degli anni Settanta, un messaggio ancora drammaticamente attuale. il suo lavoro artistico colpisce, commuove, fa sorridere e fa pensare.

GENERAZIONI IN BIANCO E NERO
di Giovanna Olivieri – 2021 – 07’53”
Accanto ai genitori e ai nonni di un tempo, le bambine e i bambini diventati adulte/i e ora nonne/i vengono raccontate/i per immagini. L’immediatezza dei reportage fotografici in bianco e nero degli anni ’50-‘70 stimola il confronto e sfida la narrazione dell’oggi, per costruire un ponte tra diverse generazioni

MOSTRA DONNE AL LAVORO
di Giovanna Olivieri 2020 – 10’24”
Le fotografie della mostra Donne al lavoro offrono uno spaccato sulla presenza, spesso misconosciuta e sottovalutata, delle donne nella sfera produttiva italiana e, nel contempo, aprono uno squarcio sulla migliore fotografia italiana degli anni Sessanta e Settanta che collaborava con la rivista Noi Donne.

EL OLOR DEL AZAHAR
di Raquel Abellán – 2022 – 02’35”
V.O. con sottotitoli italiani
Un breve ritorno a casa e le emozioni ritrovate nei piccoli dettagli di una vita passata. Un filo diretto della memoria, per parlare con il sé di un altro tempo ormai quasi sconosciuto.

MNEME_RICORDO
di Lavinia Tommasoli – 2022 – 4’33’’
Un giorno nella vita di una donna anziana in cui il tempo presente e la memoria si confondono.

MAMI WATA
di Paola Beatrice Ortolani – 2021 – 8’44”
Gaia vive insieme alla nonna adottiva, in una casa rurale. Ha un rapporto speciale con una pianta di gigli bianchi. Figlia di un uomo molto potente è diversa da tutte le bambine perché albina…

LA NAPOLI DI MIO PADRE
di Alessia Bottone – 2020 – 20’
Giuseppe guardava l’orizzonte come si osserva un desiderio, come qualcosa da raggiungere per cercare di essere libero. Alessia ritorna a Napoli e racconta il viaggio di una vita per conoscere le proprie origini. Per quanto lontano possiamo andare, torniamo sempre là, dove tutto è iniziato.


4 AGOSTO ore 18.30
VISITA GUIDATA
A cura di Maria Paola Fiorensoli
Durante l’intera programmazione, sono previsti 4 incontri per far conoscere lo spazio e la storia del Palazzo del Buon Pastore e la realtà della Casa Internazionale delle Donne.
Prenotazione obbligatoria max 20 persone al link https://forms.gle/vVj6p5Ufc6PcdqJj6


30 AGOSTO ore 19.30
ATTIVITÀ DI LABORATORIO E CINEMA PER BAMBINI
In collaborazione con La Casina della Magnolia Lab e Filmstudio.

Proiezione del documentario
MICROCOSMOS
di Marie Perennou, Claude Nuridsany
1996 – 75’
Il documentario è preceduto da un laboratorio ludico pomeridiano, utile all’approccio dei temi affrontati nei film.


31 AGOSTO ore 19.30
ATTIVITÀ DI LABORATORIO E CINEMA PER BAMBINI

Proiezione del film di animazione
LA CITTÀ INCANTATA
di Hayao Miyazaki
2001 – 122’
Il film è preceduto da un laboratorio ludico pomeridiano, utile all’approccio dei temi affrontati nei film.


4 SETTEMBRE ore 21.00
PROIEZIONE DOCUMENTARIO
LUNADIGAS
di Nicoletta Nesler e Marisilisa – 2016 – 78′
La parola lunàdigas viene dalla lingua sarda ed è usata dai pastori per definire le pecore che in certe stagioni non si riproducono.
A seguire incontro con le registe.


5 SETTEMBRE ore 18.30
VISITA GUIDATA
A cura di Maria Paola Fiorensoli
Per far conoscere lo spazio e la storia del Palazzo del Buon Pastore e la realtà della Casa Internazionale delle Donne. Prenotazione obbligatoria max 20 persone al link https://forms.gle/vVj6p5Ufc6PcdqJj6


5 SETTEMBRE a partire dalle ore 19.00
EVENTO SPECIALE

GUIDA ALL’ASCOLTO MUSICALE DEL CD: IUS SOLI. VOCI E CANTI PER L’ITALIA FUTURA
a cura di Luciana Manca e Alessandro Portelli prodotto da Valter Colle (Nota) in collaborazione
con il Circolo Gianni Bosio. Un evento multiculturale che si rivolge ai giovanissimi, ai genitori e agli insegnanti coinvolgendo un pubblico trasversale. Un progetto musicale in cui si sono registrati i canti (nella lingua dei loro paesi d’origine tradotti in testi italiani) di bambine e bambini di origine migratoria.
Un momento di scambio culturale, di conoscenza dedicato ai giovanissimi, ai genitori e insegnanti.


6 settembre ore 21.00
PROIEZIONI DOCUMENTARI
RESHMA
di Livia Alcalde, Chiara Nardone, Roman Zwadaski 2018 – 10’ – V.O. con sottotitoli italiani
I giorni di Reshma a New York, un ritratto intimo, a metà tra sogno e memoria, di questa giovane donna coraggiosa, una sopravvissuta che ha trovato la voglia di nascere di nuovo e di raccontare la sua storia attraverso una visione di speranza e di responsabilizzazione.


NON E’ UNA CITTA’ PER RAGAZZE
di Paolina Gramegna 2020 – 9’29” – R.U.F.A.
Una ragazza cammina da sola per strada viene inseguita da un uomo, ma riesce a mettersi in salvo varcando la porta del suo condominio. Così la ragazza decide di chiamare la polizia…


LEHER – THE WAVE OF EMPOWERMENT
di Livia Alcalde, Chiara Nardone, Ria Sharma,
Tania Singh – 2021 – 45’ – V.O. con sottotitoli italiani
Un documentario sul tema degli attacchi con l’acido e dei diritti delle donne, girato in India con l’aiuto della ONG di Delhi, Make Love Not Scars.


7 SETTEMBRE dalle ore 18.00
DONNE (IN)VISIBILI – IL DOCUMENTARIO DELLE DONNE TRA STORIA, INFORMAZIONE E CINEMA DEL REALE
Promotori: Gruppo di lavoro DONNE (in)VISIBILI. In collaborazione con CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE Patrocinio e collaborazione: AAMOD Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

Presenta Nella Condorelli

Ore 18,00 – Sala Tosi
Proiezione del film GIOVANNA
di Gillo Pontecorvo 52′, 1955
Presentazione Vincenzo Vita, AAMOD

Ore 20,00 Giardino La Magnolia
Discussione intorno al libro MARIA GIUDICE
di Maria Rosa Cutrufelli, Giulio Perrone Editore, 2022. Con la partecipazione dell’autrice

Ore 21,00 Giardino La Magnolia
Proiezione del film 7 MINUTI
di Michele Placido, 90′, 2016
Presentazione Laura Delli Colli
Invito a partecipare Michele Placido e alle attrici.